Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2024, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...m3_126021.html

Microsoft è fiduciosa che i nuovi laptop Windows alimentati dai processori Snapdragon X Elite di Qualcomm supereranno le prestazioni dei MacBook Air con CPU M3, offrendo un'emulazione delle app più veloce e una potenza di calcolo superiore.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:22   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Me lo auguro per loro. Non è la prima volta che ci provano.

Vediamo come andrà stavolta.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:32   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va bene l'ottimismo ma allo stato attuale la vedo come una pura sparata.

Apple ha dalla sua un SO realizzato esattamente per il suo SOC ed un SOC realizzato esattamente per il suo SO. Questa cosa conta.
Per come la vedo è già una festa se win+snapdragon viaggia a parimerito con Apple.

Poi c'è il vero problema che ad oggi non ha soluzione:
Io dopo l'intallazione del SO ci metto pure svariati software ed utility.. come tutti credo. Altrimenti guardo solo il desktop.
Quando ad Apple sono passati ad ARM tutti quanti hanno dovuto gioco forza convertire ad ARM i loro software.. l'emulatore è una concessione per la fase di transizione.
Su windows invece l'emulatore sarà la sola ed unica soluzione per sempre.
Perchè nessuno ha cazzi di convertire per ARM roba che già funziona su X86.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:33   #4
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
si tornerà a fare dual boot sui Mac con Apple Silicon?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:38   #5
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Me lo auguro per loro. Non è la prima volta che ci provano.

Vediamo come andrà stavolta.

Questa volta hanno un competitor con cui confrontarsi quindi si MS che Qualcomm dovrebbero averla presa sul serio questa sfida

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Apple ha dalla sua un SO realizzato esattamente per il suo SOC ed un SOC realizzato esattamente per il suo SO. Questa cosa conta.
Per come la vedo è già una festa se win+snapdragon viaggia a parimerito con Apple.

Io dopo l'intallazione del SO ci metto pure svariati software ed utility.. come tutti credo. Altrimenti guardo solo il desktop.
Quando ad Apple sono passati ad ARM tutti quanti hanno dovuto gioco forza convertire ad ARM i loro software.. l'emulatore è una concessione per la fase di transizione.
Anche Win, soprattutto W12, sarà fortemente sviluppato per sfruttare a pieno l'architettura ARM, spero non solo quella Qualcomm/Nuvia
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:50   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
io per convertire il mio software per ARM devo spuntare 1 flag su visual studio nella sezione debug quindi 1 secondo e tutto il restoè gia fatto. Dai che non è difficile
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:55   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io per convertire il mio software per ARM devo spuntare 1 flag su visual studio nella sezione debug quindi 1 secondo e tutto il restoè gia fatto. Dai che non è difficile
Io non faccio progammazione quindi non posso entrare nel merito ma chi si occupa di sviluppo software qui dentro ha chiarito in modo molto esaustivo e svariate volte che la cosa è tutt'altro che semplice e che richiede un lavoro lungo ed importante.
Anche perchè se fosse davvero come dici non si porrebbe minimamente il problema ed i software sarebbero già tutti pronti per ARM.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 10:59   #8
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
In realtà non credo avrà successo.
Apple lo ha fatto semplicemente perché ha scelto di passare da x86 ad ARM.
Da "solo" x86 a "solo" ARM.
Quindi tutto quello che c'è va convertito in ARM, da oggi si usa ARM e non sarà più necessario pensare a x86.

Micorosft può fare una cosa del genere? NO.
Non può abbandonare x86, quindi se vuole adottare ARM sarà costretta a tenere entrambe le architetture.
Certo si può fare, ma ci credo quando lo vedo.

Quote:

Concordo, il vero problema è trovare un giusto equilibrio tra emulazione e ARM nativo.
Troppe concessioni sull'emulazione e nessuno scriverà mai le app native ARM, troppo poche e tutti continueranno a usare x86.

Quote:
Il tuo software, ma ci sono software datati che nessuno ha voglia di rischivere che però sono ancora largamente usati.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:10   #9
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
I

Il tuo software, ma ci sono software datati che nessuno ha voglia di rischivere che però sono ancora largamente usati.
non devi riscriverli devi solo ricomplilarli appunto 1 click
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:13   #10
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
si ma il tuo software non ha delle funzioni specifiche non ancora portate su ARM e magari non ottimizzabili in emulazione
Inoltre, su windows, è pieno di sw legacy che già al passaggio xp-vista (con l'irrigidimento di tante politiche utente) è stato rappezzato e mal aggiornato e ci hanno messo un botto di tempo prima di essere funzionanti. Mi immagino questi sw per portarli su arm quanto ci metteranno
Quote:
Io non faccio progammazione quindi non posso entrare nel merito ma chi si occupa di sviluppo software qui dentro ha chiarito in modo molto esaustivo e svariate volte che la cosa è tutt'altro che semplice e che richiede un lavoro lungo ed importante.
Anche perchè se fosse davvero come dici non si porrebbe minimamente il problema ed i software sarebbero già tutti pronti per ARM.
ovviamente dipende da sw e volontà delle sw-house, in certi casi bastano veramente due click, ma le sw neanche quello vogliono fare.
MS creò una pipeline di conversione per windows phone per trasformare app android in app per wp con due click. Il market di wp è rimasto cmq vuoto
Old 09-04-2024, 11:15   #11
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Bhe per sempre chi lo può dire... è chiaro che sarebbe una transizione molto lunga e complessa ma chissà se il futuro sarà ARM anche nei PC
Il problema grosso sarebbe gestire 2 architetture contemporaneamente per molti anni
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:16   #12
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Se la gestiscono come Windows phone,e non parlo del ritiro dal mercato di tale sistema operativo che era molto buono,tranne che per gli esteti delle icone sbrilluccicose e degli sfondi dei gattini, controllando e mettendo restrizioni sull'uso dell' hardware, forse riescono a creare un ecosistema senza frammentazioni,che è la principale spina nel fianco di Windows e Android.
Le cose nel mondo Apple funzionano perché di frammentazione ce n'è talmente poca che è difficile che si creino conflitti con mille hardware diversi.
Se mettono i paletti sull'hardware montato sui dispositivi,forse è la volta buona che tutto funziona senza quasi un problema.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:27   #13
harlock10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Finirà che testeranno il loro top di gamma con un m3 fanless base.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:33   #14
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Non è che ci voglia poi molto a superare le prestazioni di un M3.
Però l'utente Windows è abituato anche a fare altro rispetto ad un utente mac.
Voglio vedere i giochi e i programmi professionali come gireranno non me ne frega nulla dell'utilizzo medio che se ne fanno dei mac.
Old 09-04-2024, 11:41   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
[fanboy mode on]
Il futuro è RISC-V!
[fanboy mode off]
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 11:53   #16
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Questi annunci in versione "rullo di tamburi" mi ricordano molto il treno di Windows Phone. Supereremo Android...Supereremo Apple...Abbiamo sviluppato le app e centralizzato tutto con windows...le tile..le piastrelle.
Alla fine non è rimasto nulla.
Meglio che si concentrino solo sulla IA. Possono avere qualche possibilità di salire sul treno prima di Apple...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 12:16   #17
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
[fanboy mode on]
Il futuro è RISC-V!
[fanboy mode off]
Lo credo anche io e ci spero che in futuro esca qualcosa di interessante... Il problema delle CPU/SoC ARM è rappresentato dalla licenza concessa che ARM vuole farsi pagare profumatamente in futuro spostando l'aumento delle royalties dal singolo chip prodotto al dispositivo finale prodotto/venduto.
https://arstechnica.com/gadgets/2023...chip-licenses/

Venendo ai SoC Qualcomm X Elite: non mi sembrano che siano così efficienti da impensierire Apple soprattutto nella fascia alta. Gli M3 di Apple hanno TDP tra i 22 W ( 10 core GPU ) e i 20 W ( 8 core GPU ) con un punteggio medio su Geekbench di 2900 per il single core e 12900 per il multicore, in configurazione 8 core ( 4P + 4E ).
Il SoC X Elite con 23 W di TDP ( 12 core suddivisi in tre cluster ) si spinge poco più in la in multicore ed è inferiore in single core.
Se si vuole salire di prestazioni con gli X Elite si arriva ad un TDP max di 80W, un valore ben al disopra degli M3 Pro ( configurazione con 12 core CPU e 18 core GPU ) che si spingono fino a 60W massimi e con prestazioni superiori.

Qui un articolo sugli X Elite: https://www.xda-developers.com/snapd...te-benchmarks/
Old 09-04-2024, 12:23   #18
io78bis
Senior Member

Considerando che Win e Office sono MS già questa migrazione a nativo copre almeno il 70% d'uso quotidiano.

I software Legacy esistono ma la maggior parte, come volumi di utenza sono migrati verso Cloud o clienti/server quindi il client si può aggiornare.

Il precedente fallimento era la mancanza potenza di calcolo e grazie all'evoluzione Arm dovrebbe essere stata superata.

Naturalmente è anche un'opportunità per Linux nel caso di conversione verso se nativi Arm
Old 09-04-2024, 12:26   #19
io78bis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
....

Qui un articolo sugli X Elite: https://www.xda-developers.com/snapd...te-benchmarks/
Questo articolo è di fine 2023 quindi in 6 mesi potrebbero esserci stati notevoli sviluppi sia sui driver che in Windows oltre che sullo stack di compilazione
Old 09-04-2024, 12:26   #20
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
E che fine fará intel?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian