Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2020, 13:19   #1
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
PC aggiornato, manca la VGA..

Ciao!
Preso da una botta di shopping ho deciso di svecchiare il pc desktop. Mi è ritornata voglia di giocare ogni tanto, fortunatamente ho un pò di tempo e in più il pc aveva 5 anni sul groppone.

Attualmente ho:
Ryzen 5 3600
MoBo AsRock Steel Legend
8x2 Corsair DDR4 3000
VGA RX470 4GB
SSD 512 Crucial
SSD 128 SD
HDD 2TB WD Green
PSU 550W OCZ

Vorrei cambiare anche VGA. Attualmente ho una RX470 che ancora riesce alla grande con i giochi più vecchi (ad esempio GTA IV In FHD quasi tutto al massimo) ma con i nuovi titoli (Red Dead RedemptionII) arranca un pò in FHD.
Mi piacerebbe avere una VGA che mi permetta di giocare benissimo (inteso con i giochi recenti e futuri) FHD, e magari bene in 2K.

Ora il monitor è FHD (ne ho due FHD, ma giocherei con uno solo) ma l'idea è di passare a breve ad uno solo 2K o 4K (ancora da valutare se ultrawide o 27").
Giocare in 4K non mi interessa, mi accontenterei del 2K in modo discreto.

Su cosa dovrei orientarmi?

TNX
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 13:33   #2
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Ciao!Mi piacerebbe avere una VGA che mi permetta di giocare benissimo (inteso con i giochi recenti e futuri) FHD, e magari bene in 2K.
Ciao, visto che hai in previsione di passare al 2k, allora mi orienterei verso una RX 5700, la puoi trovare a 330 euro.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 13:46   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che budget avresti a disposizione?
considera il 4k esagerato, nel senso che anche con la scheda piu potente sul mercato e spendendo piu di 1200 euro nn avresti prestazioni eccezionali quindi mi terrei sul 2k al max
che alimentatore è di preciso quell'ocz, da quanti anni lo usi?
che case hai?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 17:02   #4
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ciao, visto che hai in previsione di passare al 2k, allora mi orienterei verso una RX 5700, la puoi trovare a 330 euro.
L'idea sarebbe quella, ma per il momento non ho trovato ancora il monitor ideale (vorrei anche una typeC per connettere il pc di lavoro o il macbook al bisogno) ma prima dovrei liberarmi dei miei due attuali monitor..
Diciamo che in questo periodo storico comprare è più facile di vendere. Quindi il 2K non è immediato. Ma potrei anche giocare in FHD su di un ipotetico monitor 2 o 4K, non sarebbe un problema..

Ti ringrazio per la risposta!

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che budget avresti a disposizione?
considera il 4k esagerato, nel senso che anche con la scheda piu potente sul mercato e spendendo piu di 1200 euro nn avresti prestazioni eccezionali quindi mi terrei sul 2k al max
che alimentatore è di preciso quell'ocz, da quanti anni lo usi?
che case hai?
Il case è un NZXT Elite, l'ali è un OCS fatality 550w.. Ha parecchi anni.. Probabilmente 7/8. Non ricordo onestamente quando l'ho comprato.

Si il 4k non mi interessa. Troppi soldi, non vale la pena.
Il 2K sarebbe interessante ma comunque non fondamentale. Mi accontenterei anche di un ottimo FHD, magari 2K solo per giochi più semplici tipo FIFA.
Old 21-03-2020, 18:04   #5
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Il 2K sarebbe interessante ma comunque non fondamentale. Mi accontenterei anche di un ottimo FHD, magari 2K solo per giochi più semplici tipo FIFA.
Anche una RX 590 (205 euro) può fare girare tranquillamente giochi semplici come fifa 20 in 2k a 60fps, e per il FHD è ottima.

Se invece hai in previsione di giocare in futuro titoli un po' più impegnativi in 2k, ci sarebbe anche la 5600 XT, i prezzi partono da 270-280 euro.
Old 21-03-2020, 18:32   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nzxt elite come? ci sono l'H510, l'S340, ecc...
l'aliemtnatore se e gia cosi vecchiotto e dato che nn era fra i piu affidabili in commercio x sicurezza io lo aggiornerei con corsair tx550m ad esempio
concordo con StylezZz sulla scheda video andrei su una 5600XT
Old 21-03-2020, 22:01   #7
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
nzxt elite come? ci sono l'H510, l'S340, ecc...
l'aliemtnatore se e gia cosi vecchiotto e dato che nn era fra i piu affidabili in commercio x sicurezza io lo aggiornerei con corsair tx550m ad esempio
concordo con StylezZz sulla scheda video andrei su una 5600XT

S340.

Ora do uno sguardo alle vga indicate.
Per l’alimentatore ci avevo pensato di cambiarlo ma per ora non mi ha mai dato problemi di alcun tipo.. certo ha i suoi anni e il rischio che smetta di funzionare é dietro l’angolo probabilmente..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 21-03-2020, 22:06   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai messo una ventola sulla parte anteriore del case?
Old 21-03-2020, 22:29   #9
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
hai messo una ventola sulla parte anteriore del case?

Certo, 2 anteriori poi posteriore e superiore

Old 22-03-2020, 11:39   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok bene allora
Old 22-03-2020, 23:25   #11
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Attualmente su Amazon c’è solo la XFX RX 5600 Xt Thicc II pro,sui 300 euro, c’è di meglio?
Ragionando sul FHD, varrebbe comunque la pena prendere questa rispetto alla 590 o la differenza di costo non si noterebbe molto prestazionalmente parlando?

In più l’alimentatore reggerebbe o il consiglio di cambiarlo é solo dovuto all’etá?

Old 23-03-2020, 06:49   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

L'alimentatore lo cambierei ugualmente perché non erano fra i fiori fidabile in passato e dopo diversi anni di usura sulle spalle non sappiamo bene in che condizioni sarebbe
La scheda video dipende dai giochi e dalla risoluzione che vuoi adottare visto che hai parlato di 2k il minimo e di pensare di prendere la 5600xt se non salire anche alla 2060 super o alle 5700xt Se invece restassi solo ed esclusivamente in full HD te la potresti cavare Anche con qualcosa meno vedi appunto RX 590 o GTX 1660 o RX 5500 XT
La xfx che hai citato non è fra le versioni top di 5600xt ma è comunque una buona scheda

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 23-03-2020, 08:00   #13
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Il monitor a dire il vero sarebbe più per utilizzo lavorativo/multimediale. Ok i giochi ma giocare in 2K non sarebbe fondamentale.. Anche perché preferirei un monitor 4K a dire il vero..
Diciamo di restare in FHD per i giochi più pesanti, magari qualcosina in più per quelli più leggeri (Fifa ad esempio).

Il problema non è tanto il budget, quanto l'idea di avere qualcosa che potrei non sfruttare.
Con una RX590 e Alimentatore starei sui 300, stessa spesa di una 5600XT.

Attualmente sto giocando a Red Dead Redemption II (e già la _RX470 che ho ora se la cava abbastanza bene, sono molto lontano dai 60fps, ma non sono fondamentali), Fifa20 online, GTA IV e penso a breve prenderò uno sparatutto sempre da fare online..
Old 23-03-2020, 09:01   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ah ok allora potresti stare più basso
5500XT o gtx1660, siamo nel range 200-250 euro
Ad esempio in amazzonia a 222 euro la Sapphire AMD Radeon RX 5500 XT Pulse OC 8GB direi che nn e niente male

Old 26-03-2020, 17:21   #15
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Ma è ancora vera la storia che le nvidia rendono meglio in gaming?

In ogni caso considerando la scarsa disponibilità di merce online sull'amazzone temo che dovrò rimandare a quando questo periodo sarà finito..

Come prezzo sarei orientato sulla 5500XT e alimentatore..
Vedo se compare qualcosa di interessante sull'amazzone, non si sa mai..

Per il momento grazie a tutti!
Old 26-03-2020, 17:32   #16
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Ma è ancora vera la storia che le nvidia rendono meglio in gaming?
Se intendi come consumi, si, le nvidia consumano meno delle radeon, ma tutto dipende dal prezzo, se alla fine ci sono 50-100 euro in più stai sicuro che non li recupererai mai in bolletta

Per il resto sono schede video, una è verde, l'altra è rossa...
Old 26-03-2020, 17:54   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn si puo fare un ragionamento complessivo
e come dire se tutte le mercedes sono meglio di tutte le bmw
nn si puo paragonare un'auto da 25mila euro ad una da 100mila e vale lo stesso con le schede video, dipende dalla fascia di mercato
5500XT o gtx1660 sono analoghe ad esempio
se confronti una 5600XT che costa 300 euro (rispetto alle altre due che viaggiano sui 200) e piu veloce ma sta in una scala superiore di costi quindi nn sarebbe direttamente paragonabile
Old 03-04-2020, 07:48   #18
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Alla fine ho comprato il monitor..
Lavorando a casa in questo periodo ho preferito dare precedenza al monitor dovendoci passare più di 8 ore al giorno davanti.. La maggiore risoluzione e la dimensione mi fanno decisamente comodo.
Ho preso un 27" 2K.. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.

Direi a questo punto che l'acquisto della VGA è rimandato per il momento. Considerando che avrei da vendere parecchia roba (Pc vecchio e monitor) direi che, a questo punto, sarei più orientato ad una VGA per il 2K. Almeno potrei sfruttare bene il monitor..
Quindi direi che la 5600XT potrebbe essere la scelta più bilanciata (posso dare uno sguardo all'usato) anche se attualmente non c'è molta scelta su Amz..
Old 03-04-2020, 08:02   #19
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Nel tuo post iniziale leggo che avresti intenzione di giocare giochi recenti come RDR2. Se lo vuoi giocare decentemente in 2k senza troppi compromessi, hai bisogno almeno di una RX 5700. I prezzi partono da 330 euro.
Old 03-04-2020, 08:27   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che monitor di preciso?
Concordo almeno ci metterei una rx5700

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian