Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2019, 10:19   #1
albyhf
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Vecchio Pc HP/Compaq nc6320 lentissimo/inusabile

Premessa: questo pc mi serviva per far avvicinare bambina di 10 anni al mondo dei computer. Me l'aveva chiesto lei. Serviva per aprire un browser internet e navigare, aprire qualche programma di testo, vedere le foto del telefonino su uno schermo più grande ecc. Quindi non serviva assolutamente nulla di performante.
Avevo regalato questo PC a sua mamma diversi anni fa: il pc era già oltremodo sorpassato ma andava bene allo scopo. Con Win Xp viaggiava spedito e facevi tutto. Poi lei non l'ha usato per anni, non le era più servito. Me l'ha riportato in questi giorni affinchè io vedessi se funzionava ancora e se potevo configurarlo per sua figlia.

Il problema è che il PC è INUSABILE.
Caratteristiche ERANO (perchè ho provato un upgrade con componenti di poco prezzo)
Processore Intel Celeron M 420 1,60 GHz
Memoria SDRAM DDR2 da 1 GB, 533 MHz
Disco rigido SATA da 60 GB 5400 rpm
Scheda grafica Intel Media Accelerator 950

Win Xp stava tantissimo ad avviarsi e una volta avviato, ad aprire una semplice finestra minuti. Installato firefox (ultima versione che supporta XP) impossibile aprilo e navigarci per la lentezza.
Ho provato a riformattare. Niente.

Visto che trovavo dei componenti a poco prezzo da un amico (con 30 euro ho fatto tutto) ho installato:
SSD Samsung 850 evo
Processore Intel Core 2 Duo T7400 2,16 GHz
Ram 4096 MB con SODIMM da 2048 MB negli slot 1 e 2

Cioè quasi il massimo della configurazione.
Oh nulla da fare! PC inusabile anche così
Lentissimo allo stesso modo

Ho provato ad installarci win 7 sia in 32 che 64 bit (con molta fatica, visto la lentezza), abilitiato AHCI nel bios per l'SSD e installato (con moltissima fatica anche questo) Samsung Magician che in altro PC con medesimo SSD aveva fatto miracoli come ottimizzazione delle performance. Ma qui nulla. Zero. Nada.

Da dire che appunto il PC era rimasto fermo anni. Ho dovuto sostituire la batteria del CMOS.

Dite che si è probabilmente guastato qualcosa di imprecisato harware sulla scheda madre, come mi viene da supporre, oppure ci sarebbe qualcosa che si può provare a fare?

Non dite che "è vecchio è normale che vada lento" non è che va lento, è proprio inusabile. Ho un altro PC più vecchio di questo, monocore 2.0Ghz e 2Gb di ram, che uso con XP per motivo di doverci far girare vecchi programmi non utilizzabili altrimenti, e in cui ho montato un SSD (e neppure ottimizzato, visto il sistema operativo) che il suo dovere lo fa egregiamente.

Questo, ribadisco, è inutilizzabile.
albyhf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 14:35   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Fa una prova con un ubuntu live giusto per capire se può essere la parte del disco fisso a dar problemi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 00:33   #3
albyhf
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Fa una prova con un ubuntu live giusto per capire se può essere la parte del disco fisso a dar problemi.
Ciao, come ho detto il disco fisso l'ho cambiato con un sdd quindi non può essere quello...
Old 08-12-2019, 08:39   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Se hai cambiato cpu e aumentato la ram e resta lentissimo allora il problema è un altro. Hai controllato in che condizioni è l'hard disk? La lentezza estrema di cui parli potrebbe essere un sintomo dell'hard disk che si sta rompendo.

P.S.
Ho letto ora che hai cambiato anche hard disk
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 09:36   #5
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Potrebbe essere una periferica difficoltosa se hai il DVD-ROM prova a scollegarlo, prova anche con una RAM alla volta. controlla che le porte USB siano libere, Resetta il BIOS.
Una cosa, ma il Core™2 Duo Processor T7400 viene riconosciuto correttamente?
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 09:44   #6
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Un altra cosa, che versione di bios hai? l'ultima e' la F.0E (Feb 20, 2008)
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 10:21   #7
albyhf
Member

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
Un altra cosa, che versione di bios hai? l'ultima e' la F.0E (Feb 20, 2008)
Ciao purtroppo il bios è quello, anzi me lo da al 21 febbraio 2008.
Provato a resettare ma nulla.

Alternare la RAM è stata la prima cosa che ho fatto. Ho provato a togliere un banco alla volta: prima l'uno poi l'altro, ad invertirili di posto, prima una poi l'altra, anche se era stata sotuituita...nulla

Sì il nuovo processore viene riconosciuto correttamente.

Tanto per provare ho pure tolo il DVD-ROM ma non è cambiato nulla

Non ci sono errori, nulla..."solo" è talmente lento da essere inusabile
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian