|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ici_98437.html
La piccola Renault Zoe, con la sua batteria da 55 kWh, aveva stabilito un record di super percorrenza in condizioni controllate di 683,3 km. Nella nuova prova, equipaggiando l'auto con i nuovi pneumatici Enso, l'utilitaria elettrica è riuscita a spingersi fino a ben 764,9 km Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2169
|
Solitamente chi costruisce il pneumatico è sempre in cerca del miglior compromesso perché migliorando i consumi spesso peggiorano altri fattori trascurabili tipo tenuta, frenata, comportamento sul bagnato, a basse temperature e infine il rumore.
Certo se hanno migliorato del 10% i consumi senza peggiorare il resto complimenti altrimenti potrebbe succedere di spendere molto di più del risparmiato alla prima frenata seria. sarebbe stato più serio completare la prova mettendo a confronto i test su strada completi col set tradizionale e con quello nuovo. Ultima modifica di gnpb : 11-06-2021 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1904
|
Per me i risultati ottenuti a 30Km/h valgono meno di zero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 240
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
|
ho montato dei continental eco contact circa 10000km fa e posso dire che in effetti il minor consumo si nota sotto i 70kmh, oltre, influisce più l'aerodinamica che l'attrito della gomma, quindi in autostrada credo che le differenze siano minime, città e statali potrebbe essere apprezzabile
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 403
|
Infatti. Queste macchine sono fatte per le città non per usi extraurbani o viaggi lunghi. Se sei un pendolare e ti fai 50 km al giorno ma su strada non trafficata (magari perchè sei fortunato e fai orari strani), prendi una normale (gpl o diesel) auto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
|
Quote:
![]() ![]() Appunto: media e costante sono due cose ben diverse.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
|
Immagino volessi dire "costante"...?
Quote:
Che sia certo e ripetibile non lo rende più utile se poi i consumi con una velocità media, ma non costante, non corrispondono.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
|
è pure piu alta, Milano trafficata sei intorno ai 20-25.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8419
|
Avete letto le modalità del test? A quella velocità l'attrito con l'aria quasi non esiste.. mentre quello più presente è proprio quello delle ruote... Se si interviene su quello è chiaro che l'incidenza è elevata...
Mentre nell'uso "normale" non è così incidente... Comunque ci si stupisce dell'autonomia in condizioni assurde quando in quelle reali è quasi la metà... Osservando queste cose, mi rendo conto di quanto indietro siano ancora le vetture a batteria, voglio dire la mia compagna ha una Clio 4 Tce con 90cv a benzina, ha 5 anni e circa 45.000 km, nessun problema di degrado batteria, e percorre 750-800 km con un pieno di velenosissima benzina verde senza badare al piede, autonomia che ci ha permesso di fare anche un paio di vacanze estive lontano senza problemi. Se la facessimo marciare a 30 km/h probabilmente percorrerebbe più di 1000km con un pieno... Auto pagata nuova circa la metà della Zoe di quell'anno... Mi viene da chiedere chi è proiettato nel futuro... Chi usa la calcolatrice per usare l'auto o chi usa l'auto come un mezzo al servizio di chi l'ha comprato... Sul discorso ecologico, la batteria si butta prima del fine vita dell'auto elettrica anche se si usa poco, mentre una termica poco usata come quella dalla mia compagna campa anche 20 anni volendo e non esiste il problema del degrado..In 20 anni verrebbe da chiedersi chi ha impattato più sull'ambiente, 3 pacchi batterie per continuare a marciare o una sola vettura termica... Allo stato attuale, non con le tecnologie che si ipotizza ci saranno tra 5-10-20 anni..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5984
|
Quote:
se percorri 50 km in un'ora, però andando a 180 km/h per 10 minuti e poi a 24 km/h per 50 minuti, hai viaggiato a 50 km/h medi come vedi il consumo a velocità costante è tutto fuorché utile o veritiero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
|
Per come la vedo io, il cambiare gli pneumatici è del tutto irrilevante sul fatto che sia elettrica o meno l'auto. Non dovrebbe essere un parametro da prendere in considerazione, nel senso che qualunque auto se gli metti gli pneumatici giusti ti fa più km.
Poi ovviamente questi test vanno presi per quello che sono, ovvero mostrare il massimo possibile di autonomia, anche se in condizioni non reali. Ma è giusto per farsi un'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 229
|
Il vero problema è il costo esagerato dell'automobile, altro che pneumatici !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4921
|
Finalmente con le elettriche si potra risparmiare andando piano.
Con i motori termici al di sotto di una certa velocita si consuma di piu.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 385
|
Beh.. 700km di autonomia.. parliamone.. fin'ora sono state presentate auto con 150/200km di autonomia che guidando di notte in inverno ne fanno la meta' che con l'usura dei cicli diventano la meta' della meta', quindi dei giocattoli inutili in termini di efficienza e reale affidabilità (anche il semplice concetto di rimanere a meta' strada con la batteria a zero e' comunque inaffidabilita')
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12310
|
Quote:
![]()
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
concordo. in città non è che fai velocità tanto diverse. Oltretutto il limite è 50 ed in certe zone pure 30.
per soli 50km al giorno, a me sembra che l'elettrica vada benissimo. Più o meno la ricarichi una volta alla settimana.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
|
Quote:
![]() Non so in che città tu viva, ma la mia è trafficata e piena di semafori. Il che vuol dire partire, accelerare, rallentare, accelerare, fermarsi, ripartire, fermarsi, etc.; ovvero la velocità è in *continuo* cambiamento, che è l'esatto contrario della velocità costante.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.