|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/li...era_86247.html
Il presidente della Confederazione Svizzera boccia la criptovaluta di Facebook, sentenziando che in questa forma non potrà avere successo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ma non mi dire… il coacervo della mafia mondiale che dice male a un sistema che lo indebolirebbe!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Anche senza fare tutto sto giro è facile capire che Libra è un fallimento e per fortuna oserei dire dato che le cripto sono la più grande speculazione mondiale priva di qualsivoglia controllo e che prima o poi farà veramente male a qualcuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lugano
|
Complimenti, piace sempre vedere commenti da bar. Poi lamentiamoci che dell'Italia dicano sempre attaccandosi ai soliti stereotipi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
per le tue affermazione saresti passabale di 30 scudisciate ma ti perdono in fondo (ma anche in superfice) non sai quel che dici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
E se anche la butti sul discorso che è una valutazione sulla fiducia ciò comunque non giustifica le fluttuazioni e il prezzo attuale se non con qualcosa di costruito artificialmente. Per chiudere un prodotto privo di vigilanza, privo di regole e regolamentazione normalmente sarebbe considerato come la peste e un promotore che lo rifila a una famiglia ci mancherebbe poco che lo arrestano.... le cripto invece sembra siano la panacea... che i rischi siano inesistenti. Ripeto mi sbaglierò ma secondo me verrà un momento in cui i grandi portafogli venderanno, la quotazione crollerà brutalmente e tanti piccoli investitori piangeranno. Quote:
Ma se cerchi dove vuoi tutti, anche facebook, la definisce una criptovaluta. Sole 24 ore --> https://www.ilsole24ore.com/art/dall...cebook-ACYfRbS Se vuoi aggiungo ulteriori link. Inizia pure ad AUTO-scudisciarti. Ultima modifica di Darkon : 02-01-2020 alle 15:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Della serie: non so una fava e me ne vanto Criptovaluta non significa quello che ti immagini tu. Il fatto della "valutazione sulla fiducia", volendo semplificare tutto come se avessimo 7 anni, non è proprietà fondamentale delle criptovalute, il valore di libra infatti sarebbe stato retto da "pezzi grossi" Che poi era ed è una cagata è un altro discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Diciamo che il problema della controllabilità forse non è così stringente anche perchè ci basta vedere nella realtà quanto alcuni organismi economici siano poco "attenti" a strane dinamiche (vedi anche i tanti casi di banche o stati falliti).
L'unico aspetto da chiarire è la grande volatilità che spesso ha contraddistinto alcune criptovalute e che le rendono troppo speculative e poco utilizzabili in situazioni di vita comune (voi affidereste i vostri risparmi ad una moneta che oggi vale 10.000 e magari domani ne vale 8.000 e dopodomani 12.000 ???) Anche un semplice acquisto di un bene in criptovaluta potrebbe risultare altamente concorrenziale o assolutamente fuori mercato. Vi faccio un esempio pratico per capire l'anomalia. Oggi compro una cpu con 5 centesimi di bitcoin (adesso sta 6.374 euro) pagando di fatto 315 euro. Domani il cambio sale a 7000 (ultimamente sembra meno instabile), quella stessa cpu, costerebbe 350 euro. Ora se il commerciante l'ha comprato a 250 euro e venduta oggi ha guadagnato 65 euro, se lo avesse fatto domani avrebbe guadagnato 100 euro. Ma se invece domani scende a 6000 euro, quella stessa cpu costerebbe solo 300 euro e quindi il suo guadagno si ridurrebbe a 50 euro. Con un esempio simile potete comprendere che sia estremamente complesso far incontrare la domanda e l'offerta di un bene quando si deve lottare con le speculazioni di una moneta. A titolo informativo... il 3 gennaio 2019 un bitcoin valeva 3835, oggi sta a 6374 (85% in più). Circa due anni fa è arrivato a 17.000 euro e durante lo scorso anno (a giugno) era arrivato a oltre 12.000 euro !!! Qualcuno riesce a farmi capire come si possa decidere realisticamente di depositare dei soldi in bitcoin? se non si vuole giocare con le variazioni, è una moneta totalmente insensata nell'uso normale.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Con il piccolissimo problema che: 1) Il paniere non si conosce; 2) Non è mai stato chiaro come il paniere avrebbe giuridicamente garantito il valore di Libra; 3) Non è stato chiarito se i fondatori in caso che uno o più titoli del paniere fluttuassero avrebbero ulteriormente iniettato liquidità o al contrario se avrebbero tenuto il valore stabile in caso di overperformance dei titoli; Tutte cosette da niente eh... dettagli. Ripeto Libra come tutte le cripto era solo una speculazione che voleva travestirsi da una specie di prodotto di prodotti in cui il rischio per me evidentissimo è che solo i big player avrebbero avuto realmente controllo sul rischio dei titoli messi a garanzia e peggio ancora tale garanzia rischiava di essere solo sulla carta. Quindi dato che io sono ignorante e te furbo facciamo una cosa. Io e una banca di livello nazionale domani ti emettiamo un bel hardwarecoin e ti assicuro che quel coin avrà valore perché io con la banca compro un titolo che non sai che titolo è, o dove lo detengo o come lo detengo o come tale titolo ti garantisce ma ti assicuro che lo compro. Ora mi fai un bel bonifico per comprare il coin? Scommetto di no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ma per me una cripto valuta deve avere le caratteristiche dei bitcoin ovvero partire da zero euro e poi se a qualcuno piace allora varrà qualche cosa.
Se non si accetta questo allora almeno che ci sia una blockchain distribuita e sotto il controllo di nessuno in cui vengono registrate le transazioni e che ci sia un meccanismo implicito che blocchi il double spending. Mi sa che in Libra c'è talmente poco dei bitcoin che facciamo prima a chiamarlo Euro bis o dollaro bis. Il solito discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto dove basta una goccia nel bicchiere per definirlo mezzo pieno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Soprattutto quando ti trovi con una volatilità che solo l'anno scorso è passata da un valore di 3.8000 euro a gennaio 2019 a oltre 12.000 euro a metà giugno 2019? Può essere uno strumento "simpatico" per chi vuole provare a speculare, ma per tutto il resto mi sembra francamente un azzardo ingiustificato.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
lasciando perdere l'articolo che uno che scrive volgarmente criptovaluta e non crittovaluta in un "giornale" di settore non conosce neppure l'etimologia della parola non c'è nulla di criptico (se non x menti limitate) c'è solo crittografia ![]() anche una cacca con la forma di una sacher la vedi e la chiami torta poi quando ci metti il naso dentro o la assaggi (la analizzi) capisci le differenze tra il cioccolato e la merda ![]() ![]() libra vorrebbe essere una valuta 2.0, ma x come si è costituita è quanto sopra ![]() la definizione di Libra te la regalo io stablecoin centralizzata privata digitale ![]() le cripto nella loro accezzione + pura e al 90% sono un movimento dal basso e chiunque può diventare nodo della rete Nel White Paper di Libra Le condizioni richieste per diventare membri devono essere almeno due su tre delle seguenti: **Valore: Più di 1 miliardo di dollari di Market Value o più di 500 milioni di dollari di saldi di conti di clienti. **Scala: Raggiungere più di 20 milioni di persone per anno, in più nazioni. **Sostenibilità: Essere riconosciuti come Top-100 da associazioni terze o media nell’ambito della sostenibilità (ad esempio da Interbrand Global 100, Fortune 500, the S&P Global 1200, the FTSE Eurotop 300) l'ultima è una Hypercazzola come ne ho lette poche: ![]() Ultima modifica di giovanbattista : 03-01-2020 alle 00:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutt'altro discorso che è quello che stavo evidenziando io è il paniere di titoli che dovrebbe garantirne la stabilità perché io non ho trovato da nessuna parte che la stabilità del coin sarà reso con conferimenti di azioni o obbligazioni dei membri fondatori ma solo un generico "titoli" che in finanza significa tutto e niente. Se tu sei in grado di trovare un documento ufficiale in cui sia dichiarato che la stabilità sarà garantita da titoli emessi direttamente dai fondatori e la natura di questi titoli allora ok... funziona come dici ma a oggi non credo che esista niente di tutto ciò. Io ancora di tutti i fautori di queste valute devo ancora trovare il primo che mi dimostra un qualsivoglia utilizzo pratico che non sia una pura e semplice speculazione finanziaria senza regole né controlli o peggio ancora un mezzo per rendere meno tracciabili transazioni finanziarie illecite. Infine guarda che la supercazzola è la tua perché criptomonete non è un termine che deriva dall'italiano ma bensì dall'inglese. Infatti in inglese "cryptography" (crittografia). Intendiamoci concordo con te che sarebbe meglio usare i termini derivanti dall'italiano e quindi il più corretto "critto" ma purtroppo lo standard adottato praticamente ovunque compresi mezzi di informazione è stato il termine inglese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei persuaso di quello che dici? ti ho scritto prima e me lo hai pure quotato: la definizione di Libra te la regalo io: stablecoin centralizzata privata digitale x il discorso utilizzi: ora se tu non trovi rivoluzionario che io GB che abito a Venezia alle 4 del mattino possa mandare in (10 minuti) a Darkon (che può essere in qualsiasi parte del mondo) un valore concordato per prestazioni o beni senza passare da terze parti......alzo le mani, dimmi chi lo può fare? x il discorso "paniere" non lo ho neppure toccato, i fondatori li ho tiranti in ballo xchè, se non capisci che questa è una mossa (in mano a pochi attori) commerciale pura e semplice......rialzo le mani Ciaooooooooo guarda che anche se sono in 100000000000000000000000000000*100000000000000000000000000 volte a ripeterlo se è errato quello resta Ultima modifica di giovanbattista : 03-01-2020 alle 08:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Sia chiaro io non ce l'ho con te eh... per me ognuno coi propri soldi fa come gli pare figurati se vengo a farti la predica. Quello che non capisco è come fate ad avere tutta questa fiducia in un prodotto che non ha messo in chiaro punti che ritengo alla base. Ti faccio un parallelo che secondo me rende l'idea. I famosi subordinati sui mutui subprime di fatto erano emessi da colossi mondiali paragonabili se non superiori in certi casi a quelli che hai elencato nella tua immagine, capitalizzazioni elevatissime, utili immensi ecc... ecc... sulla carta erano operazioni stabili, il rischio era basso. Peccato che poi nella foga di farli i mutui sottostanti erano praticamente al 90% insostenibili. Ora tornando a Libra io non metto in discussione che i membri siano aziende di primo livello ma quello che non è chiaro è come intendono garantirne la stabilità se non con un generico "paniere di titoli"... ecco questo paniere di titoli potrebbe benissimo essere come i subprime roba teoricamente stabile che poi un giorno esplode ma finché non dicono quali sono esattamente i titoli né te né io possiamo fare una valutazione. Libra potrebbe essere quindi ottima come dici te o una fregatura ma il punto è che nessuno a oggi lo sa. Poi probabilmente non vedrà mai la luce almeno a quanto sembra di capire oggi quindi probabilmente il problema nemmeno si pone ma ciò non toglie che in tantissima gente c'è una fede in queste crittovalute che sfocia quasi in un credo religioso senza che nessuno si preoccupi sul serio di come si reggono in piedi finanziariamente. Quote:
Quindi di grazia mi elenchi tutti questi beni e servizi che accettano critto? Scommettiamo che a parte il deepweb si contano sulle dita delle mani? Se è così vantaggioso perché nessuno le utilizza o quasi? Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io non vedo a parte la speculazione, una ragione per buttarsi su una moneta (fatemi passare il termine) che fluttua in una maniera tanto esagerata (nel mio esempio bitcoin a gennaio 2019 a 3800 euro, a giugno oltre 12.000).
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() visuale mondiale https://coinmap.org/view/#/world/37....5/9.49218750/2 motore di ricerca https://spendabit.co/ listina presa in altro posto https://99bitcoins.com/bitcoin/who-accepts/#smbs Ultima modifica di giovanbattista : 03-01-2020 alle 10:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ecco la mappa che hai postato è un ottimo esempio di manipolazione...
La guardi e dici cavolo posso usare i coin in tutta europa e quasi ovunque. Se vai di zoom poi improvvisamente ti rendi conto di come usando una astuta colorazione che occupa molto spazio ci sono aree immense dove c'è UNA attività che accetta coin ma l'hanno resa graficamente con una colorazione che sembra che tutta un'intera zona sia coperta dal servizio. E tanto per evitare il solito esempio dell'Italia se ingrandisci la Francia si vede bene quanto viene accettato il coin... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Che è un po' come dire che le auto elettriche sono una cavolata perche non ci sono colonnine elettriche dappertutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quote:
ma quanti anni tieni? Pure le stepppe asiatiche e africa 98% è a 0 mentre x esempio ![]() poi basta leggere il numeretto in alto sono 15.000 e passa sisi le dita di una mano ![]() deepweb ![]() https://www.overstock.com/ solo deeeeeeeeeeeepweb spendabit ![]() 3-million+ things for Bitcoin pure alle canarie che sono 4 isolette sperdute: https://coinmap.org/view/#/map/28.30...-17.16613770/9 Ma poi vogliamo analizzare un altro fattore, tu vendi prodotti finanziari e non sei stato capace di cogliere il miglior investimento del decennio......serve aggiungere altro???????????????? asfaltato Ultima modifica di giovanbattista : 03-01-2020 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.