|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Router FW SB: Edge vs Mikrotik
Ciao a tutti
Devo cambiare router/firewall in ufficio per il passaggio di tecnologia di accesso internet e telefonia. In passato ho configurato sia apparati Edge che Mikrotik, ma mai per le funzionalità che mi serviranno ora e quindi mi serve un consiglio su quale sia il più adatto. I candidati sono: Edge router 4 Routerboard 2011/3011/4011 La nuova connettività sarà fibra dedicata 100/100 consegnata con SFP e/o switch cisco (l'ISP consegnerebbe lo switch configurato con una GE per la rete pubblica e una GE per la rete privata del trunk SIP, ma preferirei toglierlo ed utilizzare direttamente l'SFP con le due VLAN nel nuovo FW) Necessità: - slot SFP per poter inserire eventualmente il mini GBIC dell'operatore (tutti i modelli individuati lo hanno, ma se fosse da valutare altro, serve anche questo) - almeno 2 reti esterne gestibili disgiuntamente con le regole di routing (avrò una WAN pubblica in /29 e una rete privata per il trunk SIP, devo quindi ruotare il traffico internet da una parte e quello SIP dall'altra, ma alcuni router e FW dual WAN permettono solo configurazioni di tipo load balancing o failover) - possibilità di NAT 1:1 per alcuni apparati che andranno in DMZ - possibilità di traffic shaping per la rete guest - VPN site to site IPSEC Quale apparato secondo voi è più adatto e non mi farà pentire dell'acquisto? Ora è presente un Unifi Gateway PRO 4 che andava benone fino a qualche anno fa, ma ha cominciato a mostrare tutti i limiti di configurazione quando abbiamo messo in piedi la site to site ed è diventato inadeguato quando per un periodo abbiamo avuto necessità di dual wan ed ora che avrei bisogno di impostare regole un po' più avanzate e il NAT 1:1 non ha proprio possibilità di farlo. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Nessuno?
![]() Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.