|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rome
Messaggi: 175
|
AP initialization after microcode loading
ciao a tutti
configurazione base: ASUS ROG Crosshair VIII HERO Processore AMD RyzenTM 9 3900XT G.SKILL DIMM 32GB DDR4 3600 F4 3600C16D-32GTZNC Asus ROG Strix Radeon RX 5700 XT OC Edition 8 GB GDDR6 Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 il PC ha funzionato correttamente per settimane, poi una mattina non si avvia più neanche il bios controllo il q-code della scheda madre e trovo codice errore 07 AP initialization after microcode loading con il q-led giallo DRAM acceso allora tolgo i due banchi di memoria controllo sia slot che base dei banchi e ne provo uno alla volta nello slot corretto poi aggiorno con successo da usb il bios all'ultima versione poi resetto il CMOS ... smonto e rimonto anche la CPU assicurandomi dell'integrità di ogni singolo piedino tolgo per 10 minuti la pila della scheda il risultato rimane invariato: al boot la scheda inizia i controlli e si ferma al codice 07 con led DRAM giallo acceso qualcuno ha idea di come uscirne? ![]()
__________________
ASUS ROG Crosshair VIII HERO Processore AMD RyzenTM 9 3900XT G.SKILL DIMM 32GB DDR4 3600 F4 3600C16D-32GTZNC Asus ROG Strix Radeon RX 5700 XT OC Edition 8 GB GDDR6 Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18594
|
Di solito l' errore 07 AP initialization after microcode loading , si riferisce proprio a memoria o cpu , quindi le prove principali per risolvere il problema le hai gia fatte .
Prova comunque a verificare anche queste cose : 1) Pulisci gli slot della ram con dello spray apposito puliscicontatti , prova poi la ram un banco alla volta su tutti gli slot disponibili della scheda madre e vedi se in almeno uno slot il pc si avvia , se hai la possibilita prova la ram su un altro pc per verificare che funzioni . 2) Avvia il pc solo con processore e un banco di ram , e stacca tutto il resto : dischi fissi , masterizzatori , schede pci aggiuntive , ecc... e vedi se cosi il pc si avvia e arriva almeno alla schermata del bios . Se hai la scheda grafica integrata , prova a staccare anche la scheda video su pci express e vedi se funziona o cambia l' errore . 3) Se hai ram di tipo diverso o marca diversa , prova anche quella e vedi se si avvia . |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72404
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.