|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Portatile per modellazione 3d <1000euro
Buongiorno avrei bisogno di un portatile possibilmente sotto i 1000 euro che userei principalmente con programmi di modellazione 3d/CAD.
meglio se 15 pollici in su. secondo voi questo è adatto per il mio utilizzo? ACER ASPIRE 5 https://www.mediaworld.it/product/p-.../acer-aspire-5
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
che programmi usi per il disegno 3D e quanto sono grandi gli assiemi che devi gestire ?
considera che alcuni (es. Solidworks) sono ancora ottimizzati per il single-core quindi conta di più la frequenza massima raggiungibile sul singolo che il numero di core. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per ora uso fusion con progetti abbastanza semplici, ma non vorrei trovarmi nelle condizioni di dover cambiare PC, non appena passerò a qualcosa di più pesante con Creo o programmi simili
![]() |
#4 |
Member
|
http://support.ptc.com/partners/hard...nt/support.htm
qui trovi le configurazioni certificate per il funzionamento con PTC Creo così puoi farti un'idea. considera che se passerai molte ore a disegnare un 15" ti stanca gli occhi in fretta... o puoi attaccarti ad un monitor esterno oppure punterei ad un 17". lo dico per esperienza perchè sto facendo smartworking su SolidWorks con un portatile da 15.6" e dopo ore la fatica si sente purtroppo. considera che per eventuali simulazioni CDF dovrai avere pazienza a prescindere, per ridurre i tempi serve necessariamente una workstation di un certo costo e potenza. per la gestione degli assiemi dipende tutto da come sono strutturati, più parti in più gruppi flessibili con più accoppiamenti rallentano gradualmente la fluidità del sistema. per darti un'idea io inizio a fare fatica (ma è comunque utilizzabile) con un i7-3632 con assiemi che hanno un migliaio di parti variamente distribuite sull'albero. Ultima modifica di FedeG : 26-04-2020 alle 17:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io lo faccio in modo amatoriale/hobbystico non penso di starci moltissimo tempo (ad avercene di tempo).
secondo te può andar bene come PC? hai mai avuto Acer?
![]() |
#6 |
Member
|
per uso hobbystico va più che bene, io uso un acer aspire V3 571G con i7-3632qm - VGA esterna GTX970 - 16 GB RAM e 512 GB SSD, mai avuto un problema in 6 anni ( e mi gratto dopo averlo detto
![]() la vga esterna è per il gioco ovviamente con il 3D utilizzo la dedicata 730M. facendo un giro sul tubo poi si vede che in quel portatile è estremamente semplice accedere alla scheda madre per pulire il dissipatore e sostituire la pasta termica quindi se ti piace lo prenderei. unica nota: stanno per arrivare in italia laptop con i nuovi Ryzen serie 4000.... se non hai una fretta del diavolo aspetterei di vedere che offerte ci sono con quelli perchè quella famiglia di processori sembrano essere delle belle bestie e mi dispiacerebbe prendessi un buon portatile per poi scoprire un mese dopo che con gli stessi soldi ne avresti uno decisamente migliore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie mille per tutte le info.
purtroppo ho fretta di riceverlo poichè mi serve anche per altri motivi urgenti. Al massimo farò qualche upgrade in futuro ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.