|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
Consiglio aggiornamento PC giochi-grafica
Ciao a tutti!
A breve vorrei cambiare la GPU, il pezzo più datato della mia attuale config, con una 3070 o 4070 e mi chiedevo se può valere la pena aggiornare altre parti o aspettare ancora un po' e passare ad am5 Diciamo che un po' alla volta vorrei aggiornare tutto e accetto suggerimenti ![]() L'utilizzo che ne faccio è editing fotografico/grafica (non a livello professionale ma quasi), video editing e rendering per hobby giochi vari ma non competitivi (i prossimi saranno sicuramente Baldur's Gate 3 e Starfield) Il grosso limite che ho al momento è appunto la gpu (anche con Lightroom e Photoshop) e ogni tanto mi capita di saturare la ram con progetti grandi e più applicazioni aperte Attualmente ho: mb: msi b450 tomahawk max ssd: adata xpg SX8200 ram: crucial ballistix sport LT 2x 16BG 3200 cpu: ryzen 3700x case: nzxt s340 gpu: amd rx480 psu: corsair hx520 monitor: dell 2715h Per quanto riguarda la gpu, sapreste consigliare qualche modello di 4070 tra quelle più "economiche"? Immagino di dover cambiare anche l'alimentatore ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che budget pensavi di investire? Dipende, solo una scheda madre buona am5 costa 250-300 euro, con quello che risparmi tenendo la tua puoi passare ad un 12core e raddoppiare la tua ram magari L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle, io ne avevo uno uguale più di 10 anni fa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
mah pensavo 6-700 in totale (esclusa la gpu) ma sono flessibile e non ho fretta posso anche rimanere su am4, sulla mia scheda quale processore posso montare al max? l'alimentatore dovrebbe avere 7 anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lo cambierei, andando su un 650W nuovo a questo punto (o se punti una scheda top di gamma rtx3000 anche un 750W)
Potresti montare un 5900x, che dissipatore hai ora? X la ram altri 32gb uguali alle tue da aggiungere oppure un kit nuovo da 64gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Direi che va bene da 650w, avresti un modello modulare da consigliare?
Al momento ho il dissipatore stock del 3700x, che penso di cambiare perché lo trovo un po' rumoroso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dipende dalla scelta della scheda video
Cmq puoi valutare I modelli della serie RM di Corsair o gli Nzxt serie C gold ad esempio Si certo passando a una cpu con 4core/8thread in più servirebbe cmq qualcosa di più grande ed efficace, preferisic aria o liquido x la dissipazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Come scheda video ero inizialmente orientato sulla 3070 ma sto valutando se fare uno sforzo in più e prendere una 4070, il consumo mi sembra sia simile
grazie mi orienterò su uno di questi modelli di psu! Per il dissi direi aria, avevo visto il noctua U12S redux a buon prezzo ma non so se può andar bene anche per una cpu più spinta, considera che non intendo fare overclock! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E che 3070 a buon prezzo nn se ne trovano
Nelle prox settimane forse ci sarà qualche ribasso visto che stanno uscendo le nuove 7800XT e in genere la roba che è già sul mercato da un po tendono a farla scalare un poco di prezzo X montare un 5900x? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Eh ho visto...per la 3070 in realtà stavo guardando nell'usato, ma la ram aggiuntiva della 4070 potrebbe farmi comodo, torrò d'occhio le prossime offerte!
avevo adocchiato il noctua u12s redux per sostiture i dissi stock del 3700x, se può andar bene anche per il 5900x prendo questo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dipende dalle occasioni che trovi
le 4070 effettivamente son care, ora pero che stanno uscendo nuove schede in quel range di mecato potrebbe essere che calino l'U12s redux x un 12core nn e propiro ideale, il minimo è dal DeepCool AK620 in su, quindi parliamo di 60 euro a salire |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.