Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2023, 11:14   #1
Ellenico
Senior Member

L'Avatar di Ellenico

Iscritto dal: Apr 2007
Città: A Casa di Cristo!!!
Quali NVMe per Asus Rog Strix B550-F Gaming?

Ho una Asus Rog Strix B550-F Gaming, con un AMD R5 5600 ed una Sapphire Pulse RX6600. Ho ammortizzato il costo iniziale della nuova Build (fatta per giocare in FHD) continuando ad usare dalla vecchia build degli SSD Sata6 della Crucial MX500 ed M550 (uno per Windows 11 e giochi, e l' altro per archiviazione).
Adesso ho deciso di sostituirli e la scheda madre supporta un NVMe Gen4 x4 (gestito dal processore) ed un Gen3 x4 gestito dal chipset della B550. Dunque (volendo installare un solo software per gestire gli NVMe, aggiornamento firmware ecc, pensavo di prendere 2 Samsung):

1-Quale Samsung da 1TB Gen4 x4 per Windows 11 e giochi? (1 TB mi basta ed avanza)
2-Quale Samsung da 2TB Gen3 x4 per archiviazione dati?
DESKTOP:Thermaltake Chaser MK-I + Amd Ryzen5 5600 + Noctua NH-D14 + Asus Rog Strix B550-F Gaming + Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600 CL18 + Sapphire Pulse RX6600 8GB + Crucial MX500 1TB + BenQ Mobiuz EX2510S + Corsair RM750x 80Gold Plus.
HUAWEI: MateBook D 14 (Nbl-WAQ9R) + AMD R5 3500U + 8GB RAM + 512GB SSD.
Ellenico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2023, 17:40   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ellenico Guarda i messaggi
1-Quale Samsung da 1TB Gen4 x4 per Windows 11 e giochi? (1 TB mi basta ed avanza)
2-Quale Samsung da 2TB Gen3 x4 per archiviazione dati?
Una volta che sei deciso sul marchio, non è che ci sia tanto da scegliere

1) Samsung 980 Pro o 990 Pro, dipende anche da quanto vuoi spendere.

2) Samsung 970 EVO Plus, ma dato che il prezzo è pressoché uguale potresti optare anche per questo slot sul 980 Pro. Ti verrebbe utile il giorno in cui cambi scheda madre e avrai slot PCIe 4

ps. dato che hai già avuto a che fare con SSD Crucial, hai valutato l'idea di due Crucial P5 Plus?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-09-2023 alle 18:54.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2023, 14:35   #3
Ellenico
Senior Member

L'Avatar di Ellenico

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Una volta che sei deciso sul marchio, non è che ci sia tanto da scegliere

1) Samsung 980 Pro o 990 Pro, dipende anche da quanto vuoi spendere.

2) Samsung 970 EVO Plus, ma dato che il prezzo è pressoché uguale potresti optare anche per questo slot sul 980 Pro. Ti verrebbe utile il giorno in cui cambi scheda madre e avrai slot PCIe 4

ps. dato che hai già avuto a che fare con SSD Crucial, hai valutato l'idea di due Crucial P5 Plus?
Per quanto riguarda Crucial, mi son trovato bene e tutti gli SSD che ho montato non hanno mai dato problemi.

La scelta di Samsung è dettata dall' avere un solo software di gestione per entrambi gli M2.
Se volessi mischiare farei WD SN850X (senza dissipatore, ci metto quello della Strix B550-F Gaming che ne ha due) e Crucial P5 Plus come Gen3 (E' un Gen4 ma costa quanto il Gen3 970 Evo Plus).

Senza mischiare 980 Pro (il 990 Pro costa troppo) che va più forte del Crucial P5 Plus (ma costa quasi 30€ in meno) e 970 Evo Plus (solo che questo costa quanto il P5 ed allora tanto vale prendo un Gen4 ed andrà come secondo M2 da Gen3). Oppure faccio come dici tu tutto Crucial e prendo due P5 Plus anche se va meno veloce del 980 Pro (mi devo documentare se è Dramless o no).

Fare 2 Gen4 ha senso solo se costano lo stesso prezzo del Gen3 nel mio caso specifico, la build in firma essendo AM4 rimarrà penso vincolata su una mobo B550 con ram DDR4, e potrei al limite potenziarlo con una RX6800XT ed il Processore con un 5800X3D...Ma sempre se ne vale la pena nel mio caso; Non ho grosse esigenze a quei due giochi vecchi di 10 anni che gioco (elite dangerous ed Euro truck simulator 2 già a dettagli massimi in FHD, e non penso di giocarne altri in futuro)...Insomma non penso che sfrutterò mai il secondo Gen4 se lo prenderò, solo se costa uguale al Gen3 ne vale la pena e sull' amazzone è così per il Crucial P5 Plus vs Samsung 970 Evo Plus.

Come prezzi sull' amazzone, considerando Prime, tempi di consegna, se spediti da loro per stare più sereni, ecc ecc (cose che valuto) alla fine i prezzi sono:

970 Evo Plus 1TB 68€
980 Pro 1TB 93€
Crucial P5 1TB 69€
WD SN850X 1TB 87€

Grazie per i consigli.
DESKTOP:Thermaltake Chaser MK-I + Amd Ryzen5 5600 + Noctua NH-D14 + Asus Rog Strix B550-F Gaming + Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600 CL18 + Sapphire Pulse RX6600 8GB + Crucial MX500 1TB + BenQ Mobiuz EX2510S + Corsair RM750x 80Gold Plus.

Ultima modifica di Ellenico : 26-09-2023 alle 14:38.
Old 26-09-2023, 16:33   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ellenico Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Crucial, mi son trovato bene e tutti gli SSD che ho montato non hanno mai dato problemi.

La scelta di Samsung è dettata dall' avere un solo software di gestione per entrambi gli M2.
Anche Crucial ha un suo programma di gestione e manutenzione SSD:
https://it.crucial.com/support/storage-executive

Quote:
Senza mischiare 980 Pro (il 990 Pro costa troppo) che va più forte del Crucial P5 Plus (ma costa quasi 30€ in meno)
Nell'uso reale, al di là dei benchmark, non ti accorgeresti minimamente di differenze prestazionali. Già diventa non proprio evidente la differenza tra Gen3 e Gen4, figurarsi tra due Gen 4 di buona qualità entrambi...

Quote:
Oppure faccio come dici tu tutto Crucial e prendo due P5 Plus anche se va meno veloce del 980 Pro (mi devo documentare se è Dramless o no).
Il P5 Plus ha la sua bella dotazione di DRAM, 1 GB per il modello da 1 TB.
https://www.techpowerup.com/review/c...-p5-plus-1-tb/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2023, 20:53   #5
Ellenico
Senior Member

L'Avatar di Ellenico

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Anche Crucial ha un suo programma di gestione e manutenzione SSD:
https://it.crucial.com/support/storage-executive

Nell'uso reale, al di là dei benchmark, non ti accorgeresti minimamente di differenze prestazionali. Già diventa non proprio evidente la differenza tra Gen3 e Gen4, figurarsi tra due Gen 4 di buona qualità entrambi...

Il P5 Plus ha la sua bella dotazione di DRAM, 1 GB per il modello da 1 TB.
https://www.techpowerup.com/review/c...-p5-plus-1-tb/
Presi 2 Crucial P5 Plus; come giustamente hai detto, c'è il software di Crucial e visto che non mi sono trovato male continuerò con quelle e mi sono risparmiato un pò di soldi sui Samsung.

PS: ora incrocio le dita solamente per la Rog Strix B550-F gaming che non faccia storie sul secondo slot M2 (non vorrei che essendo gen3 non gli garba che gli ho messo un gen4; ho letto che lato Crucial non dovrebbe esserci nessun problema alla retrocompatibilità, ma trattandosi di informatica...TUTTO E' POSSIBILE )
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian