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Old 02-09-2021, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...vi_100328.html

Ad agosto le vendite di auto elettriche in Italia mantengo il trend positivo, ma proprio negli ultimi giorni del mese gli incentivi si sono esauriti. Senza un intervento del Governo il mercato potrebbe avere un contraccolpo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-09-2021, 15:08   #2
sbaffo
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Secondo me farebbero bene a non rinnovare gli incentivi sulle auto e spendere quei soldi sulle infrastrutture di ricarica:
- le auto sono una spesa effimera, le infrastrutture sono investimenti duraturi.
- i prodotti attuali sono acerbi e l'evoluzione importante, vedi la Aion che si ricarica in 8 minuti. Se si diffonderà tra un paio di anni le auto di oggi a ricarica "lenta" non le vorrà più nessuno e varranno nulla. Comunque le auto elettriche hanno una data di scadenza, che coincide con quella della batteria (finchè i prezzi non scendono).
- se non ci sono le condizioni infrastrutturali il mercato più di tanto non potrà crescere pur se dopato dagli incentivi. Meglio creare le condizioni per cui si sviluppi da solo in maniera naturale che doparlo per poi rottamare tutto tra qualche anno.
No?
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Old 02-09-2021, 15:17   #3
nickmot
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Secondo me farebbero bene a non rinnovare gli incentivi sulle auto e spendere quei soldi sulle infrastrutture di ricarica:
- le auto sono una spesa effimera, le infrastrutture sono investimenti duraturi.
- i prodotti attuali sono acerbi e l'evoluzione importante, vedi la Aion che si ricarica in 8 minuti. Se si diffonderà tra un paio di anni le auto di oggi a ricarica "lenta" non le vorrà più nessuno e varranno nulla. Comunque le auto elettriche hanno una data di scadenza, che coincide con quella della batteria (finchè i prezzi non scendono).
- se non ci sono le condizioni infrastrutturali il mercato più di tanto non potrà crescere pur se dopato dagli incentivi. Meglio creare le condizioni per cui si sviluppi da solo in maniera naturale che doparlo per poi rottamare tutto tra qualche anno.
No?
92 minuti di applausi.
Molto meglio investire in infrastrutture piuttosto che aiutare qualche benestante a comprarsi la tesla o la 500e per molgie e figli.
Perché senza infrastrutture, nessuno le comprerá anche se dovessero costare 5000€.
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 02-09-2021, 15:20   #4
tommy781
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Città: Trieste
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non c'è solo la fine degli incentivi, il mercato di chi dispone di un garage per ricaricare la macchina ogni sera è ben definito e destinato a saturarsi presto rispetto alla moltitudine di persone che non ha questa possibilità e sceglierà quindi sempre auto classiche.
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Old 02-09-2021, 15:39   #5
ulk
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Senza prezzi popolari non si va da nessuna parte, si ci sarebbe la Dacia che con gli incentivi costa meno di 10.000 euro ma ha scarsa autonomia. Qui si che ci vorrebbe un impegno europeo con incentivi a tutto tondo dalla A alla Z.
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Old 02-09-2021, 15:39   #6
Massimiliano Zocchi
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Secondo me farebbero bene a non rinnovare gli incentivi sulle auto e spendere quei soldi sulle infrastrutture di ricarica:
- le auto sono una spesa effimera, le infrastrutture sono investimenti duraturi.
- i prodotti attuali sono acerbi e l'evoluzione importante, vedi la Aion che si ricarica in 8 minuti. Se si diffonderà tra un paio di anni le auto di oggi a ricarica "lenta" non le vorrà più nessuno e varranno nulla. Comunque le auto elettriche hanno una data di scadenza, che coincide con quella della batteria (finchè i prezzi non scendono).
- se non ci sono le condizioni infrastrutturali il mercato più di tanto non potrà crescere pur se dopato dagli incentivi. Meglio creare le condizioni per cui si sviluppi da solo in maniera naturale che doparlo per poi rottamare tutto tra qualche anno.
No?
Potrebbe anche essere giusto, se non che in realtà l'Italia non è messa così male a infrastruttura, cresce di continuo e ci sono diversi soggetti molto grandi già impegnati. Allo stato attuale la rete di ricarica non sembra aver bisogno di incentivi (oltre a quelli già presi dall'Europa), le auto invece hanno ancora prezzi alti, e gli incentivi sono serviti per vendere molte auto che altrimenti i clienti non si sarebbero potuti permettere, non benestanti. Non fate i conti in tasca agli altri. C'è chi ha imparato a ragionare in termini di spesa mensile sostenibile, non di costo assoluto.
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Old 02-09-2021, 16:16   #7
Mparlav
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Secondo me farebbero bene a non rinnovare gli incentivi sulle auto e spendere quei soldi sulle infrastrutture di ricarica:
- le auto sono una spesa effimera, le infrastrutture sono investimenti duraturi.
- i prodotti attuali sono acerbi e l'evoluzione importante, vedi la Aion che si ricarica in 8 minuti. Se si diffonderà tra un paio di anni le auto di oggi a ricarica "lenta" non le vorrà più nessuno e varranno nulla. Comunque le auto elettriche hanno una data di scadenza, che coincide con quella della batteria (finchè i prezzi non scendono).
- se non ci sono le condizioni infrastrutturali il mercato più di tanto non potrà crescere pur se dopato dagli incentivi. Meglio creare le condizioni per cui si sviluppi da solo in maniera naturale che doparlo per poi rottamare tutto tra qualche anno.
No?
Gli investimenti sulle infrastrutture di ricarica, pubblici e privati, sono di gran lunga superiori a quelli per l'acquisto delle auto elettriche e sono cominciati molto prima.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 02-09-2021, 16:16   #8
sbaffo
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Potrebbe anche essere giusto, se non che in realtà l'Italia non è messa così male a infrastruttura, cresce di continuo e ci sono diversi soggetti molto grandi già impegnati. Allo stato attuale la rete di ricarica non sembra aver bisogno di incentivi (oltre a quelli già presi dall'Europa), le auto invece hanno ancora prezzi alti, e gli incentivi sono serviti per vendere molte auto che altrimenti i clienti non si sarebbero potuti permettere, non benestanti. Non fate i conti in tasca agli altri. C'è chi ha imparato a ragionare in termini di spesa mensile sostenibile, non di costo assoluto.
Si ma quelle auto hanno ancora problemi di gioventù (scarsa autonomia come dicono sopra, cerica lenta, ecc.) e finiranno in discarica tra non molti anni. Se qualcuno non può permettersele le prenderà al prossimo giro quando saranno migliorate e di molto. Tutti quelli che non hanno un box anche se possono permettersela non la comprano comunque.
In realtà se uno davvero vuole non sono i 4000e circa di differenza a fermarlo (ibride mediogamma) ma il fatto che non conviene ancora. Se proprio sei tirato basta rinuciare ai sedili in pelle/cerchi maggiorati /qualche optional fuffa che più o meno vai in pari. I tassisti invece girano con le prius dal primo giorno perchè gli conviene.
Se uno si prende la tesla invece non ha problemi di soldi.

Io vedo mio padre che ha preso una plugin ibrida, autonomia solo elettrica 45km circa, dopo i primi tempi in cui la ricaricava si è stufato e in pratica ora va a benzina portadosi dietro 400kg di zavorra (batterie). Senza parlare dei viaggi in autostrada che ovviamente superano di molto i 30km elettrici a quelle velocità. Di fatto ora consuma di più del modello solo a benzina, l'ibrido è servito solo a migliorare l'omologazione, e a spendere incentivi statali per consumare di più, soldi buttati anzi controproducenti. E tra qualche anno ci saranno 400kg di batterie in più da smaltire, per nulla.

@ Mparlav
che incentivi ci sono per le colonnine/ricariche private? Il mio condominio tra un po' dovrà "ristrutturare" i box per portare più corrente, ora chi ricarica rischia di far saltare la corrente di tutti i box (già successo a mio padre e a un vicino)

P.S: come vedete anche chi ha un box ha problemi a ricaricarla.
Non ci arrischiamo a ricaricarla di notte, se lo fa anche qualcun'altro salta tutto e il mattino dopo la gente con la serranda elettrica che non si alza quando deve andare al lavoro ci aspetta coi forconi...
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Ultima modifica di sbaffo : 03-09-2021 alle 07:43.
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Old 02-09-2021, 17:17   #9
Bluknigth
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In realtà se vuoi ricaricare nel box dovresti avere il tuo wallbox con linea indipendente.

Peraltro mi spiegava in ingegnere che c’è una normativa riguardo a queste cose, che come spesso accade tutti ignorano (in entrambi i sensi, non la conoscono o semplicemente se ne fregano).
Lui dopo aver fatto un corso di formazione al riguardo ha detto che l’auto elettrica può rimanere in concessionaria per quello che lo riguarda. La cosa buffa è che prima era un grande sostenitore della stessa.

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Old 02-09-2021, 17:29   #10
Opteranium
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Io vedo mio padre che ha preso una plugin ibrida, autonomia solo elettrica 45km circa, dopo i primi tempi in cui la ricaricava si è stufato e in pratica ora va a benzina portadosi dietro 400kg di zavorra (batterie). Senza parlare dei viaggi in autostrada che ovviamente superano di molto i 30km elettrici a quelle velocità. Di fatto ora consuma di più del modello solo a benzina, l'ibrido è servito solo a migliorare l'omologazione, e a spendere incentivi statali per consumare di più, soldi buttati anzi controproducenti. E tra qualche anno ci saranno 400kg di batterie in più da smaltire, per nulla.
scusa ma l'errore è di tuo padre, che evidentemente non ha preso un prodotto allineato alle sue esigenze (di guida e di spostamenti).
Da parte mia non passerò all'elettrico almeno per altri 10 anni, dato che faccio anche 100km al giorno.
Precisazione: con 45 km di autonomia in elettrico le batterie saranno si e no da 5-6 kWh di capacità, quindi non 400 kg (che è il peso del pacco di una model s, per intendersi) ma una cinquantina di kg a occhio
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Old 02-09-2021, 17:40   #11
ciolla2005
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Finiti gli incentivi -83%
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Old 02-09-2021, 17:48   #12
TheGreatMazinga
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basterebbe mettere l'incentivo solo per una certa fascia di reddito.
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Old 02-09-2021, 18:00   #13
Massimiliano Zocchi
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Si ma quelle auto hanno ancora problemi di gioventù (scarsa autonomia come dicono sopra, cerica lenta, ecc.) e finiranno in discarica tra non molti anni. Se qualcuno non può permettersele le prenderà al prossimo giro quando saranno migliorate e di molto. Tutti quelli che non hanno un box anche se possono permettersela non la comprano comunque.
In realtà se uno davvero vuole non sono i 3/4000e circa di differenza a fermarlo (ibride mediogamma) ma il fatto che non conviene ancora. Se proprio sei tirato basta rinuciare ai sedili in pelle/cerchi maggiorati /qualche optional fuffa che più o meno vai in pari. I tassisti invece girano con le prius dal primo giorno perchè gli conviene.
Se uno si prende la tesla invece non ha problemi di soldi.

Io vedo mio padre che ha preso una plugin ibrida, autonomia solo elettrica 45km circa, dopo i primi tempi in cui la ricaricava si è stufato e in pratica ora va a benzina portadosi dietro 400kg di zavorra (batterie). Senza parlare dei viaggi in autostrada che ovviamente superano di molto i 30km elettrici a quelle velocità. Di fatto ora consuma di più del modello solo a benzina, l'ibrido è servito solo a migliorare l'omologazione, e a spendere incentivi statali per consumare di più, soldi buttati anzi controproducenti. E tra qualche anno ci saranno 400kg di batterie in più da smaltire, per nulla.

@ Mparlav
che incentivi ci sono per le colonnine/ricariche private? Il mio condominio tra un po' dovrà "ristrutturare" i box per portare più corrente, ora chi ricarica rischia di far saltare la corrente di tutti i box (già successo a mio padre e a un vicino)

P.S: come vedete anche chi ha un box ha problemi a ricaricarla.
Non ci arrischiamo a ricaricarla di notte, se lo fa anche qualcun'altro salta tutto e il mattino dopo la gente con la serranda elettrica che non si alza quando deve andare al lavoro ci aspetta coi forconi...
Scusa eh, ma se salta significa che l’impianto non è a norma. Se l’impianto è fatto come prevede la legge non hai nessun problema e nessun rischio
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Old 02-09-2021, 18:02   #14
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
In realtà se vuoi ricaricare nel box dovresti avere il tuo wallbox con linea indipendente.

Peraltro mi spiegava in ingegnere che c’è una normativa riguardo a queste cose, che come spesso accade tutti ignorano (in entrambi i sensi, non la conoscono o semplicemente se ne fregano).
Lui dopo aver fatto un corso di formazione al riguardo ha detto che l’auto elettrica può rimanere in concessionaria per quello che lo riguarda. La cosa buffa è che prima era un grande sostenitore della stessa.
Io ho fatto il corso per la ricarica casalinga, quale sarebbero questi motivi che gli hanno fatto pensare che l’auto elettrica deve restare in concessionario? Come ho scritto sopra, se l’impianto è a norma problemi non ce ne sono e caricare a casa è la soluzione più semplice ed economica. Sono 7 anni che lo faccio, mai avuto un problema
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Old 02-09-2021, 18:56   #15
Massimiliano Zocchi
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scusa ma l'errore è di tuo padre, che evidentemente non ha preso un prodotto allineato alle sue esigenze (di guida e di spostamenti).
Da parte mia non passerò all'elettrico almeno per altri 10 anni, dato che faccio anche 100km al giorno.
Precisazione: con 45 km di autonomia in elettrico le batterie saranno si e no da 5-6 kWh di capacità, quindi non 400 kg (che è il peso del pacco di una model s, per intendersi) ma una cinquantina di kg a occhio
Oddio, io ne faccio ben più di 100 al giorno, vado in vacanza con famiglia di 4 persone più cane, mai avuto un problema. Quale sarebbe il limite che ti spaventa?
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Old 02-09-2021, 19:49   #16
Opteranium
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Oddio, io ne faccio ben più di 100 al giorno, vado in vacanza con famiglia di 4 persone più cane, mai avuto un problema. Quale sarebbe il limite che ti spaventa?
Assenza di garage, quindi obbligo di ricarica alle colonnine con prezzi paragonabili al carburante, necessità di rivolgersi a modelli con batteria grossa per non dover stare a fare una ricarica completa ogni due giorni, con conseguente prezzo assurdo di acquisto del mezzo, mancanza di infrastrutture specie a livello autostradale, varie ed eventuali

Ultima modifica di Opteranium : 02-09-2021 alle 19:56.
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Old 02-09-2021, 21:00   #17
sbaffo
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scusa ma l'errore è di tuo padre, che evidentemente non ha preso un prodotto allineato alle sue esigenze (di guida e di spostamenti).
...
Precisazione: con 45 km di autonomia in elettrico le batterie saranno si e no da 5-6 kWh di capacità, quindi non 400 kg (che è il peso del pacco di una model s, per intendersi) ma una cinquantina di kg a occhio
Più che errore di scelta è che non sapevamo che saltasse la corrente condominiale così facilmente prima di provare. Tutti dicevano che basta una schuko e ci siamo fidati.
Stessa cosa capitata ad un vicino.

Il peso l'ho dedotto io confrontando i pesi del modello benzina con lo stesso modello ibrido. Ci saranno una decina di chili per il motore elettrico, il resto della differenza è batteria.
Ho ricontrollato ora e da listino 4ruote sono 430kg di differenza (puoi controllare da te: Jeep 4xe), facciamo cifra tonda 400kg di batteria. Evidentemente hanno densità diversa da quelle tesla.

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Scusa eh, ma se salta significa che l’impianto non è a norma. Se l’impianto è fatto come prevede la legge non hai nessun problema e nessun rischio
L'impianto condominiale è degli anni 70, ad un solo contatore sono collegati in serie tutti i box del palazzo. Chiaramente non è stato pensato per assorbimenti alti e prolungati, va bene al massimo per accendere le luci e alzare qualche saracinesca elettrica (che in origine non c'erano).
Le istruzioni dell'auto dicono di settare la ricarica sul livello basso se collegata a impianti casalinghi, la prima volta non lo sapevamo ed è saltata, ora che lo sappiamo non salta, ma se ricarica anche qualcun'altro non so se regge il contatore. Col settaggio basso ci mette 8 ore a caricare, perfetto per la notte, ma come detto non rischiamo.
Nelle prossime assemblee condominiali probabilmente si parlerà del problema, ma si sa come vanno in lungo queste cose...

A chi dice che le infrastrutture sono già a buon punto, nel mio quartiere c'è una sola colonnina nel raggio di un km, finché le plugin in zona sono poche si può sperare di trovarla libera, ma se aumentano...
Comunque è scomodo lasciarla parcheggiata lontano ogni pochi giorni, dopo un po non lo fai più.

In generale non sono contro l'elettrico, ma va pensato bene. In Usa il 20% di chi compra un elettrico torna al benzina dopo un anno, qualche problema evidentemente c'è. L'entusiasmo "senza se e senza ma" di molti è sbagliato.
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Ultima modifica di sbaffo : 04-09-2021 alle 00:00.
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Old 02-09-2021, 21:01   #18
pin-head
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Da parte mia non passerò all'elettrico almeno per altri 10 anni, dato che faccio anche 100km al giorno.
100 km al giorno con un’elettrica moderna li fai senza accorgerti.
E passerai all’elettrico molto prima del 2031, vedrai.
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Old 02-09-2021, 21:32   #19
Opteranium
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100 km al giorno con un’elettrica moderna li fai senza accorgerti.
E passerai all’elettrico molto prima del 2031, vedrai.
Quando ci sarà un'auto delle dimensioni della panda, con medesima autonomia e prezzo, aspetta e spera
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Old 02-09-2021, 21:37   #20
marchigiano
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basterebbe mettere l'incentivo solo per una certa fascia di reddito.
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c'è già, ma uno relativamente povero non penso abbia come prima necessità comprarsi l'auto elettrica....
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