|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Aumento RAM portatile Asus
Salve, una mia amica possiede un notebook Asus K55VD, processore i7 3610QM, doppia scheda video HD Graphics 4000 e nVidia GeForce 610M con 4 GB di RAM DDR3-1600 e sta avendo dei problemi di chiusure improvvise con i seguenti programmi: Photoshop 2020 e Filmora.
Nel primo caso appena inizia a usare dei filtri un po' pesantucci l'uso della ram schizza in alto e, tutto ad un tratto, si chiude il programma. Stessa cosa succede quando deve montare dei video(oppure esportarli) con Filmora. Ho letto i requisiti minimi di entrambi i programmi qui https://filmora.wondershare.com/it/requisiti.html e qui https://helpx.adobe.com/it/photoshop...maperPhotoshop ed entrambi i programmi richiedono almeno 8 GB di RAM. Ora la mia domanda è questa: mi consigliate di aumentare la ram portandola ad 8 GB oppure è meglio, anche per avere un computer diciamo "future-proof", aumentarla fino a 16 GB per stare sicuro? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
se la scheda madre li supporta io andrei diretto di 8+8 GB DDR3-L così giri anche un pelo più basso con i voltaggi.
controlla il modello con CPUZ. non per ultimo se ha ancora hhd meccanico pensare ad un SSD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Due banchi da 8 GB di DDR3 dovrebbero costare meno di 100 euro, potrebbe valere la pena. Direi comunque se non lo ha già fatto di sostituire l'hard disc meccanico con un SSD SATA.
Future-proof probabilmente no, così come è dovrebbe durare un paio di anni prima di essere obsoleto o guasto (i portatili difficilmente superano i 10 anni).
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Ok, grazie ad entrambi per le risposte. Le farò comprare due banchi da 8 GB; per quanto riguarda l'hard disk ho già provveduto, le ho installato un Samsung 860 Evo da 500 gb
Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Ciao,
spero nonostante siano passati un po' di mesi che la discussione sia ancora attiva. Mi intrometto perché anche io ho lo stesso PC e sto meditando un upgrade, oltre alla SSD vorrei passare da 8 a 16 GB di RAM. Avrebbe senso valutare anche una "nuova" CPU? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.