|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...esa_97965.html
Muoverci sulla Luna come sulla Terra grazie a un GPS molto preciso, comunicare sulla Luna e verso la Terra con stabilità e velocità: sono gli ingredienti del progetto Moonlight dell'ESA e due tasselli fondamentali per creare la cosiddetta "Lunar economy". Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
Nel prossimo futuro tante persone faranno i minatori sulla Luna, Marte e Titano, tutto gestito ma Giga Corporation che li sfrutteranno. Gli essri umani fanno sempre le stesse cose ciclicamente, sono noiosi e scontati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Non capisco a cosa possa servire un GPS sulla Luna. Per quanto possa svilupparsi il turismo lunare, ma anche fossero solo scienziati, non è che ci si allontanerà dal campo base o si partirà all'esplorazione come sulla Terra.
Ci si lamenta dell'affollamento di satelliti nell'orbità terreste e già si sta pensando di riempire anche la Luna |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
io78bis, l'articolo parla chiaro: lander che arrivano sulla luna potrebbero beneficiarne per atterrare con maggiore precisione senza utilizzare sistemi inerziali accessori a bordo e apparecchiature ora necessarie per il posizionamento autonomo.
Viceversa dalla Terra per sapere dove si trovano mezzi e qualsiasi altra cosa sulla Luna gli stessi possono fare riferimento su una posizione lunar-gps più precisa che non usando una triangolazione terra-luna che ha tolleranze abissalmente più alte (fino a 5km di scarto..). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
In ogni caso i cervelloni sono loro quindi se così è meglio così sarà fatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
beh uno deve pensare ad ampio respiro, se esisteranno miner (non di btc) autonomi andranno a spesso sulla faccia oscura e non, di conseguenza servirà una copertura globale.
Il progetto è una ficata, sono i primi mattoni per stazioni permanenti e colonizzazione. Ma che ficata è! mi viene in mente Ad Astra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Sinceramente è quello che songo da 30 anni, ma chissà quanto altro tempo ci vorrà... Turismo? il GPS è tutt'oggi una tecnologia militare nate per ben altri scopi, e viene impiegata in molti ambiti anche nell'agricoltura e in negli scavi minerari tra l'altro la Luna come Marte non ha un campo elettromagnetico, quindi la bussola non funziona e orientarsi quindi è molto più complesso credo che un sistema GPS lunare potrebbe essere un grosso aiuto sia per missioni automatizzate che non. Ultima modifica di biometallo : 24-05-2021 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
ma poi..come faccio ad inviare il mio Selfie o la storiella su Instagram quando ho pagato fior di migliaia di euri per fare il turista spaziale su Virgin-BlùOrigin e non posso vantarmene in diretta?!?
Truzzata non documentata = zero...!
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() Quote:
(anche i boyscout hanno in dotazione bussola e mappa - se la bussola non va usi gli star tracker ....o i satelliti ![]() Ultima modifica di Octane : 25-05-2021 alle 13:26. Motivo: ItaGliano questo sconosciuto |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.