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Old 18-01-2020, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...che_86562.html

L’Ovale Blu presenta la nuova Puma, crossover di ispirazione SUV basato sulla tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-01-2020, 12:33   #2
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
ha cappottato prima delle foto?
rotolando per 3 tornanti?

https://upload.wikimedia.org/wikiped...r_20071125.jpg
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Old 18-01-2020, 13:17   #3
Sandro kensan
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Messaggi: 2958
Bisognerebbe non fare confusione tra quest'auto e le ibride.
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Old 18-01-2020, 14:21   #4
Mparlav
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Non esiste un solo concetto tecnico di auto ibrida per fortuna, è tecnicamente realizzabile in modi diversi. Contano solo autonomia ed emissioni.
Sta' a chi compra capire e decidere la soluzione tecnica migliore per le proprie esigenze.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 18-01-2020, 15:46   #5
Ragerino
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Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Risparmio FINO A 9% di carburante?

Wow scommetto che guidando in maniera piu attenta riuscirei a fare meglio con un auto di 15 anni fa....Ma dai.
Tutta questa elettronica e salti mortali per un motorino d'avviamento potenziato
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Old 18-01-2020, 16:16   #6
Spyto
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Messaggi: 2831
L'ibrido che può avere senso nel mio caso è il Plugin perché arrivo da fuori città usando la tangenziale e appena si entra in città andando a 50 km/h si potrebbe fare tutto elettrico e poi la sera la batteria si potrebbe ricaricare in tangenziale.
Tanto i consumi guarda caso sono sempre intorno ai 4 litri in 100 km
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Old 18-01-2020, 18:59   #7
Mparlav
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L'ibrido che può avere senso nel mio caso è il Plugin perché arrivo da fuori città usando la tangenziale e appena si entra in città andando a 50 km/h si potrebbe fare tutto elettrico e poi la sera la batteria si potrebbe ricaricare in tangenziale.
Tanto i consumi guarda caso sono sempre intorno ai 4 litri in 100 km
Per me è l'unico ibrido che ha senso. In città solo elettrico, fuori con l'endotermico e se mi ricarica un po' la batteria tanto meglio, altrimenti si fa' presto a ricaricarla a casa o nelle colonnine (ci sono anche quelle gratuite).

Il problema è che il prezzo delle hybrid plugin è troppo vicino a quello delle elettriche. Dovrebbero essere più competitive.

Questa è la mia idea, ma non biasimo i produttori che cercano alternative (vedi ultima proposta di Renault).
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Old 19-01-2020, 08:43   #8
gino46
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Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1938
esteticamente l'auto è bella, ma i consumi dichiarati sono elevati rispetto a quello che ci si aspetta, se tutta questa elettronica. che tanto si romperà e costerà un rene, serve per risparmiare cosi poco... dove sta il risparmio?
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Old 19-01-2020, 11:54   #9
LordPBA
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Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2249
boh, la Lupo di 30 anni fa di mia zia faceva 30km con un litro... 30 anni di ricerche per farne 25km con turbo, ibrido e compagnia bella... ok
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Old 19-01-2020, 12:22   #10
zappy
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Il problema è che il prezzo delle hybrid plugin è troppo vicino a quello delle elettriche.
ovviamente. hai tutto il normale costo di una termica + tutta la parte elettrica e di carica (per di più a 48 volt, quando tutto il resto dell'auto è a 12). E' ovvio che costa un botto.

il tutto-elettrico soffre invece dei costi astronomici della batterie e del loro peso mostruoso (una Zoe pesa 1.5 tonnellate, decisamente insensato in ambito urbano dove il peso è un fattore determinante per i cosumi...)
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 19-01-2020, 16:04   #11
Mparlav
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
In ambito urbano una full electric consuma sui 15-20 kWh/100 Km, nonostante il peso maggiore rispetto ad un pari potenza diesel/benzina.
Un'endotermica di pari potenza ma ben più leggera, consuma l'equivalente di 50 kWh/100 Km nello stesso ambito, se non di più.
Un'ibrida plug-in riesce a fare un po' meglio, ma difficilmente raggiunge i 40-45 kWh/100 Km, a meno che non si riesca a restare nel range garantito dalle batterie di 15-50 km. Ed a questo puntano i costruttori.

Per rendere l'idea, la Peugeot e-208 pesa il 25/30% in più rispetto alle endotermiche da 100/130 CV, diesel o benzina che siano, ma il divario in termini d'efficienza nell'ambito dove il peso è più penalizzante, è notevolmente a suo vantaggio

Più importante della riduzione del peso delle batterie, è la riduzione del prezzo/kWh e l'aumento della densità di carica.
La Peugeot e-208 è come se avesse un "serbatoio" da 5 litri.
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Old 19-01-2020, 16:32   #12
zappy
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In ambito urbano una full electric consuma sui 15-20 kWh/100 Km, ...
Per rendere l'idea, la Peugeot e-208 pesa il 25/30% in più rispetto alle endotermiche da 100/130 CV, diesel o benzina che siano, ma il divario in termini d'efficienza nell'ambito dove il peso è più penalizzante, è notevolmente a suo vantaggio
oggettivamente non ci sono dati sufficienti a fare statistica, per cui mi sembrano numeri abbastanza discutibili.

Quote:
Più importante della riduzione del peso delle batterie, è la riduzione del prezzo/kWh e l'aumento della densità di carica.
aumento densità di carica=riduzione del peso.
è la stessa cosa...
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Old 19-01-2020, 18:45   #13
Mparlav
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Messaggi: 20689
La e-208 è stata testata, ma le elettriche consumano effettivamente tanto nel ciclo urbano. C'è una buona casistica di riferimento (Leaf, Niro, Ioniq, Model 3)

Le batterie a stato solido che rappresentano il futuro diciamo a partire dal 2023-2025, toccano i 400-500 Wh/kg contro i 150-200 Wh/kg delle attuali "litio".
Significa che, partendo dal primo fattore che è il costo/kWh, si possono adottare batterie di maggior capacità nello stesso peso (una futura peugeot e-208 con 100-150 kWh), oppure della stessa capacità riducendo il peso (150-200 Kg buoni, una strategia migliore per una segmento B).

Resta una fase transitoria di almeno 5-10 anni, in cui la propulsione ibrida, meglio plug-in, ha molto senso, e le capacità progettuali del costruttore possono fare la differenza più di quanto si sia visto fin'ora nell'evoluzione dei soli motori endotermici.
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Old 20-01-2020, 12:11   #14
Giuss
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L'Avatar di Giuss
 
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Città: Casa mia
Messaggi: 5035
Dipende sempre dall'uso che se ne fa.

E' ovvio che se il risparmio sui consumi è limitato c'è da vedere se si ammortizzano i costi di acquisto superiori, senza contare la maggiore complessità di queste vetture oltre alle batterie che inevitabilmente hanno una durata nel tempo limitata.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 06:29   #15
LordPBA
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Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2249
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Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Dipende sempre dall'uso che se ne fa.

E' ovvio che se il risparmio sui consumi è limitato c'è da vedere se si ammortizzano i costi di acquisto superiori, senza contare la maggiore complessità di queste vetture oltre alle batterie che inevitabilmente hanno una durata nel tempo limitata.
esatto, le auto elettriche saranno come i cellulari di oggi, una volta finite le batterie conviene cambiarla. Non solo, faranno sicuramente 'aggiornamenti obbligatori per la sicurezza' (e chi non li installerebbe su una automobile?) che ti castrano il tutto e renderanno obsoleto. Complottismo? No, è il mercato dell'informatica da 20 anni. E se le auto diventano in pratica dei prodotti digitali ecco che erediteranno la stessa gestione dei prodotti digitali...
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 17:38   #16
zappy
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Messaggi: 20029
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Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi
esatto, le auto elettriche saranno come i cellulari di oggi, una volta finite le batterie conviene cambiarla. ...
motivo per cui andrebbe definito uno standard modulare per le batterie, così come ci sono i vari formati di pile A, AA, AAA ecc.
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zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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