Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2021, 18:35   #1
holback
Member

L'Avatar di holback

Iscritto dal: May 2007
Config da ufficio

Ciao a tutti,
ho la necessità di configurare un pc da ufficio (office e internet). L'unica richiesta che mi è stata fatta è che il pc sia stabile e non si blocchi aprendo diverse tab di Chrome o più fogli excel e che quindi sia fluido nel passare da un task all'altro.

Ho provato a buttare giù una config del genere

Scheda Madre ASRock B460M PRO4 LGA1200 Micro ATX
€84,70

Processore Intel Core i5-10400F 2.90GHz Socket LGA1200 65W BX8070110400F
€168,90

RAM G.SKILL 16GB (2x8GB) Ripjaws V Series DDR4 2400MHz
€89,68

Scheda Video MSI GTX 1050 Ti GAMING X 4GB GDDR5
€152,68

Alimentatore Corsair CX550M 550W 80+ Bronze ATX12V & EPS12V Modular
CP-9020102-NA
€68,00

Case Corsair Carbide Series 100R Silent Edition Mid Tower CC-9011077-WW
€57,71

SSD Crucial BX500 1TB 3D NAND SATA 2.5 CT1000BX500SSD1 Miglior prezzo
CT1000BX500SSD1
€79,45

Ma ho alcuni dubbi:
- sarebbe il caso di mettere una VGA integrata e spendere di più per processore/scheda madre?

- i componenti sono tutti compatibili?

- l'ssd va bene o meglio puntare su altro?

Leggendo in giro non ho capito se sia meglio andare sui pre-assemblati ma non riesco a trovare qualcosa che sia per uso ufficio e che abbia allo stesso tempo magari un 16GB di RAM che penso sia necessaria. Qualsiasi feedback è veramente gradito..

Grazie,.
Old 13-08-2021, 19:00   #2
shokobuku
Senior Member

L'Avatar di shokobuku

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao,
in questa room ci sono super esperti che ti sapranno dire con autorevolezza, mentre la mia è solo una semplice opinione da appassionato.
A me la configurazione piace, anche perchè -non sparatemi, per favore - sono un tifoso Intel, nonostante sappia che in linea di massima con Ryzen AMD ha perfezionato il sorpasso.
Nello specifico il prezzo della VGA mi pare molto, molto interessante, almeno in questo momento.
La CPU l' ho vista ad una ventina di euro in meno sull' Amazzone.
Insomma io voto sì ma . . . aspetta gli esperti.
Infine:

> IMHO no, meglio una buona VGA che una madre migliore con grafica integrata

> direi totalmente compatibili ma, pure qui . . . aspetta gli esperti

> secondo me va più che bene (sarà perchè ne ho due in funzione da anni )
Old 13-08-2021, 20:01   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
I pc di fascia bassa quelli più comuni dedicati ad home-office o comunque uso ufficio generico sono inflazionati quindi i componenti più economici hanno subito degli aumenti di prezzo anche superiori al 70% per cui non conviene comprarli consiglierei di lanciarsi su un preassemblato usato o ricondizionato oppure aspettare almeno metà settembre per vedere se cambia qualcosa
In alternativa https://www.hwupgrade.it/forum/showt...4#post47512934 si potrebbe prendere spunto da quella discussione

Ultima modifica di celsius100 : 13-08-2021 alle 20:19.
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 21:42   #4
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
I pc di fascia bassa quelli più comuni dedicati ad home-office o comunque uso ufficio generico sono inflazionati quindi i componenti più economici hanno subito degli aumenti di prezzo anche superiori al 70% per cui non conviene comprarli consiglierei di lanciarsi su un preassemblato usato o ricondizionato oppure aspettare almeno metà settembre per vedere se cambia qualcosa
In alternativa https://www.hwupgrade.it/forum/showt...4#post47512934 si potrebbe prendere spunto da quella discussione
quoto in pieno, o preassemblato nuovo, o un pc ben assemblato anche sul forum, nuovo o usato che sia, una generazione 8/9 è già abbondantemente ottima, un 6 core con quelle freq così scarse lo vedo poco proficuo, meglio un buon quad core con adeguate frequenze, che non scaldi e che non consumi nulla....per il resto ti hanno già consigliato

ps: l'ssd è davvero una schifezza, evitalo, non ha dram ed usa la cache dinamica su celle tlc, di peggio non c'è, tanto vale quasi non metterlo, sui carichi misti vedresti quanto rallenta....

Ultima modifica di Hp_User : 13-08-2021 alle 21:46.
Hp_User è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 23:11   #5
holback
Member

L'Avatar di holback

Quindi al netto del consiglio sull’andare sul preassemblato (aspetto il pm), gli unici pezzi da cambiare sarebbero l’ssd e il processore?
Old 13-08-2021, 23:28   #6
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
Originariamente inviato da holback Guarda i messaggi
Quindi al netto del consiglio sull’andare sul preassemblato (aspetto il pm), gli unici pezzi da cambiare sarebbero l’ssd e il processore?
guarda, tra pre assemblato oem e assemblato custom, di negozio, forum o baia, ti consiglio l'assemblato custom, almeno sai che pezzi monta, garanzie e tutto, mentre prendere i pezzi sfusi, ti farebbe sforare pazzascamente, inoltre se lo fai assemblare dai vari negozi, al momento ti costa 99€, contando che non hai nemmeno la licenza di windows ecc ecc, solo assemblaggio e stop
Old 13-08-2021, 23:49   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Io cambierei processore, scheda madre, ssd e toglierei la video dedicata (come dalla lista del link comunque)
Old 14-08-2021, 10:29   #8
holback
Member

L'Avatar di holback

Quote:
Io cambierei processore, scheda madre, ssd e toglierei la video dedicata (come dalla lista del link comunque)
Potresti indicarmi dei pezzi sostituitivi per favore?
Old 14-08-2021, 11:14   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Certo, ecco:

WD Blue SN550 500 GB SSD NVMe, Gen3 x 4 PCIe, M.2 2280, 3D NAND

60,91*€€60,91Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.

:*500 GBColore:*Blu

1

+

RimuoviSalva per dopo

Visualizza altri articoli simili

GIGABYTE B550M DS3H Presa AM4 B550 B550M DS3H, AMD...

106,00*€€106,00Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
3 rimasti. Ordina ora.

1

+

RimuoviSalva per dopo

Ryzen 5 4650G Processori (6C / 12T

278,79*€€278,79Idoneo alla*Spedizione.

1

+

RimuoviSalva per dopo

G.SKILL F4-3200C16D-16GIS 3200 CL16 KIT

83,31*€€83,31 sono prezzi "amazzonia"

Poi beh la capienza dell'ssd e soggettiva va in base alle proprie esigenze
Mentre x quanto riguarda l'alimentatore se nn si monterà in futuro una video dedicata il pc consuma veramente nulla, parliamo di meno di 100W in media, quindi a dir tanto monterei un Be quiet system9 da 400W
Old 14-08-2021, 13:51   #10
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

aldilà della discutibile qualità dell'ssd sn550, spendere 530€ per soli 4 componenti di un pc da ufficio mi sembra un'assurdo, io non andrei oltre i 400/450 per il pc intero.....anche perchè usando la base da 530€ rischia di andare a finire presto a 700/800€ trovandosi poi invischiato in un pc che ne vale meno della metà dopo poco tempo, piu costano e piu si inflazionano
ps. amd ovviamente scalda di più di intel, e va dissipato con dissipatore custom, sconsiglio l'uso dello stock, in quanto troppo basso e cavo all'interno
Old 14-08-2021, 14:14   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Hp_User Guarda i messaggi
aldilà della discutibile qualità dell'ssd sn550, spendere 530€ per soli 4 componenti di un pc da ufficio mi sembra un'assurdo, io non andrei oltre i 400/450 per il pc intero.....anche perchè usando la base da 530€ rischia di andare a finire presto a 700/800€ trovandosi poi invischiato in un pc che ne vale meno della metà dopo poco tempo, piu costano e piu si inflazionano
sono daccordo e lo avevo messo anche nel primo post in cui ho risposto
che non conviene ora come ora comprare qualcosa di fascia medio-bassa, troppo inlfazionata
x quello sarei andato piu su un buon usato
pero voleva una lista e allora ho ripreso quella di una discussione ad uso simile
Old 14-08-2021, 14:41   #12
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
sono daccordo e lo avevo messo anche nel primo post in cui ho risposto
che non conviene ora come ora comprare qualcosa di fascia medio-bassa, troppo inlfazionata
x quello sarei andato piu su un buon usato
pero voleva una lista e allora ho ripreso quella di una discussione ad uso simile
infatti, meglio anche un nuovo nel forum, un usato nel forum, ma custom assemblati, evitando gli oem che sono di componentistica infima o troppo customizzata

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian