|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...no_110986.html
L’accordo tra Apple, Google e Microsoft sta iniziando a dare i suoi frutti. Dopo l'azienda di Cupertino, anche Google ha abbracciato le passkey che possono essere già sfruttate dagli sviluppatori in ambienti beta di Google Play Services e Chrome. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
tutto fighissimo ma....se il telefono è scarico e spento e non posso rianimarlo resto tagliato fuori dal mondo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
L'idea è bella....
Ma non capisco come verrebbe gestita la faccenda in caso di hard reset di un device. Recentemente il sig. Google mi ha bloccato ingiustamente un account decennale per colpa di un nuovo telefono e hard reset del vecchio prima di venderlo. Tutto ciò, nonostante avessi inserito 2FA, numero di telefono ed email di recupero ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
@TorettoMilano
risposta che c'entra come il cavolo a merenda. Ma accendete il cervello prima di rispondenre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque non credo nel breve futuro sarai obbligato a usare passkey, se il telefono è scarico ma ricordi a memoria le credenziali potrai inserirle a mano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Che fico. Dopo, quanto, 25 anni ?, hanno riscoperto le chiavi crittografiche di ssh.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Che è la stessa cosa che succede se devi accedere alla pagina web della banca alla fine.. o anche qualsiasi altro login con doppia autenticazione.. SPID in primis.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se lo applicassero a Chrome / Google , qualcuno mi spiega come avverrebbe l'accesso alla posta Gmail da parte di account multipli sullo stesso dispositivo?
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Le chiavi di case funzionano sempre, anche durante un inverno nucleare, e ne puoi fare tutti i duplicati che vuoi. Idem Carta d'Indentità o tessere sanitaria o patente... andiamo tutti online, poi vedi come ci inc....anno con la sabbia. Io che vorrei farne a meno del telefono, tornare ad uno solo telefonare e SMS, non posso più... mondo moderno sempre peggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo puoi comprare i caricatori a manovella se vuoi usare il tuo dispositivo per loggarti ai vari servizi senza pagare la corrente Ultima modifica di TorettoMilano : 14-10-2022 alle 10:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Al momento vedo più problemi che pregi in un sistema del genere. Se si gestisce le proprie password come si deve dubito che questo sistema sia più sicuro. Ora, al di la dei problemi accennati da altri utenti sopra, questo sistema crea una dipendenza eccessiva al dispositivo "certificato" e la necessità di passare per i sistemi di autenticazione dei colossi del web, che spingono tra l'altro all'uso di sistemi di riconoscimento biometrici (con tutti i pregi e le criticità del caso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
C'è poco da fare. Ormai si campa, VOLENTI O NOLENTI, solo con lo smartphone.
E fidatevi è così dappertutto, viaggio in ogni dove, e persino nel villaggio più remoto dell'Africa o del Nepal ormai lo hanno tutti insieme ai vari social. Che vi devo dire...neanche a me piace quest'andazzo ma ho smesso da tanto di combattere battaglie perse in partenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
spid (una volta funzionava anche via SMS mo' solo via app) per dire il primo., ma in generale è dove si stanno muovendo tutti, forzandoti ad usare sempre più app. Un po' quello che è successo col cellulare, che man mano hanno tolto tutte le cabine telefoniche e i gettoni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di GoFoxes : 14-10-2022 alle 11:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
qui leggo "livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;" se il tuo servizio spid non fornisce codice temporaneo otp prova a cambiare spid. ad ogni modo mi pare con la carta di identità digitale dovresti poter fare le stesse cose dello spid |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Una volta mandavano codice via SMS ora non più Resta che se per fare una cosa col telefono ci metti 5 secondi, mentre per farla senza telefono devi investire tempo e denaro, non ci siamo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
è un pò come dire non è giusto che con l'auto sono più veloce che con il cavallo, non ha semplicemente senso. il ragionamento lo faccio in tono amichevole, non è mia intenzione sminuire o creare flame |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Il problema sorge quando lo smartphone diventa necessario per fare operazioni per cui prima non era necessario. Se chiudono tutti gli sportelli bancari o postali perché tanto ora fai tutto dal telefono, diventa un problema, se per accedere alle tue cartelle cliniche ora devi avere lo smartphone perché è necessario lo spid, che è tra l'altro gestito da privati per conto dello Stato, e io dei privati non mi fido, è un problema- e quest sono solo alcuni esempi. Come per le cabine telefoniche e ora i bancomat, un giorno molto vicino non sarà più possibile fare a meno dello smartphone per vivere... e quello sarà un giorno molto brutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.