|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Problema con frequenze XMP
Buonasera a tutti, ho un problema con le frequenze delle RAM.
Praticamente ho appena cambiato RAM, impostando l'XMP tutte le velocità si settano tranne le frequenze che rimangono 2133MHz. le RAM in questione sono:PVE2432G400C0K MOBO: Gigabyte X570 Gaming X CPU: Ryzen 7 5800x Quando le ho cambiate ho dimenticato di disattivare l'XMP e stranamente anche essendo molto diverse dalle vecchie si è preso i valori in automatico, poi sono andato nel BIOS e sono uscito senza salvare, da quel momento non ha più funzionato l'XMP. Ho fatto un po' di tentativi, ho rimesso anche le vecchie e nemmeno con quelle si prende più le frequenze... Come posso risolvere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
provato a fare un clear cmos?
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Mi aggancio, se posso, perchè ho un problema molto simile.
Le mie crucial, con xmp attivato, non vanno a 3,6, (sono supportate dalla mobo, come da lista scaricata sul sito gigabyte) ma sono ferme a 2666. Le mette a 3600, riavvia, fa alcuni test, ma poi le ram sono sempre a 2666 (verificato dal prompt e da gestione attività). Ho aggiornato il bios proprio ieri all'ultima versione disponibile. E' un po che non faccio clear cmos e sono lontano dalla scena da un pezzo; su questa mobo ho visto dov'è ubicato il connettore ma ho notato che non c'è nessun jumper (di solito si usava il jumper, spostandolo da una posizione all'altra e si resettava tutto, ora il jumper non c'è e ci sono solo due pin mi pare). Però posso fare il clear direttamente dal bios, giusto? (reimposta condizioni di fabbrica, o una cosa simile), quindi posso anche intervenire solo via bios (senza toccare il suddetto connettore). Mi reinstallera il bios originale, avvio, poi aggiorno il bios e poi riprovo a mettere le ram in auto, abilitando l'xmp. Ragazzi, per favore, mi aiutate a mandare ste benedette ram alla loro velocitù, sfruttando l'xmp? Grazie
Phanteks P600s - Corsair RM850- Gigabyte x570 Gaming X - 32 gb Corsair Vengeance RGB 3,6 Ghz- Ryzen 5800X + Enermax T50 AXE - Corsair Mp600 - GIGABYTE RTX 4070Ti Gaming oc (3 x 140 Phanteks + 4 x 120 Corsair + 1 x 140 Noctua)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.