|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nam_89894.html
Alstom e Snam hanno firmato un accordo per lo sviluppo dei treni a idrogeno in Italia. L'obiettivo è realizzare, già ad inizio 2021, progetti di mobilità ferroviaria comprensivi sia dei treni alimentati a idrogeno sia dell'infrastruttura necessaria. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
|
ma sono tante le tratte non elettrificate in Italia? Per capire l'impatto di questi treni rispetto alle motrici diesel...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
|
mi rispondo da solo: decisamente sì
https://www.ferrovie.info/index.php/it/17-approfondimenti/1731-ferrovie-linee-diesel-in-italia-quante-sono-regione-per-regione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 114
|
Ma perchè non usare il metano? Meno rotture di scatole per la logistica. Tanto una buona parte dell'idrogeno lo ricavano da li...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
https://www.rinnovabili.it/mobilita/treni-a-metano/
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5988
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21732
|
Dubbi e domande..
Giustamente mi pare più comodo ed immediato il metano per rimpiazzare un diesel.. boh. Ma per propulsione ad idrogeno cosa intendono? Celle a combustibile abbinate a more elettrico o idrogeno direttamente in un motore a combustione? Ma sta cosa dell'idrogeno è fattibile in sicurezza? L'drogeno liquido è pericoloso, difficile da maneggiare ed estremamente infiammabile (ANCHE DA SOLO). Vale la pena usarlo per i treni? Cosa succede se c'è un incidente? ![]()
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10340
|
Che preghi di non essere su quel treno
![]()
__________________
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21732
|
Se c'è un serbatoio di idrogeno liquido prega pure di essere ad una distanza più che consona dal luogo dell'incidente.
![]()
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7271
|
Quote:
con una brevissima ricerca ho trovato anche quest'altro articolo Due treni a idrogeno superano i test in Germania circoleranno dal 2022 e anche qui si parla di celle combustibili, comunque se in Germania e Olanda ha superato tutti i test di sicurezza si spera sia una soluzione valida... Per quanto riguarda l'approvvigionamento dovrebbe essere la società stessa ad occuparsene, nell'articolo stesso mi pare si accenni a ricavarlo da "fonti rinnovabili" e altrove si accenna a "eletrolisi" mah... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
|
si, quando l'elettrolisi l'avranno reinventata per farla divenire economica
e quindi concorrenziale, altrimenti siamo sempre a drenare soldi dalla fiscalità generale per finanziare dei benefit per abbienti che così si possono spacciare per ecologisti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 2
|
Viene usato l'idrogeno al posto del metano perchè non è veicolo di carbonio (metano CH4, idrogeno H2), visto che la maggior parte dell'energia la recuperi dai legami idrogeno il carbonio non serve; ed eviti di espellere CO2. Altro motivo è la densità energetica, l'energia di 1kg di metano liquido non si avvicina neanche lontanamente all'energia di 1 kg di idrogeno liquido, quindi per portare la stessa energia devi fare serbatoi più piccoli. Metano liquido e idrogeno liquido non si infiammano in fase liquida ma solo in gassosa; il metano è più pesante dell'aria e ristagna, l'idrogeno esce dall'atmosfera, in pratica è difficile che ristagni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Bologna
Messaggi: 17
|
Anche il metano e' piu' leggero dell'aria. Probabilmente piu' pesante dell'idrogeno (vista la composizione chimica), ma comunque si disperde.
Quello che e' piu' pesante dell'aria e' il gpl che puo' accumularsi entrare nelle fognature ... Infatti le auto a gpl hanno delle limitazioni che le auto a metano non hanno. p.s. vado a gas (prima metano, ora gpl) dal 1991 ciao Ultima modifica di rock&roll : 05-06-2020 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18836
|
Non capisco il senso dell'investimento in italia.
Mi sembra sensato investire per elettrificare, sarà costoso ma si può fare e in seguito hai treni a impatto zero. Sostituire i treni diesel con quelli a idrogeno non so quanto costi ma sarà sicuramente molto costoso, e poi ti ritrovi con una flotta di treni che sono poco più che prototipi. Poi se vogliono fare due trenini a idrogeno tanto per sbandierarli e fare i fighi ok, ma in italia una flotta di treni a idrogeno la vedo dura farla funzionare ![]()
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 70
|
Mi rendo conto solo ora di quanti treni diesel ci siano ancora in Italia, e pensare che non ne ho mai visto uno in uso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1938
|
Sarà un progetto fine a se stesso, in Italia non ha senso, come già detto basterebbe investire ed elettrificare le tratte che attualmente non lo sono e ahimè sono tantissime.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
Messaggi: 2581
|
avranno fatto i loro conti , forse elettrificare linee e i relativi costi di manutenzione in linee a poco traffico piu' cambiare comunque motrice da diesel a elettrica costa di piu'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5988
|
Quote:
Il metano è più leggero dell'aria e vola via senza problemi, motivo per cui puoi mettere l'auto a metano nei parcheggi sotterranei. Il metano liquido necessita "solo" di una temperatura di -162 gradi, l'idrogeno liquido -252 gradi, ben più complessa e costosa da gestire. Il metano lo puoi direttamente bruciare in un motore a combustione o in una turbina a gas, oltre che usarlo in una cella a combustibile, mentre l'idrogeno può essere usato solo nel secondo modo. L'idrogeno attualmente prodotto deriva quasi interamente da combustibili fossili, metano incluso, quindi in pratica stai aggiungendo un passaggio in più nella filiera del combustibile. D'altra parte, produrre idrogeno per elettrolisi al momento è tutt'altro che efficiente o conveniente. Ultima modifica di Opteranium : 07-06-2020 alle 12:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.