Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2023, 13:53   #1
Trikkeballakke
Member

Iscritto dal: May 2009
Consiglio ARC A770

Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto in merito all'acquisto di una Intel ARC A770. In particolare vorrei capire se in effetti il mio sistema supporta la Resizable Bar, caratteristica che sarebbe discriminante nell'acquisto della suddetta scheda video. Da quello che mi sembra di capire il supporto alla Resizable Bar è garantito dalla 10ma generazione di CPU Intel ma io ho un processore i5 9600K di 9a generazione. Questo mi farebbe pensare che sarei tagliato fuori se non fosse che l'ultima versione del bios della motherboard, una ASUS TUF Z390-PLUS Gaming Wi-Fi, indica il supporto alla Re-Bar come si può evincere in alto a destra in questa schermata:

https://i.ibb.co/LkQjZM0/ReBar.jpg

Se qualcuno potesse definitivamente fugare i miei dubbi procederei all'acquisto altrimente mi orienterei verso qualche altra opzione. Grazie a tutti.
Trikkeballakke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 15:10   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Che uso ne fai? Se giochi a cosa lo faresti e su che monitor?
Io cmq le vedo ancora troppo problematiche lato driver e con alti e bassi
Se nn la trovi ad un super prezzo eviterei di comprarla
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 15:33   #3
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, ti confermo che la tua mobo e cpu supportano rebar...purtroppo non hanno aggiornato la lista delle cpu/mobo che inizialmente erano solo z490/z590 con cpu intel 10/11.
Old 11-05-2023, 15:51   #4
Trikkeballakke
Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ciao, ti confermo che la tua mobo e cpu supportano rebar...purtroppo non hanno aggiornato la lista delle cpu/mobo che inizialmente erano solo z490/z590 con cpu intel 10/11.
AAahhh ottima notizia! Grazie per la preziosa informazione!
Old 11-05-2023, 15:58   #5
Trikkeballakke
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che uso ne fai? Se giochi a cosa lo faresti e su che monitor?
Io cmq le vedo ancora troppo problematiche lato driver e con alti e bassi
Se nn la trovi ad un super prezzo eviterei di comprarla
Mah, direi un uso piuttosto generico, sia per giocare (non c'è un genere che in realtà prediligo) che per video e photo editing. Diciamo che non ho più voglia di dare un soldo a nVidia e voglio dare fiducia a Intel. La scheda non mi pare malaccio, il supporto all'AV1 è interessante, così come i 16 Gb che magari potrebbero dare un po' di fiato extra in certi contesti. Credo che abbia ancora margini di miglioramento lato driver e mi trovo con un budget a disposizione sotto i 400 euro, non mi interessa spendere oltre tanto più che la userei su una tv lcd, arrivando massimo ai 2K di risoluzione.
Old 11-05-2023, 18:33   #6
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

i driver hanno ancora bisogno di essere affinati, ma con le ultime versioni hanno fatto passi da gigante...se vuoi maggiori informazioni puoi chiedere direttamente nel thread ufficiale, chi l'ha presa ne parla bene:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029
Old 11-05-2023, 19:27   #7
Trikkeballakke
Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
i driver hanno ancora bisogno di essere affinati, ma con le ultime versioni hanno fatto passi da gigante...se vuoi maggiori informazioni puoi chiedere direttamente nel thread ufficiale, chi l'ha presa ne parla bene:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029
Infatti una delle cose che solletica il mio interesse nei confronti di questa scheda è il potenziale margine di ulteriore miglioramento in termini di supporto e incremento prestazionale, per un prezzo inferiore alle 400 euro. Sono abbastanza stupìto, stando a ciò che viene affermato quasi unanimemente dai più, dall'eccellente lavoro che Intel sta facendo sui driver.
Old 11-05-2023, 19:58   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Trikkeballakke Guarda i messaggi
Mah, direi un uso piuttosto generico, sia per giocare (non c'è un genere che in realtà prediligo) che per video e photo editing. Diciamo che non ho più voglia di dare un soldo a nVidia e voglio dare fiducia a Intel. La scheda non mi pare malaccio, il supporto all'AV1 è interessante, così come i 16 Gb che magari potrebbero dare un po' di fiato extra in certi contesti. Credo che abbia ancora margini di miglioramento lato driver e mi trovo con un budget a disposizione sotto i 400 euro, non mi interessa spendere oltre tanto più che la userei su una tv lcd, arrivando massimo ai 2K di risoluzione.
si col tempo sono un po migliorate
https://tpucdn.com/review/intel-arc-a770/images/relative-performance_2560-1440.pngdall'essere piu lenta a 1440p di una rtx2080 l'han pareggiata
https://tpucdn.com/review/asus-radeo..._2560-1440.png
pero con 400 euro ci si prende una rx6750XT che va di piu
Old 11-05-2023, 20:07   #9
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
io aspetterei la prossima gen di intel celestial che dovrebbe uscire quest'anno.

le alchemist sono un primo approccio "grossolano" che si ha potenzialmente margini di miglioramento ma su molte cose ancora nn ci siamo rispetto alla concorrenza.
Old 12-05-2023, 12:50   #10
Trikkeballakke
Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
io aspetterei la prossima gen di intel celestial che dovrebbe uscire quest'anno.

le alchemist sono un primo approccio "grossolano" che si ha potenzialmente margini di miglioramento ma su molte cose ancora nn ci siamo rispetto alla concorrenza.
Il fatto è che non riesco davvero più a usare la mia vecchia GTX 960, che ho spremuto come un limone. Se aspetto ancora esce lei dal case e mi manda solennemente a cacare. Piuttosto sono un po' disorientato dal fatto che sui vari siti in cui è possibile fare benchmark e comparazioni la A770 esce con le ossa rotte dal confronto con la RTX 3060 ti (che sarebbe la scheda a cui faccio vagamente riferimento in termini di prestazioni nel gaming), che sembra doppiare la ARC in ogni ambito, mentre in tutti i più recenti video comparativi su YouTube, tranne in alcuni casi in cui mi sembra abbastanza chiaro che la discrepanza sia dovuta a scarsa ottimizzazione software, le due schede sostanzialmente se la battono (e aggiungo che per me 10 o 15 frame di differenza tra 50 e 65 non sono un elemento discriminante). La 3060ti sinceramente vorrei evitare di comprarla perché il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra improponibile nel 2023 (praticamente dalle 500 alle 700 euro) e le AMD, sebbene rimangano molto valide sul raster, in ray tracing pare siano davvero inutilizzabili.

Ultima modifica di Trikkeballakke : 12-05-2023 alle 13:06.
Old 12-05-2023, 13:23   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se punti al ray tracing a 1440p conviene salire in alto, almeno 4070Ti x garantirti un po di durabilità
Se lascia stare l'RT e punti al gaming "normale" prendere invece la rx6750XT
La arc 770 prendila se la trovi a meno di 300 euro, ma farai da beta tester
Old 12-05-2023, 14:18   #12
Trikkeballakke
Member

Quote:
Se punti al ray tracing a 1440p conviene salire in alto, almeno 4070Ti x garantirti un po di durabilità
Se lascia stare l'RT e punti al gaming "normale" prendere invece la rx6750XT
La arc 770 prendila se la trovi a meno di 300 euro, ma farai da beta tester
Come ho scritto prima il riferimento prestazionale sarebbe la 3060 ti, la 4070ti è assolutamente fuori budget e comunque non mi sento di foraggiare le oscene politiche di nVidia su questa generazione di schede. Se la A770 riesce a tenere più o meno il passo della 3060 ti la prendo in considerazione.
Old 12-05-2023, 14:49   #13
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

in molti test sta sotto la 3060 Ti, in alcuni pareggia, in alcuni la supera...ma facendo una media generale sta sotto.
Old 12-05-2023, 15:23   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Come ho scritto prima il riferimento prestazionale sarebbe la 3060 ti, la 4070ti è assolutamente fuori budget e comunque non mi sento di foraggiare le oscene politiche di nVidia su questa generazione di schede. Se la A770 riesce a tenere più o meno il passo della 3060 ti la prendo in considerazione.
La arc770 è un po più lenta della 3060Ti
Puoi sempre abbassare la risoluzione o sfruttare dlss/fsr se vuoi provare il ray tracing
Concordo sul fatto che la 3060Ti la lascerei stare xke qualita-prezzo risulta meglio 6750XT, va di pou e costa uguale se nn meno
Old 14-05-2023, 14:42   #15
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto in merito all'acquisto di una Intel ARC A770. In particolare vorrei capire se in effetti il mio sistema supporta la Resizable Bar, caratteristica che sarebbe discriminante nell'acquisto della suddetta scheda video. Da quello che mi sembra di capire il supporto alla Resizable Bar è garantito dalla 10ma generazione di CPU Intel ma io ho un processore i5 9600K di 9a generazione. Questo mi farebbe pensare che sarei tagliato fuori se non fosse che l'ultima versione del bios della motherboard, una ASUS TUF Z390-PLUS Gaming Wi-Fi, indica il supporto alla Re-Bar come si può evincere in alto a destra in questa schermata:

https://i.ibb.co/LkQjZM0/ReBar.jpg

Se qualcuno potesse definitivamente fugare i miei dubbi procederei all'acquisto altrimente mi orienterei verso qualche altra opzione. Grazie a tutti.
Comprare una scheda Intel è da folli. Tra pochi giorni escono le 4060, 4060ti, le 7600... che te ne fai di un ferro vecchio dove devi fare da tester?
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 11:23   #16
Trikkeballakke
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
Comprare una scheda Intel è da folli. Tra pochi giorni escono le 4060, 4060ti, le 7600... che te ne fai di un ferro vecchio dove devi fare da tester?
Dai benchmark che ho esaminato e dai video comparativi che ho visto non mi sembra un "ferro vecchio". Non ho alcuna intenzione di dare un soldo bucato a nVidia. Ho comprato le loro schede video per 25 anni ma adesso ritengo a dir poco oscene le loro politiche relative al posizionamento/prezzo dei loro prodotti. Se la vogliamo dire tutta penso che siano forse più ferri vecchi le schede che hai menzionato, che saranno castrate su memorie, bus e proposte a prezzi assurdi per fanboys invasati di ogni latitudine, fuori sicuramente dal mio budget che non supera i 400 euro (che per me è già una spesa importante per una scheda video). Per quanto riguarda il fattore "beta tester" non me ne preoccupo troppo. Sono stato in gioventù uno che amava smanettare e provare soluzioni "impopolari" e da molto tempo mi ero invece assuefatto alla pappa pronta di un brand come nVidia che ti da tutto e subito. Ti dirò: sono quasi ansioso di avere a che fare con quell'impegno che dovevo metterci una volta per far funzionare le cose come dicevo io.
Old 15-05-2023, 11:31   #17
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Dai benchmark che ho esaminato e dai video comparativi che ho visto non mi sembra un "ferro vecchio". Non ho alcuna intenzione di dare un soldo bucato a nVidia. Ho comprato le loro schede video per 25 anni ma adesso ritengo a dir poco oscene le loro politiche relative al posizionamento/prezzo dei loro prodotti. Se la vogliamo dire tutta penso che siano forse più ferri vecchi le schede che hai menzionato, che saranno castrate su memorie, bus e proposte a prezzi assurdi per fanboys invasati di ogni latitudine, fuori sicuramente dal mio budget che non supera i 400 euro (che per me è già una spesa importante per una scheda video). Per quanto riguarda il fattore "beta tester" non me ne preoccupo troppo. Sono stato in gioventù uno che amava smanettare e provare soluzioni "impopolari" e da molto tempo mi ero invece assuefatto alla pappa pronta di un brand come nVidia che ti da tutto e subito. Ti dirò: sono quasi ansioso di avere a che fare con quell'impegno che dovevo metterci una volta per far funzionare le cose come dicevo io.
Con tutto rispetto ma buttare soldi in quella scheda è una stupidata. Con le 6600, le 6650xt, le 4060 in uscita, le 7600 in uscita, quella scheda entrerà direttamente nella preistoria tra consumi, drivers e compagnia bella. Se poi sei già convinto di doverla comprare allora fai pure. Chi sono io per impedirtelo?
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 11:49   #18
Trikkeballakke
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
Con tutto rispetto ma buttare soldi in quella scheda è una stupidata. Con le 6600, le 6650xt, le 4060 in uscita, le 7600 in uscita, quella scheda entrerà direttamente nella preistoria tra consumi, drivers e compagnia bella. Se poi sei già convinto di doverla comprare allora fai pure. Chi sono io per impedirtelo?
Secondo te quanto potrebbe costare la ipotetica 4060 versione 16GB?
Old 15-05-2023, 12:02   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Han parlato di 4060Ti da 16gb, nn mi pare della 4060 liscia
Cmq si ipotizza di listino fra 3060Ti e 4070 come costo

Ultima modifica di celsius100 : 15-05-2023 alle 12:48.
Old 15-05-2023, 12:22   #20
Trikkeballakke
Member

Quote:
Han parlato di 4060Ti da 16gb nn mi pare della 4060 liscia
Cmq si ipotizza di listino fra 3060Ti e 4070 come costo
Bene, allora visto che le 3060ti attualmente vanno tra le 430 e le 700 euro e le 4070 stanno tra le 650 e 850 (considerando le founders e le custom per entrambe le schede) direi che per le 4060ti 16gb staremo tra le 600 e le 800 euro, founders e custom. Direi che siamo ampiamente oltre la soglia delle 400 euro (anzi 377 euro compresa spedizione).

Ultima modifica di Trikkeballakke : 15-05-2023 alle 12:29.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Bungie, cambio ai vertici e caos in Dest...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Dreame A2 è un robot tagliaerba s...
Dreame L40 Ultra AE è nuovo, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL