|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...li_106868.html
Anche Firefox ha raggiunto la sua versione 100, proprio come Chrome nel mese di marzo. Le novità sono prevalentemente legate alla fruizione di contenuti multimediali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Pensavo che con la release 100 il logo fosse un semplice tondo arancio con un tondo blu al centro.... Sono ancora indietro con lo sviluppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma se tra una settimana Chrome passa dalla versione 100 alla versione 1000 anche Firefox passerá alla versione 1000 per non restare indietro??
Sinceramente io la trovo una buffonata, iniziata da Chrome.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Un paio di anni fa ho dato fiducia a Firefox, sia su PC Windows e Linux che su smartphone Android.
Mi godevo il sync tra desktop e mobile (che ora c'è anche su altri browser) e quello che offriva in termini di estensioni. L'ho usato come unico browser per diversi mesi, almeno 6, quindi nemmeno pochi. All'epoca uscì anche una major release che prometteva grandi miglioramenti. All'uso prolungato, però, pagava lo scotto di diventare molto pesante: lento negli avvii e nell'esecuzione. A quel punto ho provato prima Brave, poi sono tornato a Chrome e non c'è nulla da fare: anche a parità di estensioni, con un browser WebKit/Blink based ho una esperienza d'uso sensibilmente migliore. Ad oggi, non vedo nemmeno un utilizzo di risorse tangibilmente maggiore rispetto a quello che vedevo usando Firefox.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io continuo a preferire Firefox, la maggior parte della gente che si lamenta della lentezza di FF non capisce che è a causa delle estensioni. A parità di estensioni la responsabilità è comunque di chi fa l'estensione stessa che magari cura di più lato chrome che FF.
I confronti andrebbero fatti con browser originale senza aggiunte. Dato che su FF ho Ghostery e uBlock che ogni mi bloccano troppo i siti uso come secondo browser Edge che tanto è basato su Chromium. Chrome tolto definitivamente da tutti i devices. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
è vero ha ottime estensioni ed anche grafiche e supporto dalla comunità
MA personalmente non mi ha mai preso. Professionalmente sono passati da supportare solo IE a solo Chrome...certo a traino funziona firefox ma se hai problemi chiedono sempre di passare a chrome. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ci metto delle estensioni (4 o 5 nel mio caso) è perché mi servono, quindi non voglio rinunciarvi se posso averle con una esperienza d'uso soddisfacente. La configurazione è fatta sulle mie abitudini e sulle mie comodità: il browser deve servire me, non io lui, quindi non mi da nessun vantaggio un browser che va più forte senza estensioni.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
effettivamente te con le tue 5 estensioni vai più lento su firefox ma magari ci sono altre 5 estensioni che vanno più veloci su firefox quindi siamo punto a capo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ho citato perché parlava di chi si lamenta della lentezza di FF ed ero l'unico del thread che ne aveva parlato in merito al fatto che l'ho abbandonato per colpa delle performance. Dall'altra parte si può condividere quello che dici, ma non completamente, per diversi motivi: - le estensioni su browser desktop esistono ormai da 10 anni se non di più e il loro sviluppo si è evoluto tantissimo - in termini tecnici, lo sviluppo stesso non differisce così tanto tra i due mondi (WebKit/Blink e Gecko/Selenium), sia in termini di API che di linguaggio (che sono le stesse in entrambi i contesti) La mia considerazione è generica, ma la mia esperienza d'uso è fatta su estensioni che sono tra le più scaricate dagli utenti e seguite dagli sviluppatori: uBlock Origin, Keepa, Poper Blocker e Checker Plus for Gmail. Cito testualmente dal sito: https://developer.mozilla.org/en-US/...ompatibilities "Extensions built with WebExtension APIs are designed to be compatible with Chrome and Opera extensions. As far as possible, extensions written for those browsers should run on Firefox with minimal changes."
PC: Lenovo Legion 5 15ACH6H Ryzen 7 5800H - RTX 3070 CONSOLE: PS5 (Fibbione) - Xbox Series X (Fibbione) Ultima modifica di Bazzilla : 04-05-2022 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
aggiornato ora.
Mi ha attivato le "Scorciatoie sponsorizzate" (cioè pubblicità nella pagina iniziale. Non si dovrebbe, eh... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Certo che trattandosi della versione 100 potevano magari introdurre qualche novità più sostanziale... io comunque continuo ad usare Brave
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
e poi si lamentano ![]() io tutta 'sta presunta lentezza non la vedo, e la mia macchina è antichissima. Ah, aspetta, però è linux ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io più che altro mi stupisco leggere che ci si lamenta con un numero di estensioni che si conta sulle dita di una mano quando io ne uso decine e francamente non sento questa grande necessità di avere prestazioni maggiori.
Ad ogni modo, per quanto quelli di Mozilla abbiano fatto di tutto per affossare le funzionalità avanzate del browser e la comunità di sviluppatori che l'ha reso quel che era, lato estensioni Firefox è ancora il più ricco di possibilità, con API più estese e possibilità di personalizzazione assenti negli altri browser più diffusi. C'è poi la questione privacy, che per qualcuno ha ancora un peso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Bei tempi Firefox….
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
io lo uso ancora tutti i giorni.
inoltre spesso certe pagine web che non funzionano con chrome funzionano con firefox stesso discorso per thunderbird, anche se non ho capito perchè nell'ultima release hanno sfumato i tasti in alto a destra ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.