|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
RAID, dual boot e Linux...
Come si capisce dall'altro mio post sto per organizzarmi un sistema Dual Boot, solo che volevo anche organizzarmi un RAID in modalità striping e volevo sapere alcune cose:
1)anzitutto, Linux è compatibile con i controller RAID e lo Striping? Qualcuno mi ha detto che ha avuto problemi con il mix Linux/RAID(io userei l'HighPoint delle Abit) 2)Si può avere un sistema Dual Boot ed allo stesso tempo un RAID? 3)Io avevo in mente di fare così: su un HDD ci metto 3 partizioni, 2 formattate in NTFS, su una XP e sull'altra i dati, e la terza ci metto il file di paging di Linux. Sull'altro HDD, connesso in RAID modalità Striping, sempre 3 partizioni: una per Linux, una per i dati e l'altra in NTFS per il file di paging di XP. Così facendo avrei, a seconda di quale dei due OS avvio, sempre un HDD attivo (per di più in modalità Striping...) e lo swap su un secondo HDD, in modo da poter leggere/scrivere contemporaneamente (se invece mettessi il file di paging di ognuno dei due OS sul proprio disco perderei questo vantaggio...). L'idea mi sembra buona, solo che.... non so se si possa fare :o ![]() Consigliatemi, possibilmente sempre con due righe di spiegazione Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Mmmmm..... vedo che la cosa è abbastanza complessa, ma perchè Linux non gestisce il RAID? (poi mi parlate male di Winzozz...
![]() ![]() Stavo pensando: e se usassi il RAID 0 solo quando uso Windows? (quindi funzionerebbe cos^: primo HDD attivo, ci gira Windows, sul secondo HDD ci va il file di paging di XP e i due HDD sono collegati in RAID 0 -striping-), mentre invece se faccio partire il secondo HDD (quello con Linux) i due HDD non funzionano in striping, ma come due normali HDD in cui c'è su uno l'OS e sull'altro il file di paging... si potrebbe fare? Oppure una volta impostata la configurazione RAID entrambi gli OS sarebbero costretti ad usarla? Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.