|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un...ro_117604.html
Dalla prossima settimana i dipendenti di Samsung potranno usufruire di un venerdì libero ogni mese. L'obiettivo della casa sudcoreana è quello di rispondere alle necessità dei lavoratori, sempre più alla ricerca di equilibrio tra vita privata e lavoro. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Tutto molto bello: "un venerdì libero bla bla bla..."; "oggi ci sei e domani no bla bla bla..."; "lavorare più del dovuto, barattando il tempo passato con amici e famigliari bla bla bla..."; "seguire le proprie passioni bla bla bla bla..."
Poi però: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Beh l'articolo dice che questa iniziativa e' per non perdere ulteriori talenti, quindi non si e' parlato degli Operai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
un amministrativo in ufficio probabilmente costa più di una IA. siamo solo all inizio con 1g al mese poi saranno 2 poi 3 poi..
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non credo proprio un operaio costi meno di un robot. in 10 anni di lavoro un robot ti avrà fatto molto più lavoro di un operaio senza ferie, malattia e permessi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se fosse come dici non esisterebbe più la figura dell operaio in catena di montaggio e le aziende non si sbatterebbero per de localizzare dove il lavoro manuale costa meno.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
? mi pare invece il lavoro dell'operaio tende sempre più a scomparire, posso citare le automobili in cui moltissimi passaggi sono automatizzati o posso citare i robot di amazon per spostare i vari pacchi. ma in generale questo trand lo vedremo sempre più anche per i lavori non-manuali, causa IA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
una IA te la "regalano" vedi chatgpt e c'è già chi usa quella per lavorare. un robottino che ti pulisce il pavimento non te lo regala nessuno.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se usi chatgpt a scopo lavorativo immagino sei obbligato a pagare (anche perchè la versione gratuita dovrebbe avere diversi limiti). ad ogni modo il trand è di automatizzare tutto ciò che è automatizzabile. risparmi e funziona h24, in questi mesi vedremo sempre più accentuarsi questo trand e non sarà bellissimo soprattutto per chi perderà lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--consentendo al personale che lavora più di 40 ore alla settimana di prendersi un venerdì libero al mese
Beh, questo spiega molte cose, peró. Ovvio che se lavori 10 ore al giorno, che arrivano magari a 12 tra pausa pranzo e spostamenti, arrivi ad un certo punto che ti accorgi che di tempo libero non ne hai granché. --i poveri operai quelli invece devono sgobbare 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, 366 giorni su 365 Beh, se uno crede che Samsung lo faccia per il benessere dei propri dipendenti, ovvio che si indigna. Ma lo fa solo per tenersi l'eccellenza, se non fosse per questo metterebbe a lavorare 24h chiunque... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Perchè ci sia una vera evoluzione nel mondo del lavoro è necessario che tale possibilità sia estesa a tutte le fasce, operai compresi, altrimenti si andrà solo verso una divisione sociale sempre più grande.
Il mesaggio che bisognerebbe portare a casa è "non si è più disposti a", che mostra ancora una volta che se c'è coesione, anche se in questo caso è involontaria, le cose cambiano per forza. Questo quantomeno fuori dall'Italia. Qui una cosa del genere penso non accadrà veramente mai o se accadrà sarà un decennio dopo il resto del mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Io sono almeno tre anni che se ogni tanto (ovviamente non ogni settimana) voglio prendermi un giorno o solo qualche ora per fare altre cose oltre al lavoro, posso farlo senza chiedere ne' ferie ne' permessi... E nel limite delle possibilita' lo faccio fare anche a quelli del mio team (diciamo quelli con un po' piu' di anzianita' rispetto ai nuovi arrivati).
In un lavoro dove si lavora per obiettivi la cosa e' fattibile, se si organizzano bene le cose da fare...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--non si è più disposti a
Se devi mangiare, vedi che "sei disposto a...". Ecco perché certi cambiamenti sono lenti: deve arrivare la legge, altrimenti qualcuno "disposto a..." che ti sostituisca lo trovi, e non puoi obbligare quello che fa la fame magari con figli a cui badare ad inseguire suicide battaglie ideologiche. E se non lo fanno tutti (o la maggior parte) allora non serve a granché. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
oddio da noi, se ho letto bene, banca intesa consente di fare una settimana da 4 giorni per 9 ore lavorative
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
C'è scritto per chi lavora più di 40 ore alla settimana, cioè più di 8 ore al giorno
Ahime ormai è diventata una pratica quasi normale far lavorare i dipendenti più delle normali 8 ore al giorno o nel weekend un pò in tutte le realtà lavorative, quindi concedere un giorno di riposo mi sembra una cosa più che sensata. Almeno da noi in Italia la vedo una cosa improbabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Tu pensa che in Spagna è pratica comune lavorare più di otto ore al giorno, ad esempio 8:30 o 9 per poi avere i venerdí a lavoro fino alle 2 e 26 o 30 giorni di ferie all'anno... non tornerei mai indietro a lavorare le mie 8 ore al giorno italiane.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Non per fare critica ma è una roba poco significativa.
1 solo giorno al mese, manco fosse all settimana. Inoltre le ore devono essere comunque recuperate. Fosse per me sarebbe meglio lavorare tutti i giorni ma meno ore e senza paura pranzo ( nel senso che la fai nel tuo tempo libero ) e con lo smartworking ogni volta che si può. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Capisco i vecchietti quando escono con frasi del tipo "il tempo è volato e non ci siamo accorti", viviamo pochi giorni della settimana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.