|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Aumentare la RAM del proprio laptop
Ciao ragazzi,
ho necessità del vostro aiuto e confido nella vostra esperienza in merito alla RAM. Ho un laptop Asus X540LJ con 4GB di RAM e vorrei aumentare la RAM al limite consentito dalla scheda madre. Per conoscere il quantitativo massimo di RAM e il numero di slot disponibili sulla scheda madre sono ricorso ai software CPU-Z e RAMExpert. Ho consultato numerose guide e videoguide per apprendere la procedura di smontaggio del laptop al fine di installare la scheda RAM; ciononostante ho delle perplessità circa gli slot presenti nel laptop: 1. Il software RAMExpert e Gestione attività di windows 10 rilevano due slot mentre il sito Kingston sostiene che il modello Asus X540LJ ne ha uno solo. Chi dice la verità? Chi devo prendere in considerazione? 2. Il software RAMExpert oltre a rilevare due slot, asserisce che la quantità massima di RAM supportata dalla scheda madre del mio laptop è di 16 GB. Il software è affidabile? Questo vuol dire che posso sostituire l'attuale scheda RAM di 4 GB con due schede RAM di 8GB? 3. La scheda RAM di 4 GB presente nel mio laptop è della Samsung; nella sostituzione è preferibile mantenere la medesima marca oppure è necessario cambiarla? Cosa suggerite? Marche consigliate? Piergaetano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Vado a memoria, quel portatile ha 4gb di ram integrati sulla motherboard e un solo slot libero, ma prendi queste info con le molle
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se sostituire o meno la ram preinstallata dipenderà dal caso in cui ti trovi, se è saldata ti dovrai limitare a trovare un banco di ram con timings e voltaggi uguali a quella, se c'è un solo slot di ram la dovrai cambiare per forza, se esistessero anche modelli con doppio slot sostituibile allora puoi tenerla, ovviamente prendendo una ram compatibile, oppure puoi cambiarla e prendere un kit di memorie differenti...riguardo alle marche sempre le stesse, kingston, crucial, corsair...
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Conviene aprirlo e togliersi il dubbio, e magari prendere RAM da shop che hanno il reso facile, tipo amazon
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.