|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Router 4G e antenna esterna
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione in cui all’interno di un edificio il router non prende (nessun servizio) ma fuori c’è copertura 4G (diciamo prudenzialmente 2/5), misurazioni secondo quello che risulta dal router stesso. Pensavo che fosse semplice: prendo un router con attacco antenna esterna (SMA), caccio l’antenna fuori così il router (situato all’interno) ha segnale. SBAGLIATO: la cosa non funziona. Sembra che il router non accetti il segnale proveniente solamente dall’antenna esterna. In altre parole: dove hanno segnale le antenna interne del router allora tutto ok, dove ha segnale solo l’antenna esterna al router risulta nessun servizio. Che cosa sbaglio secondo voi? Gli apparati: - router huawei B311 - antenna bingfu SMA con 3m di cavo coassiale 195, guadagno 5db, presa su Amazon |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Se è quella che ha lo sdoppiatore del cavo, penso che sia normale che il router non la veda in automatico.
Non mi ricordo se c'è anche nel 311 ma nei 525-535 c'è un menu che ti permette di scegliere l'antenna esterna / interna Se fai un salto qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950 Troverai gente molto esperta ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie!
L’antenna è a cavo singolo senza sdoppiatori… termina con SMA maschio che va perfettamente nell’SMA femmina presente sul modem. Quanto meno a livello concettuale sto ragionando bene? Mi sembra strano che qualcuno non si sia già occupato della questione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 311 come gli altri modelli hanno due prese di antenna perchè necessitano di due antenne uguali direzionate verso la cella trasmittente: ![]() Dopo vedrai che funzionano bene ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa un pelino più “discreta” non c’è? Non vorrei far sapere a tutto il condominio che mi sto arrangiando con il Wi-Fi nel box… con quell’antenna tanto vale mettere un annuncio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il tutto è di dimensioni solitamente contenute. Altrimenti non ti rimane che usare un paio di antenne a stilo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cambia qualcosa se ha un ingresso solo o due? Secondo te sarebbe meglio averne 2?
Eventualmente dovrei fare reso di questo router e prendere il 535… ma non ho così necessità di aggregare bande ma solo di un 20 mega stabili (serve solo per velocità l’aggregazione, giusto?) Riesci a mandarmi qualche info sulle antenne autocostruite? La mia idea è nasconderle dentro una siepe… non si vedrebbe praticamente nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Antenne a pannello, ma occhio che sono direttive, cioè le devi puntare direttamente verso la cella telefonica. Comunque c'è la discussione dedicata in sezione internet e provider.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho risolto... alla fine prende 4G+ e 3 su 5.
La velocità è scarsa ma mi basta, nemmeno il mio iPhone con TIM va granché. Nuova missione: come posso controllare da remoto se il mio router è collegato e funzionante? Huawei B535-232 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Ciao! Alla fine qual era il tuo problema? Come hai risolto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.