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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...4x4_99778.html
L'elettrificazione dell'iconica Panda 4x4 consiste nel creare da zero tutta la nuova piattaforma che comprende pacco batterie su misura, nuovo motore, sistemi di raffreddamento, sistemi di controllo nonché la strumentazione di bordo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 878
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alla prima accelerazione si stacca il semiasse....
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10331
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Spero tengano la strumentazione analogica originale
![]() Ricordo che sul pandino di un amico la lancetta del tachimetro vibrava così tanto dopo i 100km/h, che eri contemporaneamente a 100km/h e 140Km/h. Dovevi fare la media tu ad occhio per capire la velocità reale ![]()
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Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1031
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@WarSide
dalle foto si evince che il tachimetro è stato sostituito con uno schermo LCD mentre la parte delle spie sembra rimasta originale con il quadrante con la sagoma della vettura, personalmente avrei sostituito anche quello con un display che mostrasse oltre le spie/allarmi anche le info secondarie tipo pressioni temperature etc.. mentre sul primario lascerei solo tachimetro e navigatore. Seguo questo progetto su YouTube, lo apprezzo ma capisco che purtroppo rimane un puro esercizio di stile perché tali modifiche anche se fossero attuabili in serie su tutti i veicoli costa un enormità in fase di omologazione stradale. ed è un peccato perché un lavoro del genere si potrebbe applicare a molti veicoli simili (tipo 500 di fine anni 90 o Seicento) e verrebbero fuori delle ottime citycar elettriche |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Quote:
Purtroppo o per fortuna, modifiche del genere sono dei puri esercizi di stile. Al di là dell'indubbio fascino tecnico dell'operazione, sono prive di senso. Su mezzi storici fanno decadere il valore intrinseco. Su mezzi semplicemente vecchi non valgono il costo della modifica e l'omologazione è probabilmente impossibile; non c'è modo di farli rientrare negli standard di sicurezza, nemmeno quelli rilassati per vetture in bassa tiratura. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11129
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Negli anni 90 c'era già la Panda Elettra, anche se con tutt'altro livello prestazionale.
https://www.fcaheritage.com/it-it/he...-panda-elettra
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CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
Città: Bergamo
Messaggi: 113
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Panda elettrificata
... e poi un video in pista a scannarla...
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1031
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@s12a
vero la Panda Elettra fu una delle prime fiat elettriche ovviamente le tecnologie dell'epoca non erano minimamente paragonabili ma già avevano un idea @albatros_la non avranno avuto le 5 stelle ma se le hanno omologate ad uso stradale vuol dire che l'incolumità di chi c'è dentro è garantita, per il resto non sono esperimenti privi di senso, perché dimostrano come sia possibile convertire qualsiasi auto ad elettrico, il problema tutto italiano sono i costi perché essendo tutto legato all'omologazione che in Italia costa cifre fuori da ogni logica ovviamente rende sconveniente la produzione in massa di kit commerciali o di centri specializzati alle conversioni, l'esempio lampante è il kit di conversione ad elettrico per le vecchie vespa piaggio che in Italia sono state bocciate mentre in Germania hanno avuto subito il via libera e hanno una marea di richieste, perché se venissero sdoganati ovviamente calerebbero di prezzo. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Quote:
Anche senza dimostrazioni di questo genere, è abbastanza chiaro che si possa convertire ad elettrico qualsiasi mezzo. Tra vano motore, cambio e serbatoio (assumendo che si mantenga lo schema meccanico invariato per quanto concerne la trasmissione) lo spazio è più che sufficiente per installare un motore elettrico e delle batterie "dignitose". |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tradate (Varese)
Messaggi: 12204
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Ciao Ema
R.I.P. Ema
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