Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2023, 18:31   #1
cinemadellestelle
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Audio in ritardo via HDMI su TV

Ciao ragazzi, ho collegato il PC in HDMI alla TV LG e dalla tv via bluetooh alla sound bar LG, ma l'audio è in ritardo di un bel secondo. Come posso risolvere?
Non c'è un programma per gestire l'audio? Per esempio sulla nvidia shield, c'è un opzione sia per anticiparlo che per ritardarlo.
Dalla TV, le opzioni per il ritardo audio non sono attive.
Ho provato, sempre dalla TV, sia a mettere bitstream che PCM ma senza fortuna.
I driver sul pc sono tutti aggiornati.
cinemadellestelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2023, 18:36   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
e dalla tv via bluetooh alla sound bar LG
Probabilmente è questo che ti introduce il ritarto. Il bluetooth si usa per collegare altri apparecchi di solito. Alla soundbar ci si attacca con un ingresso consono: ottico, coassiale o hdmi, da vedere se ha un passthroug hdmi o se serve uno splitter o un estrattore. Anche l'ordine dei collegamenti potrebbe variare in base agli ingressi\uscite e funzionalità degli apparecchi coinvolti.
Old 08-01-2023, 21:14   #3
cinemadellestelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Probabilmente è questo che ti introduce il ritarto. Il bluetooth si usa per collegare altri apparecchi di solito. Alla soundbar ci si attacca con un ingresso consono: ottico, coassiale o hdmi, da vedere se ha un passthroug hdmi o se serve uno splitter o un estrattore. Anche l'ordine dei collegamenti potrebbe variare in base agli ingressi\uscite e funzionalità degli apparecchi coinvolti.
Però da tv a soundbar, i canali digitali sono ok.
Se la soundbar la collego con cavo hdmi o ottico, l’audio del pc e’ in sync.
Per comodità però preferirei averla collegata in Bluetooth, quindi possibile che non esista un programma per pc che consenta la gestione dell’audio in uscita? In questo caso di anticiparlo di un secondo. Su Nvidia shield è’ disponibile questa opzione.

Ultima modifica di cinemadellestelle : 08-01-2023 alle 21:17.
Old 08-01-2023, 21:56   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Un secondo è una enormità, mi chiedo che livello di bluetooth (vale il più basso tra quello del Tv e quello del PC) possa causare un ritardo simile.

Che io sappia una sincronizzazione manuale può essere consentita dal media player, penso ad AVC media player in particolare ma sincronizzarlo manualmente a mio avviso è quasi impossibile.

https://uniconverter.wondershare.it/...-problems.html
Old 08-01-2023, 21:58   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Tralasciamo l'ipotesi che un ritarto audio di circa un secondo sull'uscita bluetooth potrebbe pure essere un bug del driver nel qual caso potresti farci ben poco.

Puoi cercare di ovviare al problema in due modi:
1. soluzione a livello di applicazione singola: impostando un "delay" nel player multimediale in modo da compensare, ad esempio se usi VLC vai in strumenti→sincronizzazione traccia →sincronizzazione e da lì imposti un contro-ritarto per compensare. Ogni altro player avrà un suo modo. Windows media player non credo che abbia questo controllo.

2. soluzione globale a livello di sistema: aggiungere un driver a windows in particolare questo https://sourceforge.net/projects/equalizerapo/ tra i cui strumenti mette a disposizione un "delay", esso si inserisce nella catena di output di tutto l'audio di windows, perciò ti funzionerà con qualunque applicazione. Non ti garantisco xò che funzioni con l'uscita bluetooth xkè non l'ho mai provato.

Vedi se una delle due soluzioni funziona e ti soddisfa.
Old 09-01-2023, 01:52   #6
cinemadellestelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Tralasciamo l'ipotesi che un ritarto audio di circa un secondo sull'uscita bluetooth potrebbe pure essere un bug del driver nel qual caso potresti farci ben poco.

Puoi cercare di ovviare al problema in due modi:
1. soluzione a livello di applicazione singola: impostando un "delay" nel player multimediale in modo da compensare, ad esempio se usi VLC vai in strumenti→sincronizzazione traccia →sincronizzazione e da lì imposti un contro-ritarto per compensare. Ogni altro player avrà un suo modo. Windows media player non credo che abbia questo controllo.

2. soluzione globale a livello di sistema: aggiungere un driver a windows in particolare questo https://sourceforge.net/projects/equalizerapo/ tra i cui strumenti mette a disposizione un "delay", esso si inserisce nella catena di output di tutto l'audio di windows, perciò ti funzionerà con qualunque applicazione. Non ti garantisco xò che funzioni con l'uscita bluetooth xkè non l'ho mai provato.

Vedi se una delle due soluzioni funziona e ti soddisfa.
Il fatto è che il pc lo uso per giocare, quindi vlc e programmi simili non mi tornano utili.

Equalizerapo lo avevo già provato, ma ha solo l'opzione delay + e non - quindi vado solo ad aumentare il ritardo audio.
O forse c'è un modo per attivarla?
Old 09-01-2023, 10:39   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ah è vero, ha solo il delay positivo, d'altronde sarebbe impossibile per un driver a se stante impostare un delay in anticipo, solo il riproduttore può.

A scanso di equivoci: quando hai fatto il pairing hai pigiato il pulsante bluetooth o LGtv ?!
https://www.lg.com/us/support/help-l...20150637961106

Prova a rifare il pairing cancellando prima tutto.
Old 09-01-2023, 13:42   #8
cinemadellestelle
Member

La soundbar è una LG ECLAIR. Più che rimuoverla dai dispositivi e reinstallarla non so che fare. Ho aggiornato anche il firmware e con l'app del cell c'è l'ozpione delay ma anche li solo in positivo.

Sul PAIRING non trovo nulla in questa soundobar, dietro c'è un pulsante bluetooth ma credo serva vada spinto per renderla visibile a tutti.
Old 09-01-2023, 16:09   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Per il reset della soundbar leggi qui https://www.lg.com/it/supporto/aiuto...20152093121563

Il modo di collegare ricade nell'opzione 3: https://www.lg.com/it/supporto/aiuto...20150145200156

Sei sicuro di avere tutti i requisiti e di fare i giusti passi? Aggiorna anche il firmware della TV se ce n'è uno.

Come sorgente hai provato solo il PC? Puoi provare qualcos'altro?

Io non posso aiutarti più di tanto, non ne ho mai installata nessuna in bluetooth, solo cavo, hdmi o ottico. Ho installato delle cuffie e non penso sia tanto differente. Nel menù della TV si deve vedere la soundbar fra i dispositivi collegabili eppoi cliccarci sopra. Col cellulare non credo tu debba far niente. Se questo è quello che fai, boh, non mi viene in mente altro.

Ultima modifica di Perseverance : 09-01-2023 alle 16:15.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian