Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2022, 19:10   #1
tech22
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2022
Impostare VPN

Ciao a tutti, non ho mai impostato una VPN. In questo momento ho un router Vodafone station revolution che mi permette di impostare un server VPN L2TP. Ho cercato qualche guida su internet ma a quanto pare sembra che tutti quelli che hanno postato quelle guide, si sono limitati a fare un copia e incolla di informazioni presenti in rete senza sapere quello che scrivono...... .
Mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me e di quei presunti divulgatori che postano guide facendo copia e incolla di articoli scritti chissà quando e riferiti a chissà quale applicazione... .
Tornando al mio problema, vorrei impostare una VPN sul router vodafone. Scelgo server L2TP e poi mi viene richiesto indirizzo IP iniziale e IP finale, Segreto condiviso e poi nome utente e password. Per segreto condiviso e nome utente e password penso che non ci sono ambiguità.... . Ma nell indirizzo IP iniziale e finale, non so cosa inserire. ho provato a mettere un range IP 192.168.1.10 - 192.168.1.15 .
Ma mi esce errore :VPN IP can not conflict with Main Subnet IP address poll and Guest/FON Subnet IP address Poll.
E tra l'altro non so nemmeno a cosa servono Ip iniziale e finale. Mi potreste dare qualche chiarimento in merito a questi indirizzi Ip richiesti e sul loro uso?
Anche con esempi banali.
tech22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 19:59   #2
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da tech22 Guarda i messaggi
...nell indirizzo IP iniziale e finale, non so cosa inserire. ho provato a mettere un range IP 192.168.1.10 - 192.168.1.15 .
Ma mi esce errore :VPN IP can not conflict with Main Subnet IP address poll and Guest/FON Subnet IP address Poll.
Indirizzo IP iniziale e finale rappresentano gli estremi dell'insieme degli indirizzi IP che vengono associati ai client che si connettono in VPN. Il tuo router, poi, si occuperà dell'inoltro dei pacchetti dalla/ verso la LAN, che immagino abbia 192.168.1.0/24 come classe di indirizzi. E, per questo, ottieni il messaggio di errore che hai riportato.
Prova a dare 192.168.26.16 e 192.168.26.48, per esempio (ma qualsiasi classe di indirizzi diversa da 192.168.1.0/24 andrebbe bene), come indirizzo IP iniziale e finale, rispettivamente, e vedi come va.
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 22:39   #3
tech22
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bandit400 Guarda i messaggi
Indirizzo IP iniziale e finale rappresentano gli estremi dell'insieme degli indirizzi IP che vengono associati ai client che si connettono in VPN. Il tuo router, poi, si occuperà dell'inoltro dei pacchetti dalla/ verso la LAN, che immagino abbia 192.168.1.0/24 come classe di indirizzi. E, per questo, ottieni il messaggio di errore che hai riportato.
Prova a dare 192.168.26.16 e 192.168.26.48, per esempio (ma qualsiasi classe di indirizzi diversa da 192.168.1.0/24 andrebbe bene), come indirizzo IP iniziale e finale, rispettivamente, e vedi come va.
Ok... ho provato ad inserire quei valori e l'errore scompare. Ho impostato il segreto e ho aggiunto un utente e password. Ora per testare, cerco di connettermi alla VPN dal mio cellulare android connesso in 4G . Imposto il segreto e il nome utente e password inseriti nella configurazione del router.
L'unica cosa è che il cellulare mi richiede l'indirizzo del server. Avendo un Ip statico ho pensato che l'indirizzo del server sia quello, ma mi esce "Operazione non riuscita". Ho provato ad inserire l'indirizzo del Gateway ma nulla "Operazione non riuscita". Cosa devo inserire di preciso in indirizzo server?

Ultima modifica di tech22 : 05-08-2022 alle 22:42.
Old 05-08-2022, 22:44   #4
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Iscritto dal: Nov 2010
Il tuo indirizzo pubblico! Controllalo qui -> https://www.myip.com/
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 23:02   #5
tech22
Junior Member

Ho appena controllato ed è l'ip che inserisco in indirizzo server.
Old 06-08-2022, 09:57   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Ho appena controllato ed è l'ip che inserisco in indirizzo server.
Sicuro che vodafone dia un IP pubblico statico riservato? A me sembra abbastanza strano.
Tieni presente che i router degli operatori sono dei semplici router con stampato il logo dell'operatore, non è detto che tutte le funzioni dei menù siano utilizzabili.
Old 06-08-2022, 10:18   #7
tech22
Junior Member

Che ho un IP statico è sicuro .......che le varie funzioni del router siano effettivamente funzionanti non so.... .
Poichè è la prima volta che cerco di impostare una VPN, mi sono reso conto che non avevo aperto le porte del router. Ho provveduto ad aprire la porta TCP 1701 su un indirizzo ip LAN 192.168.1.22.
Ho provato a riconnettermi ma nulla ..... Il router non dovrebbe automaticamente reindirizzare la connessione VPN sull' Ip 192.168.1.22 tramite la porta 1701 ? ......Cosa manca ancora?

Ultima modifica di tech22 : 06-08-2022 alle 10:21.
Old 06-08-2022, 10:27   #8
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Che ho un IP statico è sicuro .......che le varie funzioni del router siano effettivamente funzionanti non so.... .
Poichè è la prima volta che cerco di impostare una VPN, mi sono reso conto che non avevo aperto le porte del router. Ho provveduto ad aprire la porta TCP 1701 su un indirizzo ip LAN 192.168.1.22.
Ho provato a riconnettermi ma nulla ..... Il router non dovrebbe automaticamente reindirizzare la connessione VPN sull' Ip 192.168.1.22 tramite la porta 1701 ? ......Cosa manca ancora?
Veramente io ho scritto IP PUBBLICO statico, e soprattutto riservato, nel senso che lo usi solo tu.
Comunque se usi la VPN non serve aprire le porte sul router. L'apertura delle porte si usa quando si vuole connettersi a [ip pubblico]: porta.

Infine rinnovo i miei dubbi sull'IP pubblico, amenochè non stiamo parlando di una linea business.

Facciamo così... Visto che con la VPN sei alle prime armi andiamo per gradi. Prova prima ad utilizzare un servizio che richieda l'apertura di porte, così innanzitutto vediamo se il tuo router è raggiungibile dall'esterno sull'IP pubblico, poi vediamo di far funzionare la VPN.

Ultima modifica di OUTATIME : 06-08-2022 alle 10:30.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2022, 10:30   #9
tech22
Junior Member

Esatto è una linea business.....Quindi non c'è bisogno di aprire le porte...... Cosa sbaglio allora?
Old 06-08-2022, 10:37   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Esatto è una linea business.....Quindi non c'è bisogno di aprire le porte...... Cosa sbaglio allora?
Momento.... Che sia una linea business conferma solamente che hai un IP pubblico, che non devi aprire le porte è tutto da verificare.
So per certo che su alcuni contratti le porte sono tutte chiuse e bisogna farsele aprire dal service desk.

Rinnovo la mia domanda chiedendoti se utilizzi già dei servizi che richiedano il contatto diretto del router sull'IP pubblico.

E questa non è una pignoleria, è il funzionamento basilare del servizio VPN. Se il tuo router non è raggiungibile sulla porta della VPN, stiamo a parlare del nulla. Perchè l'errore che riscontri:
Quote:
L'unica cosa è che il cellulare mi richiede l'indirizzo del server. Avendo un Ip statico ho pensato che l'indirizzo del server sia quello, ma mi esce "Operazione non riuscita"
E' proprio sintomatico di quello.
Old 06-08-2022, 10:39   #11
tech22
Junior Member

Queste sono le impostazioni che ho a disposizione...
Immagini allegate
File Type: png Cattura.PNG (22.6 KB, 10 visite)
Old 06-08-2022, 10:43   #12
tech22
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Momento.... Che sia una linea business conferma solamente che hai un IP pubblico, che non devi aprire le porte è tutto da verificare.
So per certo che su alcuni contratti le porte sono tutte chiuse e bisogna farsele aprire dal service desk.

Rinnovo la mia domanda chiedendoti se utilizzi già dei servizi che richiedano il contatto diretto del router sull'IP pubblico.

E questa non è una pignoleria, è il funzionamento basilare del servizio VPN. Se il tuo router non è raggiungibile sulla porta della VPN, stiamo a parlare del nulla. Perchè l'errore che riscontri:

E' proprio sintomatico di quello.
Non ho mai usato servizi dall'esterno della rete LAN.... L'unica volta che l'ho fatto è stato quando inserii le telecamere di sorveglianza in rete. All' epoca assegnaii un indirizzo Ip fisso alle camere e aprii le porte sul port forwarding.
Riuscivo ad accedere direttamente alla visione delle immagini dall'esterno della LAN.
Old 06-08-2022, 10:44   #13
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Queste sono le impostazioni che ho a disposizione...
Ignorare le mie domande non ti aiuta a risolvere il tuo problema se io ho ragione.

Rimango nella mia ferma convinzione che la prima cosa da verificare per fare troubleshooting al tuo problema sia la raggiungibilità del tuo router dall'esterno, non i parametri della VPN, che alla fine sono una cosa abbastanza elementare.

Quote:
Non ho mai usato servizi dall'esterno della rete LAN.... L'unica volta che l'ho fatto è stato quando inserii le telecamere di sorveglianza in rete. All' epoca assegnaii un indirizzo Ip fisso alle camere e aprii le porte sul port forwarding.
Riuscivo ad accedere direttamente alla visione delle immagini dall'esterno della LAN.
Oh, bene. Questo lo hai fatto con l'attuale contratto e con l'attuale router?
Old 06-08-2022, 10:46   #14
tech22
Junior Member

Quote:

Oh, bene. Questo lo hai fatto con l'attuale contratto e con l'attuale router?
Si
Old 06-08-2022, 10:53   #15
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Si
Bene. Ora verifica che nel campo "associazione porte" non ci sia nulla che possa andare in conflitto con il servizio VPN. Se non usi servizi dall'esterno, dev'essere vuoto.
Fatto questo, sul cellulare devi inserire l'IP pubblico come quando ti collegavi alle telecamere.. Poi riporta qui l'errore che hai sul client, meglio se con uno screenshot.
Old 06-08-2022, 10:55   #16
tech22
Junior Member

Associazione porte è tutto vuoto ....... Il cellulare quando cerco di connettermi dice semplicemente "operazione non riuscita" senza alcun codice errore specifico.

Magari è il cellulare che da problemi..... scarico un client dal play store e provo con quelli.
Old 06-08-2022, 10:58   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Associazione porte è tutto vuoto ....... Il cellulare quando cerco di connettermi dice semplicemente "operazione non riuscita" senza alcun codice errore specifico.

Magari è il cellulare che da problemi..... scarico un client dal play store e provo con quelli.
Stai usando l'IP pubblico, vero?
Altra cosa, nella sezione sotto, dove hai fatto la VPN con la scritta "test", che parametri hai?
Old 06-08-2022, 10:59   #18
tech22
Junior Member

Quote:
Stai usando l'IP pubblico, vero?
Se intendi in indirizzo server ....sì.
Old 06-08-2022, 11:06   #19
tech22
Junior Member

Quote:
Altra cosa, nella sezione sotto, dove hai fatto la VPN con la scritta "test", che parametri hai?
Ho semplicemente impostato il nome utente :test e la password. dati che poi inserisco sul cellulare quando cerco di connettermi alla VPN....Il segreto condiviso è impostato .....non capisco perchè non funziona.
Old 06-08-2022, 11:08   #20
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ho semplicemente impostato il nome utente :test e la password. dati che poi inserisco sul cellulare quando cerco di connettermi alla VPN....Il segreto condiviso è impostato .....non capisco perchè non funziona.
Personalmente queste prove di solito preferisco farle da un PC, che almeno si può provare ad avere uno straccio di log.
Ma ti da subito l'errore quando provi a collegarti o compare dopo un po'?

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian