|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Nuovo PC non si avvia! Help!
Salve, sto assemblando un PC per un mio amico, l'hardware è questo:
- Case Antec Gamer Dark Fleet - Asus Prime X570P - Ryzen 5 3600 - Enermax Liqimax III Argb - alimentatore Corsair TX650m - Western Digital SSD 500GB - Gskill 16gb (2x8) - Gigabyte Geforce 2080 Super Una volta montato tutto e provato ad accendere, le ventole girano tutte (Enermax sia liquido che ventola), scheda video, ventole del case. Le luci si accendono e tutto MA non esce alcun segnale video e non ho nemmeno alimentazione sulla tastiera USB. Dall'alimentatore parte un solo connettore ATX contrassegnato CPU, a 8 pin, lasciando libero un altro a 4 pin che la scheda madre ha. ![]() Sul manuale della scheda madre stessa, però, c'è scritto che si può usare anche solo quello a 8 pin (ma mai quello a 4 pin da solo) quindi non dovrebbe essere questo il problema. ![]() Non so come procedere... qualche idea? Thanks
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
a me sembra che il problema sia proprio quello
quindi proverei a pluggare anche l'altro cavo da 4 pin se poi i problemi sono altri (es. mobo svampata) pazienza, ma io inizierei da una corretta alimentazione ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non ho alcun altro cavo da 4 pin disponibile. Ho provato ad attaccare una sola parte di un connettore a 6 pin (che comunque combacia perfettamente, lasciano due pin fuori) ma con quello attaccato il PC non parte proprio, nemmeno le ventole, zero.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ne hai un altro da 8pin? se sì basta dividerlo a metà
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora prova a farti prestare da un amico/parente una psu di wattaggio similare ma con connettore 8+4
non serve che smonti la tua, puoi collegare l'altra in modo "volante" giusto per provare a vedere cosa succede ad accendere la macchina con tutti i connettori power-cpu collegati se va ringrazia l'amico/parente offrendoli una pizza o simile e sostituisci la tua psu se non va allora c'è da valutare un problema alla mobo ![]() ciao ciao P.S. se non hai amici-parenti mettiti d'accordo con un centro informatico nella zona preventivando il costo della prova, se ti costa tanto quanto una nuova psu non perderci tempo/soldi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' scritto da qualche parte che versione del bios monta?
Guarda se trovi uno sticker sopra al chippino del bios o se è scritto sulla scatola. Per il Ryzen 3600 serve almeno il bios 0704 che risale intorno a luglio. E' già capitato coi Ryzen che la gente si sia ritrovata col processore troppo recente per il bios flashato sulla mobo nuova. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
"You can connect the 8pin only using those 4+4 and forget about the other one. The extra +4 (or even +8 on ultra-high-end boards) is for extreme overclocking (aka LN2) and can be safely ignored." quindi in teoria gli extra 4 pin sono ininfluenti nel mio caso. Quote:
A onor del vero googlando ho trovato che questa cosa si applica alle B450/X470, mentre la mia è una X570. Vale lo stesso? E se il bios non è aggiornato può fare esattamente così? Che si accende tutto ma non esce segnale video e non alimenta tastiere etc.?
VIVA LA VINVL Ultima modifica di yamaz : 06-03-2020 alle 23:48. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Problema risolto. Non ho idea di come o perché, ma è stato risolto.
Rispetto a ieri non ho più toccato nulla, ho solo provato a riavviarlo e naturalmente non c'è stato niente da fare. Poi come ultima prova disperata prima di smontare il processore etc. ho semplicemente rifatto il boot con una penna USB Windows 10 avviabile inserita... beh il PC si è avviato Ho subito spento e provato a riavviare senza la penna USB, e anche stavolta si è avviato senza nessun problema (ripeto, da ieri non ho toccato nulla, nemmeno 1 filo, nemmeno ho riaperto il case). Poi ho aggiornato il bios, installato windows, fatto tutto senza il minimo problema... boh!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
meglio così
![]() se non si capiva prima da cosa fosse dipeso, ancor meno adesso che pare essersi risolto da solo ![]() ma meglio così ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Forse dovevi solo aspettare più tempo prima di spegnere.
I pc moderni quando il bios è resettato (o la prima volta che si accende) fanno dei cicli per conto loro. Questo almeno nei notebook ma si sa mai che l'abbiano esportato anche sui desktop. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.

]