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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
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Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
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Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
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Old 05-06-2020, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nam_89894.html

Alstom e Snam hanno firmato un accordo per lo sviluppo dei treni a idrogeno in Italia. L'obiettivo è realizzare, già ad inizio 2021, progetti di mobilità ferroviaria comprensivi sia dei treni alimentati a idrogeno sia dell'infrastruttura necessaria.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-06-2020, 15:19   #2
Paganetor
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ma sono tante le tratte non elettrificate in Italia? Per capire l'impatto di questi treni rispetto alle motrici diesel...
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Old 05-06-2020, 15:25   #3
Paganetor
Senior Member
 
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Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
mi rispondo da solo: decisamente sì

https://www.ferrovie.info/index.php/it/17-approfondimenti/1731-ferrovie-linee-diesel-in-italia-quante-sono-regione-per-regione

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Old 05-06-2020, 15:36   #4
Kenichi80
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Messaggi: 114
Ma perchè non usare il metano? Meno rotture di scatole per la logistica. Tanto una buona parte dell'idrogeno lo ricavano da li...
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Old 05-06-2020, 16:01   #5
Mparlav
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Ma perchè non usare il metano? Meno rotture di scatole per la logistica. Tanto una buona parte dell'idrogeno lo ricavano da li...
FS e SNAM vogliono usare anche il metano per rimpiazzare il diesel:
https://www.rinnovabili.it/mobilita/treni-a-metano/
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 05-06-2020, 16:03   #6
Opteranium
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Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5988
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Originariamente inviato da Kenichi80 Guarda i messaggi
Ma perchè non usare il metano? Meno rotture di scatole per la logistica. Tanto una buona parte dell'idrogeno lo ricavano da li...
perché ormai è passato di moda, l'idrogeno fa più ecochic
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Old 05-06-2020, 16:25   #7
demon77
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L'Avatar di demon77
 
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Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21732
Dubbi e domande..

Giustamente mi pare più comodo ed immediato il metano per rimpiazzare un diesel.. boh.

Ma per propulsione ad idrogeno cosa intendono? Celle a combustibile abbinate a more elettrico o idrogeno direttamente in un motore a combustione?

Ma sta cosa dell'idrogeno è fattibile in sicurezza?
L'drogeno liquido è pericoloso, difficile da maneggiare ed estremamente infiammabile (ANCHE DA SOLO).
Vale la pena usarlo per i treni? Cosa succede se c'è un incidente?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 05-06-2020, 16:34   #8
WarSide
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Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10340
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Cosa succede se c'è un incidente?
Che preghi di non essere su quel treno
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Old 05-06-2020, 16:42   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21732
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Che preghi di non essere su quel treno
Se c'è un serbatoio di idrogeno liquido prega pure di essere ad una distanza più che consona dal luogo dell'incidente.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 05-06-2020, 17:06   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7271
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma per propulsione ad idrogeno cosa intendono? Celle a combustibile abbinate a more elettrico o idrogeno direttamente in un motore a combustione?
Suppongo la prima dato che nell'articolo stesso si accenna al fatto che "Alstom svelò il primo treno a celle a combustibile al mondo nel 2016"

con una brevissima ricerca ho trovato anche quest'altro articolo

Due treni a idrogeno superano i test in Germania circoleranno dal 2022
e anche qui si parla di celle combustibili, comunque se in Germania e Olanda ha superato tutti i test di sicurezza si spera sia una soluzione valida...

Per quanto riguarda l'approvvigionamento dovrebbe essere la società stessa ad occuparsene, nell'articolo stesso mi pare si accenni a ricavarlo da "fonti rinnovabili" e altrove si accenna a "eletrolisi" mah...
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Old 05-06-2020, 17:10   #11
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
si, quando l'elettrolisi l'avranno reinventata per farla divenire economica
e quindi concorrenziale, altrimenti siamo sempre a drenare soldi dalla fiscalità
generale per finanziare dei benefit per abbienti che così si possono
spacciare per ecologisti.
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Old 05-06-2020, 17:25   #12
Andreapoi13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 2
Viene usato l'idrogeno al posto del metano perchè non è veicolo di carbonio (metano CH4, idrogeno H2), visto che la maggior parte dell'energia la recuperi dai legami idrogeno il carbonio non serve; ed eviti di espellere CO2. Altro motivo è la densità energetica, l'energia di 1kg di metano liquido non si avvicina neanche lontanamente all'energia di 1 kg di idrogeno liquido, quindi per portare la stessa energia devi fare serbatoi più piccoli. Metano liquido e idrogeno liquido non si infiammano in fase liquida ma solo in gassosa; il metano è più pesante dell'aria e ristagna, l'idrogeno esce dall'atmosfera, in pratica è difficile che ristagni.
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Old 05-06-2020, 18:04   #13
rock&roll
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Bologna
Messaggi: 17
Anche il metano e' piu' leggero dell'aria. Probabilmente piu' pesante dell'idrogeno (vista la composizione chimica), ma comunque si disperde.
Quello che e' piu' pesante dell'aria e' il gpl che puo' accumularsi entrare nelle fognature ...
Infatti le auto a gpl hanno delle limitazioni che le auto a metano non hanno.

p.s. vado a gas (prima metano, ora gpl) dal 1991

ciao

Ultima modifica di rock&roll : 05-06-2020 alle 21:32.
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Old 05-06-2020, 19:06   #14
Therinai
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Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18836
Non capisco il senso dell'investimento in italia.
Mi sembra sensato investire per elettrificare, sarà costoso ma si può fare e in seguito hai treni a impatto zero.
Sostituire i treni diesel con quelli a idrogeno non so quanto costi ma sarà sicuramente molto costoso, e poi ti ritrovi con una flotta di treni che sono poco più che prototipi. Poi se vogliono fare due trenini a idrogeno tanto per sbandierarli e fare i fighi ok, ma in italia una flotta di treni a idrogeno la vedo dura farla funzionare
__________________
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Old 05-06-2020, 22:09   #15
AndreaW10
Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 70
Mi rendo conto solo ora di quanti treni diesel ci siano ancora in Italia, e pensare che non ne ho mai visto uno in uso
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Old 06-06-2020, 07:04   #16
gino46
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L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1938
Sarà un progetto fine a se stesso, in Italia non ha senso, come già detto basterebbe investire ed elettrificare le tratte che attualmente non lo sono e ahimè sono tantissime.
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Old 06-06-2020, 07:38   #17
pierluigip
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L'Avatar di pierluigip
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
Messaggi: 2581
avranno fatto i loro conti , forse elettrificare linee e i relativi costi di manutenzione in linee a poco traffico piu' cambiare comunque motrice da diesel a elettrica costa di piu'
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Old 07-06-2020, 10:32   #18
Opteranium
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Viene usato l'idrogeno al posto del metano perchè non è veicolo di carbonio (metano CH4, idrogeno H2), visto che la maggior parte dell'energia la recuperi dai legami idrogeno il carbonio non serve; ed eviti di espellere CO2. Altro motivo è la densità energetica, l'energia di 1kg di metano liquido non si avvicina neanche lontanamente all'energia di 1 kg di idrogeno liquido, quindi per portare la stessa energia devi fare serbatoi più piccoli. Metano liquido e idrogeno liquido non si infiammano in fase liquida ma solo in gassosa; il metano è più pesante dell'aria e ristagna, l'idrogeno esce dall'atmosfera, in pratica è difficile che ristagni.
Il metano liquido ha densità energetica per massa inferiore all'idrogeno liquido ma superiore per volume, che è ciò che ci interessa https://en.wikipedia.org/wiki/Energy_density
Il metano è più leggero dell'aria e vola via senza problemi, motivo per cui puoi mettere l'auto a metano nei parcheggi sotterranei.
Il metano liquido necessita "solo" di una temperatura di -162 gradi, l'idrogeno liquido -252 gradi, ben più complessa e costosa da gestire.
Il metano lo puoi direttamente bruciare in un motore a combustione o in una turbina a gas, oltre che usarlo in una cella a combustibile, mentre l'idrogeno può essere usato solo nel secondo modo.
L'idrogeno attualmente prodotto deriva quasi interamente da combustibili fossili, metano incluso, quindi in pratica stai aggiungendo un passaggio in più nella filiera del combustibile. D'altra parte, produrre idrogeno per elettrolisi al momento è tutt'altro che efficiente o conveniente.

Ultima modifica di Opteranium : 07-06-2020 alle 12:31.
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