Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2023, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un...ro_117604.html

Dalla prossima settimana i dipendenti di Samsung potranno usufruire di un venerdì libero ogni mese. L'obiettivo della casa sudcoreana è quello di rispondere alle necessità dei lavoratori, sempre più alla ricerca di equilibrio tra vita privata e lavoro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 07:14   #2
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Tutto molto bello: "un venerdì libero bla bla bla..."; "oggi ci sei e domani no bla bla bla..."; "lavorare più del dovuto, barattando il tempo passato con amici e famigliari bla bla bla..."; "seguire le proprie passioni bla bla bla bla..."

Poi però:
Quote:
"...il personale a tempo pieno che non lavora nelle fabbriche potrà, a partire dalla prossima settimana, prendersi un giorno libero durante la settimana..."
i poveri operai quelli invece devono sgobbare 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, 366 giorni su 365
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 08:01   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Beh l'articolo dice che questa iniziativa e' per non perdere ulteriori talenti, quindi non si e' parlato degli Operai.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 08:03   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Tutto molto bello: "un venerdì libero bla bla bla..."; "oggi ci sei e domani no bla bla bla..."; "lavorare più del dovuto, barattando il tempo passato con amici e famigliari bla bla bla..."; "seguire le proprie passioni bla bla bla bla..."

Poi però:
i poveri operai quelli invece devono sgobbare 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, 366 giorni su 365
un operaio in catena di montaggio probabilmente costa meno di un robot.
un amministrativo in ufficio probabilmente costa più di una IA.

siamo solo all inizio con 1g al mese poi saranno 2 poi 3 poi..
Old 14-06-2023, 08:18   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
un operaio in catena di montaggio probabilmente costa meno di un robot.
un amministrativo in ufficio probabilmente costa più di una IA.

siamo solo all inizio con 1g al mese poi saranno 2 poi 3 poi..
non credo proprio un operaio costi meno di un robot. in 10 anni di lavoro un robot ti avrà fatto molto più lavoro di un operaio senza ferie, malattia e permessi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 08:22   #6
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non credo proprio un operaio costi meno di un robot. in 10 anni di lavoro un robot ti avrà fatto molto più lavoro di un operaio senza ferie, malattia e permessi
se fosse come dici non esisterebbe più la figura dell operaio in catena di montaggio e le aziende non si sbatterebbero per de localizzare dove il lavoro manuale costa meno.
Old 14-06-2023, 08:27   #7
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
se fosse come dici non esisterebbe più la figura dell operaio in catena di montaggio e le aziende non si sbatterebbero per de localizzare dove il lavoro manuale costa meno.
? mi pare invece il lavoro dell'operaio tende sempre più a scomparire, posso citare le automobili in cui moltissimi passaggi sono automatizzati o posso citare i robot di amazon per spostare i vari pacchi. ma in generale questo trand lo vedremo sempre più anche per i lavori non-manuali, causa IA
Old 14-06-2023, 08:38   #8
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
? mi pare invece il lavoro dell'operaio tende sempre più a scomparire, posso citare le automobili in cui moltissimi passaggi sono automatizzati o posso citare i robot di amazon per spostare i vari pacchi. ma in generale questo trand lo vedremo sempre più anche per i lavori non-manuali, causa IA
cerco di spiegarti il mio punto di vista con una estremizzazione.

una IA te la "regalano" vedi chatgpt e c'è già chi usa quella per lavorare.
un robottino che ti pulisce il pavimento non te lo regala nessuno.
Old 14-06-2023, 08:41   #9
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
cerco di spiegarti il mio punto di vista con una estremizzazione.

una IA te la "regalano" vedi chatgpt e c'è già chi usa quella per lavorare.
un robottino che ti pulisce il pavimento non te lo regala nessuno.
se usi chatgpt a scopo lavorativo immagino sei obbligato a pagare (anche perchè la versione gratuita dovrebbe avere diversi limiti). ad ogni modo il trand è di automatizzare tutto ciò che è automatizzabile. risparmi e funziona h24, in questi mesi vedremo sempre più accentuarsi questo trand e non sarà bellissimo soprattutto per chi perderà lavoro
Old 14-06-2023, 08:45   #10
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
--consentendo al personale che lavora più di 40 ore alla settimana di prendersi un venerdì libero al mese

Beh, questo spiega molte cose, peró. Ovvio che se lavori 10 ore al giorno, che arrivano magari a 12 tra pausa pranzo e spostamenti, arrivi ad un certo punto che ti accorgi che di tempo libero non ne hai granché.

--i poveri operai quelli invece devono sgobbare 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, 366 giorni su 365

Beh, se uno crede che Samsung lo faccia per il benessere dei propri dipendenti, ovvio che si indigna. Ma lo fa solo per tenersi l'eccellenza, se non fosse per questo metterebbe a lavorare 24h chiunque...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 08:55   #11
Sfasciacarene
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Perchè ci sia una vera evoluzione nel mondo del lavoro è necessario che tale possibilità sia estesa a tutte le fasce, operai compresi, altrimenti si andrà solo verso una divisione sociale sempre più grande.
Il mesaggio che bisognerebbe portare a casa è "non si è più disposti a", che mostra ancora una volta che se c'è coesione, anche se in questo caso è involontaria, le cose cambiano per forza.

Questo quantomeno fuori dall'Italia. Qui una cosa del genere penso non accadrà veramente mai o se accadrà sarà un decennio dopo il resto del mondo.
Sfasciacarene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 10:37   #12
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Io sono almeno tre anni che se ogni tanto (ovviamente non ogni settimana) voglio prendermi un giorno o solo qualche ora per fare altre cose oltre al lavoro, posso farlo senza chiedere ne' ferie ne' permessi... E nel limite delle possibilita' lo faccio fare anche a quelli del mio team (diciamo quelli con un po' piu' di anzianita' rispetto ai nuovi arrivati).

In un lavoro dove si lavora per obiettivi la cosa e' fattibile, se si organizzano bene le cose da fare...
Old 14-06-2023, 12:34   #13
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
--non si è più disposti a

Se devi mangiare, vedi che "sei disposto a...".
Ecco perché certi cambiamenti sono lenti: deve arrivare la legge, altrimenti qualcuno "disposto a..." che ti sostituisca lo trovi, e non puoi obbligare quello che fa la fame magari con figli a cui badare ad inseguire suicide battaglie ideologiche.
E se non lo fanno tutti (o la maggior parte) allora non serve a granché.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 17:37   #14
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Io sono almeno tre anni che se ogni tanto (ovviamente non ogni settimana) voglio prendermi un giorno o solo qualche ora per fare altre cose oltre al lavoro, posso farlo senza chiedere ne' ferie ne' permessi... E nel limite delle possibilita' lo faccio fare anche a quelli del mio team (diciamo quelli con un po' piu' di anzianita' rispetto ai nuovi arrivati).

In un lavoro dove si lavora per obiettivi la cosa e' fattibile, se si organizzano bene le cose da fare...
concordo
Old 18-06-2023, 17:42   #15
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
oddio da noi, se ho letto bene, banca intesa consente di fare una settimana da 4 giorni per 9 ore lavorative
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 07:35   #16
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
C'è scritto per chi lavora più di 40 ore alla settimana, cioè più di 8 ore al giorno

Ahime ormai è diventata una pratica quasi normale far lavorare i dipendenti più delle normali 8 ore al giorno o nel weekend un pò in tutte le realtà lavorative, quindi concedere un giorno di riposo mi sembra una cosa più che sensata.
Almeno da noi in Italia la vedo una cosa improbabile
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 07:50   #17
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Tu pensa che in Spagna è pratica comune lavorare più di otto ore al giorno, ad esempio 8:30 o 9 per poi avere i venerdí a lavoro fino alle 2 e 26 o 30 giorni di ferie all'anno... non tornerei mai indietro a lavorare le mie 8 ore al giorno italiane.
Old 19-06-2023, 09:45   #18
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Non per fare critica ma è una roba poco significativa.
1 solo giorno al mese, manco fosse all settimana.
Inoltre le ore devono essere comunque recuperate.

Fosse per me sarebbe meglio lavorare tutti i giorni ma meno ore e senza paura pranzo ( nel senso che la fai nel tuo tempo libero ) e con lo smartworking ogni volta che si può.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 09:46   #19
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Tu pensa che in Spagna è pratica comune lavorare più di otto ore al giorno
In pratica ogni 7 anni, 4 li impieghi per lavorare e basta, un po' come se fossi morto.

Capisco i vecchietti quando escono con frasi del tipo "il tempo è volato e non ci siamo accorti", viviamo pochi giorni della settimana.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian