|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Seconda rete per backup su NAS
Buongiorno a tutti,
sono a chiedere il vostro aiuto per sapere se ciò che ho in mente di fare è fattibile, ed una buona idea oppure no. Attualmente la mia piccola rete aziendale è composta da un unica LAN con idirizzi tutti entro 192.168.1.0/24. Si tratta di una quarantina scarsa di apparati tra pc, telefoni, telecamere ip e stampanti. Il tutto è gestito senza problemi da due switch unmanaged cisco 24porte + un netgear 16 porte POE+ per telefoni e telecamere. Trattasi quindi di una rete basilare gigabit. Ora avrei l'intenzione di comprare un secondo NAS con connettività spf+ 10gb e dotare il server di una scheda di rete aggiuntiva dalla stessa capacità per poter gestire backup estremamente frequenti e veloci. (sia il server che il nas girerebbero interamente su ssd). L'idea che mi sarebbe venuta è quella di utilizzare una sottorete differente per il nuovo NAS e per la scheda di rete aggiuntiva del server, diciamo magari 192.168.2.0/24. I due li collegherei con un piccolo switch spf+ dedicato solo a loro. Utilizzerei poi anche una delle porte rj45 del NAS per collegarlo alla sottorete primaria sugli indirizzi 192.168.1.0/24. Questo mi serve per poter monitorare e configurare il nas da uno dei pc in rete e per poter accedere ai dati del backup in caso di disastro. (il software di backup consente nel giro di pochi minuti di trasformare i salvataggi in una VM e riprendere a lavorare) Ora non essendo particolarmente pratico di networking mi chiedo se quello che ho in mente è fattibile. Tutto funzionerebbe a dovere? Il traffico di backup verrebbe instradato sulla rete in fibra senza interferire in alcun modo con l'altra rete in rame? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Prima di tutto dovresti capire se davvero hai bisogno di tutta questa banda.
Se nel caso è come dici tu, potresti anche banalmente non prendere il secondo switch . Mi spiego Prenderei un nas con due schede 10Gb (fibra o rame vedi tu). Poi scheda PCIex aggiuntiva 10 gb(analogo a sopra) Faccio una rete con cavo cross (anche se non serve perchè ormai sono autosensing) tra server e nas: praticamente hai una "punto-punto" senza nulla in mezzo che possa rompersi e gli do due ip fuori dalla classe (come dici tu .2.X va benissimo) L'altra interfaccia del nas la collego alla rete che già hai per le attività di monitoraggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Grazie della risposta,
l'idea che mi hai dato sarebbe veramente comoda e pratica (nonché economica che non guasta mai!). Ora che la vedo li chiaramente davanti a me mi vergogno per non averci pensato. Per quanto riguarda la banda la tua osservazione è giustissima, 10gb sono assolutamente overkill, ma visto che gli apparati 10gb e quelli 2,5 costano più o meno uguali avevvo pensato di abbondare. Vista però la possibilità di una facile connessione diretta srv->nas penso opterò per una più modesta 2,5gbe (il nas oltre alle porte sfp+ ha porte 2,5gb). Il doppio dell'attuale gigabit dovrebbe soddisfare appieno le mie esigienze. Grazie ancora per il suggerimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.