|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Vecchio Pc HP/Compaq nc6320 lentissimo/inusabile
Premessa: questo pc mi serviva per far avvicinare bambina di 10 anni al mondo dei computer. Me l'aveva chiesto lei. Serviva per aprire un browser internet e navigare, aprire qualche programma di testo, vedere le foto del telefonino su uno schermo più grande ecc. Quindi non serviva assolutamente nulla di performante.
Avevo regalato questo PC a sua mamma diversi anni fa: il pc era già oltremodo sorpassato ma andava bene allo scopo. Con Win Xp viaggiava spedito e facevi tutto. Poi lei non l'ha usato per anni, non le era più servito. Me l'ha riportato in questi giorni affinchè io vedessi se funzionava ancora e se potevo configurarlo per sua figlia. Il problema è che il PC è INUSABILE. Caratteristiche ERANO (perchè ho provato un upgrade con componenti di poco prezzo) Processore Intel Celeron M 420 1,60 GHz Memoria SDRAM DDR2 da 1 GB, 533 MHz Disco rigido SATA da 60 GB 5400 rpm Scheda grafica Intel Media Accelerator 950 Win Xp stava tantissimo ad avviarsi e una volta avviato, ad aprire una semplice finestra minuti. Installato firefox (ultima versione che supporta XP) impossibile aprilo e navigarci per la lentezza. Ho provato a riformattare. Niente. Visto che trovavo dei componenti a poco prezzo da un amico (con 30 euro ho fatto tutto) ho installato: SSD Samsung 850 evo Processore Intel Core 2 Duo T7400 2,16 GHz Ram 4096 MB con SODIMM da 2048 MB negli slot 1 e 2 Cioè quasi il massimo della configurazione. Oh nulla da fare! PC inusabile anche così ![]() Lentissimo allo stesso modo Ho provato ad installarci win 7 sia in 32 che 64 bit (con molta fatica, visto la lentezza), abilitiato AHCI nel bios per l'SSD e installato (con moltissima fatica anche questo) Samsung Magician che in altro PC con medesimo SSD aveva fatto miracoli come ottimizzazione delle performance. Ma qui nulla. Zero. Nada. Da dire che appunto il PC era rimasto fermo anni. Ho dovuto sostituire la batteria del CMOS. Dite che si è probabilmente guastato qualcosa di imprecisato harware sulla scheda madre, come mi viene da supporre, oppure ci sarebbe qualcosa che si può provare a fare? Non dite che "è vecchio è normale che vada lento" non è che va lento, è proprio inusabile. Ho un altro PC più vecchio di questo, monocore 2.0Ghz e 2Gb di ram, che uso con XP per motivo di doverci far girare vecchi programmi non utilizzabili altrimenti, e in cui ho montato un SSD (e neppure ottimizzato, visto il sistema operativo) che il suo dovere lo fa egregiamente. Questo, ribadisco, è inutilizzabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fa una prova con un ubuntu live giusto per capire se può essere la parte del disco fisso a dar problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Se hai cambiato cpu e aumentato la ram e resta lentissimo allora il problema è un altro. Hai controllato in che condizioni è l'hard disk? La lentezza estrema di cui parli potrebbe essere un sintomo dell'hard disk che si sta rompendo.
P.S. Ho letto ora che hai cambiato anche hard disk
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Potrebbe essere una periferica difficoltosa se hai il DVD-ROM prova a scollegarlo, prova anche con una RAM alla volta. controlla che le porte USB siano libere, Resetta il BIOS.
Una cosa, ma il Core™2 Duo Processor T7400 viene riconosciuto correttamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Un altra cosa, che versione di bios hai? l'ultima e' la F.0E (Feb 20, 2008)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Provato a resettare ma nulla. Alternare la RAM è stata la prima cosa che ho fatto. Ho provato a togliere un banco alla volta: prima l'uno poi l'altro, ad invertirili di posto, prima una poi l'altra, anche se era stata sotuituita...nulla Sì il nuovo processore viene riconosciuto correttamente. Tanto per provare ho pure tolo il DVD-ROM ma non è cambiato nulla Non ci sono errori, nulla..."solo" è talmente lento da essere inusabile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.