Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2020, 11:12   #1
tuccio81
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Raspberry Pi 4 VS VPN a pagamento

Salve ragazzi,

per motivi di privacy vi dico solo che abito in un paese estero fortemente limitato nella connessione, dove addirittura siti che per noi e` normalissimo frequentare, come quelli di informazione e giornalistici sono vietati e inaccessibili. Non mi dilunghero` oltre.

Attualmente pago circa 120 Dollari l`anno di VPN con cui devo dire mi trovo abbastanza bene e ad ora non ho mai avuto grandi problemi.

Un mio amico ingegnere mi ha invece illustrato il suo metodo VPN tramite Raspberry lasciato H24 accesso e attaccato alla sua rete di casa italiana.

Mi illustrereste vantaggi, svantaggi e soprattutto se qualcuno ha esperienza diretta se e` possibile farlo con una connessione italiana di FASTWEB (non credo io abbia un IP pubblico).

Grazie
Old 20-06-2020, 13:15   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Si. E' fattiblissimo (su linea Fastweb non so). Io l'ho fatto per altri motivi, ma il risultato non cambia.
Innanzitutto è bene precisare che non è obbligatorio avere una connessione cablata in Italia, ci sono servizi VPS che con 3,60 euro al mese ti danno un server virtuale dedicato con IP pubblico.
Quindi come prima cosa ti devi sincerare di avere una linea in Italia con IP pubblico e la possibilità di aprire sul router la porta 1194, che è quella per la VPN. In caso contrario puoi attivare un VPS ad esempio su Aruba (io conosco loro che danno anche IP Italiano).
Nel primo caso, avrai necessità come ti è stato indicato di avere fisicamente un Raspberry presso la linea fissa, nel secondo caso puoi fare tutto da remoto.
Una volta deciso questo, ti posso guidare senza problemi nella realizzazione del server VPN.
Gli svantaggi sono tutti a carico della linea fissa:
- Banda limitata, soprattutto in caso di FTTC (il VPS invece ha una simmetrica di 1 Gbit/s)
- Necessaria la presenza fisica di un Raspberry
- Nesessaria la presenza fisica presso il luogo della linea fissa per configurare e attivare il Raspberry
- Se va via la connessione (es. salta la luce o si impalla il router) la VPN non va
- Dubbio sull'IP pubblico
- IP dinamico vs. IP statico del VPS

Diciamo che a mio modesto modo di vedere, la soluzione Raspberry andrebbe utilizzata solo nel caso in cui la linea fissa sia comunque necessaria, e ti eviti i 3,60 euro al mese di VPS. Ma visto che sarebbero in totale 44 euro all'anno contro i 120 che paghi ora, sarebbe comunque un bel vantaggio per te e avresti il massimo delle performance e totale gestione della VPN.

Ultima modifica di OUTATIME : 20-06-2020 alle 13:26.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:50   #3
tuccio81
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Innanzitutto grazie per la risposta.

I miei dubbi sono gli stessi tuoi, ovvero che attualmente non ho un IP pubblico con Fastweb, sapevo essere a pagamento ma a quanto sembra ora lo danno gratuitamente.

Vari limiti dovuti ovviamente alla connessione.

Se come dici te si puo`fare piu`semplicemente con VPS sarei interessato a capire come funzione.

Immagino che anziche` il programmino di Express VPN avro` un altro "Client" che dovro` impostare io con gli IP, le porte ecc ecc del server VPS che mi daranno al momento di questa sottoscrizione.

A questo punto la domanda diventa... A parte questi 50 Euro l`anno risparmiati... ci sono altri vantaggi/svantaggi?

Per esempio per vedere Nowtv, Sjy ha bloccato gli IP italiani, ma se entro con un altro IP europeo funziona, la VPS potrebbe crearmi dei problemi a riguardo?

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian