|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sant'agata dei goti
|
BSOD & Freeze Win10 con Configurazione Server datata.
Salve a tutti ragazzi.
Ho un problemino che da mesi ormai sto cercando di risolvere invano. A Novembre sono entrato in possesso di una vecchia scheda madre da server/workstation la Asus Z8na-D6 a doppio socket 1366 con chipset x58 ![]() Mi sono subito adoperato per metterla in funzione e ho configurato la seguente macchina: - Corsair TX850w - 2 Xeon x5675 (Uno raffreddato a liquido e uno ad aria) - 48Gb DDR3 ecc Samsung - Gtx 1060 Asus da 3gb - Sound Blaster z - ssd Samsung 860 da 500gb - HD 1 TB WD Purple (quello avevo XD) - Windows 10 pro x64 Ora è facile capire che si tratta di una macchina tirata su con quello che al momento avevo in casa e che le finanze permettevano (il periodo non è dei migliori). Veniamo al dunque. Questa scheda madre è dotata di uno strano connettore Pci-e proprietario asus chiamato PIKE Slot alla quale è possibile collegare un controller che abilita il funzionamento di alcune porte sata, presenti sulla scheda madre e dedicate a questo controller, che a differenza delle porte sata del controller della scheda madre(SATAII) queste supportano il SATA III. Direttamente dalla cina mi sono procurato questo controller Asus PIKE 2008 e dopo svariate ore passate a settarlo sono riuscito a farlo funzionare alla grande. Il Problema sorge dopo un mese di utilizzo, comincio ad avere strani freeze e BSOD riportanti il codice CRITICAL_PROCESS_DIED che si presentano in tempi totalmente random dall'accensione e a volte non si presentano proprio. Ho effettuato tutti i test hardware che conoscevo: CPU Stress test x ore, Memtestx86 x quasi una giornata intera, test dei driver per un giorno, Gpu Stress test per ore. Il Problema non si presenta quando collego tutti gli hdd e ssd al controller integrato della scheda madre e quindi convinto che fosse il controller PIKE 2008 difettoso me ne sono fatto mandare un altro, stessa cosa. Escludendo quindi difetti hardware non so cosa potrebbe essere. lo so che è una macchina datata e che forse non ne vale la pena, ma avrei bisogno di questa macchina. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Da grandi poteri derivao grandi responsabilità.... Ultima modifica di Masterdjx : 23-01-2021 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Manda tutti i minidump che trovi in C:\Windows\Minidump.
Puoi caricarli su un servizio di hosting (Dropbox, WeTransfer, Google Drive, ...) e mandare il link.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta, il problema è che anche la schermata Bsod si freeza e non produce nessun file dump, infatti sono costretto a resettare brutalmente con il tasto reset.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Nessuno mi può aiutare?
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
La ricostruzione che hai fornito all'inizio ti indica però la strada da percorrere per aggirare quantomeno il malfunzionamento,
Quote:
Quote:
E' chiaro che così facendo non risolvi il problema visto che vai semplicemente ad aggirare l'ostacolo rinunciando a qualcosa nella velocità del trasferimento dei dati ma, d'altro canto, se non riesci a disporre di un dump che puoi far analizzare... Peraltro, anche con quello, se la causa come sembra punta verso il driver che gestisce quel particolare controller ma il suo sviluppo non fosse più supportato, arriveresti ugualmente da poche parti se non giusto toglierti la soddisfazione di sapere quale sia esattamente il colpevole.. Ultima modifica di LL1 : 19-02-2021 alle 14:19. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.