Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2021, 06:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/tablet...tro_97882.html

Si chiama Kobo Elipsa e con esso Rakuten si è davvero superata nel fare non solo un semplice eReader ma un tuttofare capace di immagazzinare libri, farli leggere come su carta ma anche prendere appunti con un pennino. E in arrivo e sarà difficile resistere a tanto fare.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 06:43   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
potrebbe essere una soluzione... con un'integrazione del calendario e di una email, potrebbe essere anche un'agenda, visto che ancora non esiste una vera e propria agenda smart.
ma... 400,00 euri per quell'affare?... bha... anche no...
anche perchè a quel punto meglio un iPad...
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 07:36   #3
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Io ho un Remarkable e questo sembra quasi una sua copia. Il prezzo è quasi identico sarà da valutare il supporto software.
Speriamo che incominciano a diffondersi eareader di queste dimensioni

Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
potrebbe essere una soluzione... con un'integrazione del calendario e di una email, potrebbe essere anche un'agenda, visto che ancora non esiste una vera e propria agenda smart.
ma... 400,00 euri per quell'affare?... bha... anche no...
anche perchè a quel punto meglio un iPad...
Sicuramente le integrazioni che proponi sarebbero molto utili anche se per essere pienamente sfruttate necessiterebbero anche di una connessione dati via SIM.

Sul discorso, meglio iPad, è chiaro che è un discorso valido per un utilizzo generico ma se ti serve effettivamente per leggere molti documenti nulla è meglio di un eBook Reader
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 08:40   #4
daitarn_3
Bannato

Iscritto dal: Jan 2021
Fino a 200 -250 euro poteva avere un senso oltre personalmente no.
daitarn_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 10:13   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
ma... 400,00 euri per quell'affare?
QUOTO.
Infatti il vero tallone di Achile di questi cosi è il costo.
Pochissimi spenderebbero quella cifra per questo oggetto.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 10:27   #6
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Non credo sia poi cosi' difficile resistere all' acquisto. Gia' il concetto del lettore ebook in sè mi lascia sempre perplesso ma un quaderno e penna (o addirittura matita e gomma, rivoluzionario) credo possano svolgere ancora la loro funzione, senza batteria e per una spesa di un paio di euro.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 10:58   #7
io78bis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Non credo sia poi cosi' difficile resistere all' acquisto. Gia' il concetto del lettore ebook in sè mi lascia sempre perplesso ma un quaderno e penna (o addirittura matita e gomma, rivoluzionario) credo possano svolgere ancora la loro funzione, senza batteria e per una spesa di un paio di euro.
Sicuramente ha un bacino di utenza ridotto, motivo per cui il prezzo non è basso e agli occhi di molti risulta eccessivo.

Personalmente se ci fosse stata la vera migrazione verso gli ePub per determinate categorie di libri, in primis scolastici, questo tipo di dispositivo avrebbe un'utenza più ampia
Old 20-05-2021, 11:08   #8
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Sicuramente ha un bacino di utenza ridotto, motivo per cui il prezzo non è basso e agli occhi di molti risulta eccessivo.

Personalmente se ci fosse stata la vera migrazione verso gli ePub per determinate categorie di libri, in primis scolastici, questo tipo di dispositivo avrebbe un'utenza più ampia
Ma il punto imho e' la necessità di una migrazione verso una cosa che di fatto gia' esisteva. Molta tecnologia moderna sembra in preda ad un "ansia di innovazione" per cui non si sà piu' che cosa inventare o reinventare pur di trovare imho un motivo esistenziale anche laddove non e' detto che di "tutto" ce ne sia bisogno.
Ho sempre tralasciato l'idea dell' ebook perche' il problema e' la qualita' del libro che si legge "singolarmente" che non la quantità che si pensa di potersi portare dietro per poi imho finire a non riuscire fisicamente a leggerli tutti. Fisicità che poi tra l'altro manca. Un libro di carta nella sua vetusta forma e' il risultato di una ottimizzazione e reiterazione di secoli e secoli e dura secoli, non ha bisogno di batterie, si puo' dire che è "perfetto" nella sua funzione. E non sono stato purtroppo un gran lettorie di libri ma ne ammiro il concetto, così com'è, anzi cosi' com'era quando ancora venivano rilegati da maestri nel settore con una arte ormai talmente di nicchia che immagino quasi scomparsa, invece delle copie incollate e mal leggibili che si vedono spesso.

Ultima modifica di 386DX40 : 20-05-2021 alle 11:10.
Old 20-05-2021, 11:54   #9
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Francamente pensavo peggio per il prezzo, questo genere di dispositivi hanno un bel costo. Se poi salta fuori qualche sconto tanto meglio.

Da valutare poi dal vivo: la scrittura deve essere davvero fluida e precisa, e gli appunti devono essere esportabili in formati aperti e utilizzabili per lungo tempo su altri dispositivi: non sarebbe male in tal senso un software minimale da PC che permetta di maneggiare testi e appunti in modo coerente al dispositivo.

Peccato la mancanza di colori, il solo accesso ai testi in bianco e nero può essere molto limitante (basta pensare ad un testo che include grafici di statistiche dove tipicamente i colori sono necessari per distinguere i vari riferimenti), ma già così è tanta roba per chi ha necessità di leggere e prendere appunti per molte ore al giorno.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 12:45   #10
io78bis
Senior Member

Quote:
Ho sempre tralasciato l'idea dell' ebook perche' il problema e' la qualita' del libro che si legge "singolarmente" che non la quantità che si pensa di potersi portare dietro per poi imho finire a non riuscire fisicamente a leggerli tutti. Fisicità che poi tra l'altro manca. Un libro di carta nella sua vetusta forma e' il risultato di una ottimizzazione e reiterazione di secoli e secoli e dura secoli, non ha bisogno di batterie, si puo' dire che è "perfetto" nella sua funzione. E non sono stato purtroppo un gran lettorie di libri ma ne ammiro il concetto, così com'è, anzi cosi' com'era quando ancora venivano rilegati da maestri nel settore con una arte ormai talmente di nicchia che immagino quasi scomparsa, invece delle copie incollate e mal leggibili che si vedono spesso.
Mah a livello qualità direi che ebook fornisce sicuramente uno standard qualitativo costante a differenza del libro che a seconda di numero pagine, qualità di stampa, etc potrebbe variare molto.
Anche la durata del supporto è a favore del ebook visto che la carta si consuma. Là batteria su questi dispositivi, ma anche il Kindle a memoria, non 8ncide minimamente sull'usabilità.

Io grazie al eReader ho potuto scoprire la passione per la lettura passando da leggere solo documenti tecnici cartacei a documenti e circa 2 romanzi/mese.

Ebook è una di quelle innovazioni che subisce il costo della disoccupazione che creerebbe se si diffondesse
Old 20-05-2021, 19:20   #11
deadpoet
Member

L'Avatar di deadpoet

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Quote:
E non sono stato purtroppo un gran lettorie di libri ma ne ammiro il concetto
Ma io infatti leggo sempre 'sti commenti sulla superiorità dei libri di carta, sulle sensazioni uniche che trasmette, ecc, da chi poi di libri non ne legge manco uno.

Se si è lettori assidui non si può fare a meno che apprezzare la comodità dell'ebook reader e i suoi notevoli vantaggi, e dopo 4 minuti dall'inizio della lettura, quando sei avvolto dalla trama di quello che leggi, al profumo delle pagine, al fruscio e a tutte 'ste menate non ci pensi minimamente :P

Dico questo pur non negando che il libro di carta e la sua matericità hanno ancora alcuni vantaggi rispetto agli ebook, ma senza romanticizzare né l'uno, né gli altri.

Del resto, il libro non è stato l'unico supporto di lettura dell'uomo, siamo passati dalle tavolette di cera, ai rotoli, ai grossi codici, ai tascabili, agli ebook e l'evoluzione ci sarà ancora, è una cosa inarrestabile...

Ultima modifica di deadpoet : 20-05-2021 alle 19:22.
deadpoet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 21:44   #12
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
La scrittura con pennino l'aveva già il mio Sony PRS 650 del 2010.
Che però non aveva la luce integrata né le funzioni degli ultimi Kobo. Solo che tutte queste funzioni diminuiscono la durata della batteria anche se comunque straccia qualsiasi tablet, qui si parla comunque di settimane non di ore.

C'è da dire che Kobo aggiorna i suoi dispositivi per anni che neanche la Apple. Il mio Touch del 2012 ha ricevuto l'ultimo aggiornamento un mese fa.
Il Sony invece un solo aggiornamento e poi basta.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 01:39   #13
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
il prezzo in questo caso (e in quello di remarkable) e' dipeso anche dallo schermo.
E-ink ha prezzi folli.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 05:16   #14
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Francamente pensavo peggio per il prezzo, questo genere di dispositivi hanno un bel costo.
Pure io pensavo peggio per il prezzo, soprattutto vista la diagonale. Se poi la scrittura con pennino funziona bene, la cpu non tentenna con pdf un po' complessi e magari anche con appunti "portabili" (nel file stesso oppure separato), allora 400 euro son pochi.
Old 21-05-2021, 07:46   #15
MikDic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quanti di quelli che criticano gli ebook per il costo hanno usato a lungo un eInk? NOn sono concorrenti !!! Io sogno un tablet con due monitor a libro, uno eink ed un amoled
MikDic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 08:46   #16
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deadpoet Guarda i messaggi
Ma io infatti leggo sempre 'sti commenti sulla superiorità dei libri di carta, sulle sensazioni uniche che trasmette, ecc, da chi poi di libri non ne legge manco uno.

Se si è lettori assidui non si può fare a meno che apprezzare la comodità dell'ebook reader e i suoi notevoli vantaggi, e dopo 4 minuti dall'inizio della lettura, quando sei avvolto dalla trama di quello che leggi, al profumo delle pagine, al fruscio e a tutte 'ste menate non ci pensi minimamente :P

Dico questo pur non negando che il libro di carta e la sua matericità hanno ancora alcuni vantaggi rispetto agli ebook, ma senza romanticizzare né l'uno, né gli altri.

Del resto, il libro non è stato l'unico supporto di lettura dell'uomo, siamo passati dalle tavolette di cera, ai rotoli, ai grossi codici, ai tascabili, agli ebook e l'evoluzione ci sarà ancora, è una cosa inarrestabile...
Aver premesso di non essere stato un gran lettore di libri non significa che non ne abbia letti quanti o quali ne avessi bisogno per una formazione personale e opinione in merito.
La premessa e' tale per sottolineare che ovviamente c'e' chi ne legge molti più di me cosa che ammiro per la funzione importante che (alcuni) libri possono ancora svolgere.

Ma per fare un parallelo potrebbe anche succedere che una persona espertissima di reality show alla TV non abbia una opinione equivalente alla funzione propositiva o meno del dispositivo stesso, al pari di una persona terza espertissima di cinema che magari davanti allo schermo vi ha passato la metà del tempo. E lo stesso vale tra quelli appassionati di cinema, uno puo' aver visto mille film trascurabili e non averne visto uno riconosciuto memorabile.

La mia non e' una critica all' ebook perchè potrebbe soppiantare il libro. Semmai una riflessione sul fatto che si voglia inventare cose che introducono piu' variabili di quante ne risolvono. Il libro se ben rilegato e di qualità, ovviamente fattore importante ma meno rispetto al suo contenuto, potra' durare centinaia di anni e slegarsi dal concetto consumistico per cui molto probabilmente il dispositivo elettronico non e' fatto per durarne nemmeno un decimo presumo se la logica e' quella dei tablet o smartphone.

Ultima modifica di 386DX40 : 21-05-2021 alle 08:57.
Old 21-05-2021, 08:55   #17
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Mah a livello qualità direi che ebook fornisce sicuramente uno standard qualitativo costante a differenza del libro che a seconda di numero pagine, qualità di stampa, etc potrebbe variare molto.
Anche la durata del supporto è a favore del ebook visto che la carta si consuma. Là batteria su questi dispositivi, ma anche il Kindle a memoria, non 8ncide minimamente sull'usabilità.

Io grazie al eReader ho potuto scoprire la passione per la lettura passando da leggere solo documenti tecnici cartacei a documenti e circa 2 romanzi/mese.

Ebook è una di quelle innovazioni che subisce il costo della disoccupazione che creerebbe se si diffondesse
La peggiore qualità di molti libri moderni nella loro fisicità e' anche spesso immagino accompagnata da quali libri meriterebbe "rilegare a mano" e quanti invece sembrano piu' settimanali che non libri e allora il risparmio e' comprensibile perche' non ci si aspetta di vederlo in una vetrina in casa dopo averlo letto. Ci sono libri che passati secoli dicono cose che sembrerebbero scritti ieri, altri che scritti un semestre prima sono gia' stati dimenticati per contenuto. Ma come dicevo il problema e' simile anche nel cinema.

Ma la durabilità resta comunque maggiore. Chiunque avrà ancora libri di propri nonni/e o libri propri di decadi prima che sono ancora nello stato in cui li si era lasciati e perfettamente leggibili. La batteria per quanto non sotto sforzo in un ebook resta pur sempre un elemento chimico ben piu' degradabile che non la carta stampata. E dubito che la logica sia quella di vendere UN dispositivo e poi mantenere lo stesso per i prossimi cinquant'anni. Un libro quel tempo lo puo' durare eccome.

Ultima modifica di 386DX40 : 21-05-2021 alle 09:00.
Old 21-05-2021, 09:10   #18
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
La durata dei libri ci sembra eterna ma non lo è affatto e non è solo un problema di rilegatura.
Non tutte le carte durano nel tempo, alcune di quelle moderne si stima che non arriveranno a 100 anni.
Noi oggi possiamo leggere libri antichi ma non tutti i libri antichi sono arrivati fino a noi, se ne sono persi parecchi, noi oggi abbiamo i sopravvissuti.
Quello dei libri antichi è un caso di survival bias
https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias
Noi non sappiamo quanti libri sono andati perduti.

Con il digitale il problema sta attualmente nell'obsolescenza dei formati e nei DRM. Nei primi anni 2000 c'era il formato Microsoft Reader con tanto di DRM. Ma Microsoft ormai da oltre un decennio non aggiorna più il lettore per Windows, non so neanche se si possa scaricare. Se i libri non vengono esportati in qualche modo vanno persi. E forse legalmente non è possibile esportarli perché di solito non si compra un libro elettronico ma la licenza per leggerlo, come per il software.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 10:32   #19
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
La durata dei libri ci sembra eterna ma non lo è affatto e non è solo un problema di rilegatura.
Non tutte le carte durano nel tempo, alcune di quelle moderne si stima che non arriveranno a 100 anni.
Noi oggi possiamo leggere libri antichi ma non tutti i libri antichi sono arrivati fino a noi, se ne sono persi parecchi, noi oggi abbiamo i sopravvissuti.
Quello dei libri antichi è un caso di survival bias
https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias
Noi non sappiamo quanti libri sono andati perduti.

Con il digitale il problema sta attualmente nell'obsolescenza dei formati e nei DRM. Nei primi anni 2000 c'era il formato Microsoft Reader con tanto di DRM. Ma Microsoft ormai da oltre un decennio non aggiorna più il lettore per Windows, non so neanche se si possa scaricare. Se i libri non vengono esportati in qualche modo vanno persi. E forse legalmente non è possibile esportarli perché di solito non si compra un libro elettronico ma la licenza per leggerlo, come per il software.
Certamente di eterno non c'e' nulla e immagino che molti libri non abbiano avuto una vita secolare, ma forse non sempre per naturale degrado. Quel "sopravvivere" dei libri e' forse legato a piu' fattori non solo chimici della carta. Se una persona entra in una libreria e ci sono "solo" (esagerando) libri moderni di personaggi famosi moderni es. autobiografie varie etc.. e magari si fa fatica a trovare libri storici della letteratura possibilmente in edizioni non troppo modernizzate, forse non e' perche' quei libri sono "evaporati" semmai perche' non li si e' ristampati, non li si riesce a vendere perche' il livello forse e' quello che e' o forse talvolta chissà e' una scelta a monte.

Circa il discorso dei formati ecco l'esempio che dimostra proprio il punto che riflettevo; la fisicità dell'oggetto che e' di propria proprietà resta tale con un libro dopo decadi.. in un formato digitale non si puo' sapere cosa oggi e' e cosa domani non e' piu'. Per cui quanti formati ormai sono spariti o aggiornati in modo tale da non essere leggibili con gli strumenti di poco tempo fa. Lo stesso web nell' originale formato html era una sorta di "quotidiano" e cosa e' oggigiorno? Un browser di non tanti anni fa non riuscirebbe piu' a costruire una pagina moderna nel modo previsto.

Ultima modifica di 386DX40 : 21-05-2021 alle 10:52.
Old 21-05-2021, 10:58   #20
MikDic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Da possessore da 10 anni di kobo auraHd, e di aver reso felice mia figlia divoratrice di libri che ha chiesto ed ottenuto Kobo Libra lo scorso anno, confermo la bonta degli eReader e la praticità di portarsi dietro libri, anche in inglese con dizionario immediato a portata ciclik, batteria che te la scordi. Ribadisco non sono sempre dei concorrenti ai tablet per chi legge tantissimo. Vero pure che è fastidiosa la lentezza, e gli appunti sono una feature per pochi. Ma se usati all'aperto, o al mare... non c'e ipad o amoled che tengono, Non c'è storia...
MikDic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP