|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Audio in ritardo via HDMI su TV
Ciao ragazzi, ho collegato il PC in HDMI alla TV LG e dalla tv via bluetooh alla sound bar LG, ma l'audio è in ritardo di un bel secondo. Come posso risolvere?
Non c'è un programma per gestire l'audio? Per esempio sulla nvidia shield, c'è un opzione sia per anticiparlo che per ritardarlo. Dalla TV, le opzioni per il ritardo audio non sono attive. Ho provato, sempre dalla TV, sia a mettere bitstream che PCM ma senza fortuna. I driver sul pc sono tutti aggiornati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Probabilmente è questo che ti introduce il ritarto. Il bluetooth si usa per collegare altri apparecchi di solito. Alla soundbar ci si attacca con un ingresso consono: ottico, coassiale o hdmi, da vedere se ha un passthroug hdmi o se serve uno splitter o un estrattore. Anche l'ordine dei collegamenti potrebbe variare in base agli ingressi\uscite e funzionalità degli apparecchi coinvolti.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Se la soundbar la collego con cavo hdmi o ottico, l’audio del pc e’ in sync. Per comodità però preferirei averla collegata in Bluetooth, quindi possibile che non esista un programma per pc che consenta la gestione dell’audio in uscita? In questo caso di anticiparlo di un secondo. Su Nvidia shield è’ disponibile questa opzione. Ultima modifica di cinemadellestelle : 08-01-2023 alle 21:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Un secondo è una enormità, mi chiedo che livello di bluetooth (vale il più basso tra quello del Tv e quello del PC) possa causare un ritardo simile.
Che io sappia una sincronizzazione manuale può essere consentita dal media player, penso ad AVC media player in particolare ma sincronizzarlo manualmente a mio avviso è quasi impossibile. https://uniconverter.wondershare.it/...-problems.html
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tralasciamo l'ipotesi che un ritarto audio di circa un secondo sull'uscita bluetooth potrebbe pure essere un bug del driver nel qual caso potresti farci ben poco.
Puoi cercare di ovviare al problema in due modi: 1. soluzione a livello di applicazione singola: impostando un "delay" nel player multimediale in modo da compensare, ad esempio se usi VLC vai in strumenti→sincronizzazione traccia →sincronizzazione e da lì imposti un contro-ritarto per compensare. Ogni altro player avrà un suo modo. Windows media player non credo che abbia questo controllo. 2. soluzione globale a livello di sistema: aggiungere un driver a windows in particolare questo https://sourceforge.net/projects/equalizerapo/ tra i cui strumenti mette a disposizione un "delay", esso si inserisce nella catena di output di tutto l'audio di windows, perciò ti funzionerà con qualunque applicazione. Non ti garantisco xò che funzioni con l'uscita bluetooth xkè non l'ho mai provato. Vedi se una delle due soluzioni funziona e ti soddisfa.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Equalizerapo lo avevo già provato, ma ha solo l'opzione delay + e non - quindi vado solo ad aumentare il ritardo audio. O forse c'è un modo per attivarla? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah è vero, ha solo il delay positivo, d'altronde sarebbe impossibile per un driver a se stante impostare un delay in anticipo, solo il riproduttore può.
A scanso di equivoci: quando hai fatto il pairing hai pigiato il pulsante bluetooth o LGtv ?! https://www.lg.com/us/support/help-l...20150637961106 Prova a rifare il pairing cancellando prima tutto.
![]() |
#8 |
Member
|
La soundbar è una LG ECLAIR. Più che rimuoverla dai dispositivi e reinstallarla non so che fare. Ho aggiornato anche il firmware e con l'app del cell c'è l'ozpione delay ma anche li solo in positivo.
Sul PAIRING non trovo nulla in questa soundobar, dietro c'è un pulsante bluetooth ma credo serva vada spinto per renderla visibile a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per il reset della soundbar leggi qui https://www.lg.com/it/supporto/aiuto...20152093121563
Il modo di collegare ricade nell'opzione 3: https://www.lg.com/it/supporto/aiuto...20150145200156 Sei sicuro di avere tutti i requisiti e di fare i giusti passi? Aggiorna anche il firmware della TV se ce n'è uno. Come sorgente hai provato solo il PC? Puoi provare qualcos'altro? Io non posso aiutarti più di tanto, non ne ho mai installata nessuna in bluetooth, solo cavo, hdmi o ottico. Ho installato delle cuffie e non penso sia tanto differente. Nel menù della TV si deve vedere la soundbar fra i dispositivi collegabili eppoi cliccarci sopra. Col cellulare non credo tu debba far niente. Se questo è quello che fai, boh, non mi viene in mente altro.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 09-01-2023 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.