|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Impostare VPN
Ciao a tutti, non ho mai impostato una VPN. In questo momento ho un router Vodafone station revolution che mi permette di impostare un server VPN L2TP. Ho cercato qualche guida su internet ma a quanto pare sembra che tutti quelli che hanno postato quelle guide, si sono limitati a fare un copia e incolla di informazioni presenti in rete senza sapere quello che scrivono...... .
Mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me e di quei presunti divulgatori che postano guide facendo copia e incolla di articoli scritti chissà quando e riferiti a chissà quale applicazione... . Tornando al mio problema, vorrei impostare una VPN sul router vodafone. Scelgo server L2TP e poi mi viene richiesto indirizzo IP iniziale e IP finale, Segreto condiviso e poi nome utente e password. Per segreto condiviso e nome utente e password penso che non ci sono ambiguità.... . Ma nell indirizzo IP iniziale e finale, non so cosa inserire. ho provato a mettere un range IP 192.168.1.10 - 192.168.1.15 . Ma mi esce errore :VPN IP can not conflict with Main Subnet IP address poll and Guest/FON Subnet IP address Poll. E tra l'altro non so nemmeno a cosa servono Ip iniziale e finale. Mi potreste dare qualche chiarimento in merito a questi indirizzi Ip richiesti e sul loro uso? Anche con esempi banali. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Prova a dare 192.168.26.16 e 192.168.26.48, per esempio (ma qualsiasi classe di indirizzi diversa da 192.168.1.0/24 andrebbe bene), come indirizzo IP iniziale e finale, rispettivamente, e vedi come va. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
L'unica cosa è che il cellulare mi richiede l'indirizzo del server. Avendo un Ip statico ho pensato che l'indirizzo del server sia quello, ma mi esce "Operazione non riuscita". Ho provato ad inserire l'indirizzo del Gateway ma nulla "Operazione non riuscita". Cosa devo inserire di preciso in indirizzo server? Ultima modifica di tech22 : 05-08-2022 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Il tuo indirizzo pubblico! Controllalo qui -> https://www.myip.com/
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho appena controllato ed è l'ip che inserisco in indirizzo server.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Tieni presente che i router degli operatori sono dei semplici router con stampato il logo dell'operatore, non è detto che tutte le funzioni dei menù siano utilizzabili.
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Che ho un IP statico è sicuro .......che le varie funzioni del router siano effettivamente funzionanti non so.... .
Poichè è la prima volta che cerco di impostare una VPN, mi sono reso conto che non avevo aperto le porte del router. Ho provveduto ad aprire la porta TCP 1701 su un indirizzo ip LAN 192.168.1.22. Ho provato a riconnettermi ma nulla ..... Il router non dovrebbe automaticamente reindirizzare la connessione VPN sull' Ip 192.168.1.22 tramite la porta 1701 ? ......Cosa manca ancora? Ultima modifica di tech22 : 06-08-2022 alle 10:21. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se usi la VPN non serve aprire le porte sul router. L'apertura delle porte si usa quando si vuole connettersi a [ip pubblico]: porta. Infine rinnovo i miei dubbi sull'IP pubblico, amenochè non stiamo parlando di una linea business. Facciamo così... Visto che con la VPN sei alle prime armi andiamo per gradi. Prova prima ad utilizzare un servizio che richieda l'apertura di porte, così innanzitutto vediamo se il tuo router è raggiungibile dall'esterno sull'IP pubblico, poi vediamo di far funzionare la VPN.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 06-08-2022 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Esatto è una linea business.....Quindi non c'è bisogno di aprire le porte...... Cosa sbaglio allora?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So per certo che su alcuni contratti le porte sono tutte chiuse e bisogna farsele aprire dal service desk. Rinnovo la mia domanda chiedendoti se utilizzi già dei servizi che richiedano il contatto diretto del router sull'IP pubblico. E questa non è una pignoleria, è il funzionamento basilare del servizio VPN. Se il tuo router non è raggiungibile sulla porta della VPN, stiamo a parlare del nulla. Perchè l'errore che riscontri: E' proprio sintomatico di quello.
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Queste sono le impostazioni che ho a disposizione...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Riuscivo ad accedere direttamente alla visione delle immagini dall'esterno della LAN. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Ignorare le mie domande non ti aiuta a risolvere il tuo problema se io ho ragione.
Rimango nella mia ferma convinzione che la prima cosa da verificare per fare troubleshooting al tuo problema sia la raggiungibilità del tuo router dall'esterno, non i parametri della VPN, che alla fine sono una cosa abbastanza elementare. Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Bene. Ora verifica che nel campo "associazione porte" non ci sia nulla che possa andare in conflitto con il servizio VPN. Se non usi servizi dall'esterno, dev'essere vuoto.
Fatto questo, sul cellulare devi inserire l'IP pubblico come quando ti collegavi alle telecamere.. Poi riporta qui l'errore che hai sul client, meglio se con uno screenshot.
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Associazione porte è tutto vuoto ....... Il cellulare quando cerco di connettermi dice semplicemente "operazione non riuscita" senza alcun codice errore specifico.
Magari è il cellulare che da problemi..... scarico un client dal play store e provo con quelli. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altra cosa, nella sezione sotto, dove hai fatto la VPN con la scritta "test", che parametri hai?
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ho semplicemente impostato il nome utente :test e la password. dati che poi inserisco sul cellulare quando cerco di connettermi alla VPN....Il segreto condiviso è impostato .....non capisco perchè non funziona.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ti da subito l'errore quando provi a collegarti o compare dopo un po'?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.