Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2022, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...li_106868.html

Anche Firefox ha raggiunto la sua versione 100, proprio come Chrome nel mese di marzo. Le novità sono prevalentemente legate alla fruizione di contenuti multimediali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 11:35   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Pensavo che con la release 100 il logo fosse un semplice tondo arancio con un tondo blu al centro.... Sono ancora indietro con lo sviluppo.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 11:45   #3
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Ma se tra una settimana Chrome passa dalla versione 100 alla versione 1000 anche Firefox passerá alla versione 1000 per non restare indietro??

Sinceramente io la trovo una buffonata, iniziata da Chrome.
Old 04-05-2022, 11:45   #4
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Un paio di anni fa ho dato fiducia a Firefox, sia su PC Windows e Linux che su smartphone Android.
Mi godevo il sync tra desktop e mobile (che ora c'è anche su altri browser) e quello che offriva in termini di estensioni.

L'ho usato come unico browser per diversi mesi, almeno 6, quindi nemmeno pochi.
All'epoca uscì anche una major release che prometteva grandi miglioramenti.
All'uso prolungato, però, pagava lo scotto di diventare molto pesante: lento negli avvii e nell'esecuzione.

A quel punto ho provato prima Brave, poi sono tornato a Chrome e non c'è nulla da fare: anche a parità di estensioni, con un browser WebKit/Blink based ho una esperienza d'uso sensibilmente migliore.

Ad oggi, non vedo nemmeno un utilizzo di risorse tangibilmente maggiore rispetto a quello che vedevo usando Firefox.
Old 04-05-2022, 12:34   #5
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Iscritto dal: Jun 2004
Io continuo a preferire Firefox, la maggior parte della gente che si lamenta della lentezza di FF non capisce che è a causa delle estensioni. A parità di estensioni la responsabilità è comunque di chi fa l'estensione stessa che magari cura di più lato chrome che FF.
I confronti andrebbero fatti con browser originale senza aggiunte.
Dato che su FF ho Ghostery e uBlock che ogni mi bloccano troppo i siti uso come secondo browser Edge che tanto è basato su Chromium. Chrome tolto definitivamente da tutti i devices.
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 12:57   #6
demonsmaycry84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
è vero ha ottime estensioni ed anche grafiche e supporto dalla comunità
MA
personalmente non mi ha mai preso. Professionalmente sono passati da supportare solo IE a solo Chrome...certo a traino funziona firefox ma se hai problemi chiedono sempre di passare a chrome.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 13:10   #7
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Quote:
Originariamente inviato da MoM Guarda i messaggi
Io continuo a preferire Firefox, la maggior parte della gente che si lamenta della lentezza di FF non capisce che è a causa delle estensioni. A parità di estensioni la responsabilità è comunque di chi fa l'estensione stessa che magari cura di più lato chrome che FF.
I confronti andrebbero fatti con browser originale senza aggiunte.
Dato che su FF ho Ghostery e uBlock che ogni mi bloccano troppo i siti uso come secondo browser Edge che tanto è basato su Chromium. Chrome tolto definitivamente da tutti i devices.
Io non volevo fare un confronto: io ho usato FF con l'intento di usarlo definitivamente come unico browser.

Se ci metto delle estensioni (4 o 5 nel mio caso) è perché mi servono, quindi non voglio rinunciarvi se posso averle con una esperienza d'uso soddisfacente.

La configurazione è fatta sulle mie abitudini e sulle mie comodità: il browser deve servire me, non io lui, quindi non mi da nessun vantaggio un browser che va più forte senza estensioni.
Old 04-05-2022, 13:18   #8
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bazzilla Guarda i messaggi
Io non volevo fare un confronto: io ho usato FF con l'intento di usarlo definitivamente come unico browser.

Se ci metto delle estensioni (4 o 5 nel mio caso) è perché mi servono, quindi non voglio rinunciarvi se posso averle con una esperienza d'uso soddisfacente.

La configurazione è fatta sulle mie abitudini e sulle mie comodità: il browser deve servire me, non io lui, quindi non mi da nessun vantaggio un browser che va più forte senza estensioni.
immagino il senso del messaggio di MOM fosse: se una estensione viene sviluppata peggio su firefox non possiamo dare la colpa a firefox.
effettivamente te con le tue 5 estensioni vai più lento su firefox ma magari ci sono altre 5 estensioni che vanno più veloci su firefox quindi siamo punto a capo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 13:32   #9
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
immagino il senso del messaggio di MOM fosse: se una estensione viene sviluppata peggio su firefox non possiamo dare la colpa a firefox.
effettivamente te con le tue 5 estensioni vai più lento su firefox ma magari ci sono altre 5 estensioni che vanno più veloci su firefox quindi siamo punto a capo
Quel senso l'ho capito.
L'ho citato perché parlava di chi si lamenta della lentezza di FF ed ero l'unico del thread che ne aveva parlato in merito al fatto che l'ho abbandonato per colpa delle performance.

Dall'altra parte si può condividere quello che dici, ma non completamente, per diversi motivi:
- le estensioni su browser desktop esistono ormai da 10 anni se non di più e il loro sviluppo si è evoluto tantissimo
- in termini tecnici, lo sviluppo stesso non differisce così tanto tra i due mondi (WebKit/Blink e Gecko/Selenium), sia in termini di API che di linguaggio (che sono le stesse in entrambi i contesti)

La mia considerazione è generica, ma la mia esperienza d'uso è fatta su estensioni che sono tra le più scaricate dagli utenti e seguite dagli sviluppatori: uBlock Origin, Keepa, Poper Blocker e Checker Plus for Gmail.

Cito testualmente dal sito: https://developer.mozilla.org/en-US/...ompatibilities

"Extensions built with WebExtension APIs are designed to be compatible with Chrome and Opera extensions. As far as possible, extensions written for those browsers should run on Firefox with minimal changes."

Ultima modifica di Bazzilla : 04-05-2022 alle 14:52.
Bazzilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 14:00   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
aggiornato ora.
Mi ha attivato le "Scorciatoie sponsorizzate" (cioè pubblicità nella pagina iniziale.

Non si dovrebbe, eh...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 15:18   #11
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Certo che trattandosi della versione 100 potevano magari introdurre qualche novità più sostanziale... io comunque continuo ad usare Brave
Old 04-05-2022, 16:17   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da MoM Guarda i messaggi
Io continuo a preferire Firefox, la maggior parte della gente che si lamenta della lentezza di FF non capisce che è a causa delle estensioni.
e diciamo che una marea di bimbi installano 200 estensioni per fare cose che ne bastano 2...
e poi si lamentano

io tutta 'sta presunta lentezza non la vedo, e la mia macchina è antichissima.
Ah, aspetta, però è linux
Old 04-05-2022, 19:48   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Io più che altro mi stupisco leggere che ci si lamenta con un numero di estensioni che si conta sulle dita di una mano quando io ne uso decine e francamente non sento questa grande necessità di avere prestazioni maggiori.

Ad ogni modo, per quanto quelli di Mozilla abbiano fatto di tutto per affossare le funzionalità avanzate del browser e la comunità di sviluppatori che l'ha reso quel che era, lato estensioni Firefox è ancora il più ricco di possibilità, con API più estese e possibilità di personalizzazione assenti negli altri browser più diffusi.

C'è poi la questione privacy, che per qualcuno ha ancora un peso.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 22:04   #14
Jova18
Member

Iscritto dal: Jan 2022
Bei tempi Firefox….
Jova18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 18:02   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Io più che altro mi stupisco leggere che ci si lamenta con un numero di estensioni che si conta sulle dita di una mano quando io ne uso decine e francamente non sento questa grande necessità di avere prestazioni maggiori.

Ad ogni modo, per quanto quelli di Mozilla abbiano fatto di tutto per affossare le funzionalità avanzate del browser e la comunità di sviluppatori che l'ha reso quel che era, lato estensioni Firefox è ancora il più ricco di possibilità, con API più estese e possibilità di personalizzazione assenti negli altri browser più diffusi.

C'è poi la questione privacy, che per qualcuno ha ancora un peso.
Old 07-05-2022, 11:23   #16
rocksolid
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Jova18 Guarda i messaggi
Bei tempi Firefox….
io lo uso ancora tutti i giorni.
inoltre spesso certe pagine web che non funzionano con chrome funzionano con firefox

stesso discorso per thunderbird,
anche se non ho capito perchè nell'ultima release hanno sfumato i tasti in alto a destra

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian