|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...tti_88378.html
Tramite questo dispositivo è, infatti, possibile sincronizzare le luci presenti nella propria abitazione con le immagini inviate su schermo dalle sorgenti collegate al box. Le sorgenti possono essere la TV, ma sono supportati tutti gli apparecchi con uscita HDMI, come decoder satellitare o via cavo, console di gioco, lettore Blu-Ray o DVD, computer portatili e dispositivi per lo streaming Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Interessante, ma a 249€ scaffale, il prezzo giusto dovrebbe essere a 1/3 del prezzo di listino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
Prima, per un effetto del genere, spendevi qualche migliaio di euro, ora con Philips te la cavi con 249€ e può essere integrato facilmente in qualsiasi sistema di domotica standard. E' un po' il salto di prezzo che si è vissuto quando si è iniziato a usare gli ipad per la supervisione degli impianti, anzichè usare i touchscreen di tecnologia proprietaria (Schneider, Vimar, Crestron, ecc...) al prezzo di 2000/3000€
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Anche per il settore domotica è un prezzo alto, dietro al mio tv ho piazzato un paio di strisce led, che comando con un telecomando e anche con Alexa, il costo a parte le strisce e alimentatore, è stato di circa 40€ (modulo di comando + telecomando).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho capito, il tuo modulo di comando che hai pagato 40€ ha un ingresso HDMI che prende il video in ingresso e regola i colori delle luci led in base al colore del video in ingresso? E oltre alle strisce led ti regola anche altre 10 luci in casa in modo da avere tutto un ambiente che cambia colore in armonia con le immagini della tv? Perchè se è così, bellissimo. Se non è così, non c'entra niente con questo prodotto Philips EDIT: si, mi sono un po' informato ed esistono a poche decine di €. Certo, non fanno tutto quello che fa Philips, ma non sono da disdegnare ![]()
firma in progress Ultima modifica di deggial : 07-04-2020 alle 14:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità cosa hai trovato, di analogo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che cercavo di far passare prima come concetto, è che questo Philips rende possibile il controllo di tante luci (fino a 10 hue mi pare di aver letto) in più è compatibile con praticamente tutto il mondo domotico (che non si riduce ad accendere le luci da un telecomando o da Alexa). E, in questo mondo, 250€ sono anche pochi. PS: sul fatto che un controller hdmi non giustifichi 200€ di differenza di prezzo sull'hardware, è ovvio. Qui non paghi solo il pezzo di silicio con qualche circuito intorno ovviamente, ma paghi il know-how e la ricerca Philips e appunto la sua compatibilità. Altrimenti ti direi che non è giustificato pagare 1000€ per un telefono che di hardware ne costa 100€, 20.000€ un'auto che è fatta con 2000€ di metallo e plastica, ecc...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso dispositivo che comanda più di una luce, un dispositivo simile, c'è l'ho già, l'Echo dot Plus, che grazie all'hub zigbee mi comanda tutte le luci di casa, il riscaldamento, il roomba e altre cose. Basta fare una skill per Alexa per comandare le luci che voglio in base al segnale video, naturalmente servirebbe un comando luci con ingresso hdmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Comunque visto che da quello che so, non ci sono tv con un uscita video hdmi, ma solo con ingressi video hdmi, non sarà possibile usare questo dispositivo per i segnali video interni al tv (netflix, primevideo, ecc.), ma solo segnali video che provengono da una sorgente esterna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E infine, se non vuoi passare la vita a dare comandi ad Alexa ma vuoi comandare le luci da pulsante, ti serve anche un gateway che traduca i segnali degli interruttori di casa in segnali per Alexa. Ah, ma gli interruttori di casa non c'entrano nulla con Alexa. Probabilmente ti serve un sistema konnex o altro sistema domotico... E arrivi a scoprire che 250€ è un prezzo più che competitivo ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Veramente ho acquistato per tutti i lampadari di casa delle lampadine smart ikea, più un paio di philips hue e con l'Echo dot Plus ho speso all'incirca quella cifra, certo non è sistema domotico al 100%, perché con spegnendo le luci con i interruttori si esclude la possibilità di spegnere luci da Alexa, dove abito adesso sono in affito, ma se fosse stata casa mia, invece delle lampadine ikea, avrei installato dei interruttori shelly e la spesa sarebbe stata quasi uguale a quello che ho speso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Però torno al punto della questione iniziale: cosa devi fare con Shelly per costruirti un sistema ambilight che funzioni con ingresso hdmi? Devi metterti e programmarlo tu (oltre a prenderti l'interfaccia hdmi e intercettare il flusso video). Se pensi di poterlo programmare in un tempo che equivalga a 250€ di valore, credo che tu dia un valore molto basso al tuo tempo. Io, se ci metto più di due giorni a programmare una cosa del genere, preferisco spendere 250€ (e credo di metterci molto più di un mese a mettere a punto un sistema del genere).
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
come mai ora questo articolo? c'è da almeno un anno.
costa tantissimo ma prima o poi lo prenderò ![]() anche se da netflix o prime video non va e devo guardare queste app ad esempio da un decoder sky. per ginogino65 esistono dei trucchi per usare sia interruttore che lampadina smart contemporaneamente con ad esempio shelly, ma non so come perchè mi fa tutto il mio amico mezzo elettricista pretorian anche se io consiglio di tenere le luci principali "lampadine normali" e farle diventare smart con shelly (vanno con alexa, app, interruttore e ifttt) (ci sono anche altre marche)
Corsair K95 Platinum+Nexus, Logitech Astro A50x, Mouse G502x Lightspeed | Monitor Benq Mobiuz Gaming EX3415R | Asus RT GT AX-6000 | Ultima modifica di *Pegasus-DVD* : 23-10-2020 alle 14:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema dei dispositivi simili allo shelly, è che richiedono un ulteriore cavo per ogni punto luce/tapparella che si vuole domotizzare, questo richiede l'intervento di un elettricista e un ulteriore spesa, che nel mio caso essendo in affitto non vale la pena fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() con uno degli ultimi shelly ma non ricordo il nome, puoi anche evitare di mettere il cavo aggiuntivo
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
..esiste una sezione domotica qui su hu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Le lampadine che ho montato, non sono lampadine colorate, ma possono cambiare da luce fredda a luce calda (con varie gradazioni) e sono dimmerabili, il tutto controllabile perfettamente da Alexa.
Ho controllato il sito, non mi sembra che ci sia un dispositivo che funzioni senza il neutro e contemporaneamente funzioni in combinazione con gli interruttori normali, ci vuole sempre il neutro e il problema è che nelle cassette dove ci sono gli interruttori non c'è il cavo neutro e se si mette lo shelly, dentro il lampadario si riesce comandare l'accensione e spegnimento del punto luce, ma se si spegne il punto luce da interruttore, l'accensione da remoto non funziona più, come d'altronde succede con la mia configurazione attuale, se spengo un punto luce da interruttore da Alexa non riesco più a comandare il punto luce, fino a quando non premo l'interruttore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma il problema è che se le spegni con interruttore fisico non vanno più. ho solo detto che con shelly risolvi il problema (con qualche trucco), non è una cosa ufficiale. il mio amico c'è riuscito a casa mia. non mi ricordo che lampadina abbiamo usato, forse una shelly bulb. non cambia se lampadina smart rgb o non rgb. anche il modello 1L hai guardato ?
Corsair K95 Platinum+Nexus, Logitech Astro A50x, Mouse G502x Lightspeed | Monitor Benq Mobiuz Gaming EX3415R | Asus RT GT AX-6000 | Ultima modifica di *Pegasus-DVD* : 25-10-2020 alle 15:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'ho visto e non credo che possa andare bene per me, tutte le luci che vorrei domotizzare sono comandate da 3 interruttori (2 deviatori e 1 invertitore), quasi tutte le cassette sono occupare da 3 componenti, non c'è spazio per inserire nella cassetta uno shelly, l'unica altra soluzione sarebbe quella di metterlo dentro il lampadario, facendo arrivare al lampadario un cavo neutro in più, ma ormai per dove abito ho risolto, il prossimo anno andrò in pensione e una volta che torno a casa mia, farò un impianto elettrico nuovo basato su componenti domotici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.