|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...ore_84835.html
Google Maps sembra essere in difficoltà in Sardegna dove sono stati posti alcuni cartelli in giro per le strade i quali chiedono ai turisti di non usare il navigatore di Google perché potrebbe faticare a trovare la giusta strada. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Niente di strano, anzi, bravi i sardi. Le mappe di Google, in molte zone, fanno abbastanza schifo. È il solito discorso, hanno gran diffusione solo perché sono preinstallate su tutti i telefoni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quest'estate ero in Sicilia e dovevo andare da Naro (poco più a sud di Canicattì) a Licata: per raggiungere la scorrevole veloce (SS115) ho seguito le indicazioni di Google che mi ha fatto percorrere strade abbandonate in cui la vegetazione faceva da padrona (ad esempio cespugli di grandi dimensioni cresciuti nel bel mezzo della carreggiata) o strade "chiuse" per frana con cartelli esposti da parecchi anni a giudicare dallo scolorimento degli stessi: frane aggirabili tramite sentieri sterrati e sconnessi. Meno male che avevo un'auto alta.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Google non ha una struttura per "gestire" le mappe e/o come altre grandi corporation, ua le mappe solo per veicolare pubblicita' e fare statistiche - dell'accuratezza delle mappe non gli interessa molto.
Prova a mandargli un qualsiasi aggiornamento formale tipo "la tale strada ha cambiato nome" o "non e' percorribile nel senso indicato" o "non e' adatta ai camion", etc. Se sei *nmolto* fortunato ti prendono in considerazione in due anni circa, non importa l'urgenza. Del resto e' gratis, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
|
Se non controlli bene però succede anche con TomTom, non app, perchè c'è una opzione per selezionare anche le strade sterrate; se la selezionate vi farà fare dei percorsi incredibili ma se avete un 4x4 anche divertenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
ma diciamo che l'essere umano che guida dovrebbe essere in grado di discernere se la strada consigliata è fattibile oppure no...
Ovvero: Se google ti dice di buttarti giù da un precipizio ci vai ? Anche vicino a casa mia, c'è una strada sterrata che farla con una macchina facile che ce la lasci, ed infatti ho tirato fuori con il trattore un paio di macchine in questi anni e da google, non street perchè fino a li non ci arriva, pare una strada normale. Ma per i "millenials", quello che dice google è legge, quindi se ti dice di andare di li si va di li ! Quindi più che il suggerimento di non usare gmaps ci stava quello di usare il cervello ! Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Mai prendere per oro colato le indicazioni di nessun navigatore.
Anche quelli più blasonati e a pagamento talvolta ti danno indicazioni sbagliate, diverse volte ho trovato che erano segnate come percorribili e continue strade che in realtà non si potevano percorrere, una volta il percorso prevedeva il passaggio attraverso una superficie privata chiusa da un cancello, un' altra volta tra un pezzo di strada e un altro c' era un fiume senza nessun ponte e cose di questo genere. A volte si danno come esistenti pezzi di strada progettata ma mai costruita, e poi ci sono ovviamente i sentieri di montagna impossibili da percorrere.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
|
Ricordo anni fa quando il tomtom mi fece andare per una strada che finiva con un muro davanti. Un muro. Ma per lui continuava ed andava a connettersi dopo con un'altra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quote:
se non conosci la zona e non c'è street view abilitato, non sempre riesci a capire l'errore fino a che non è troppo tardi
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Primo le mappe di Google non sono per niente aggiornate, anzi... Secondo, i servizi di Google non sono mai free... Io uso solo e soltanto Osmand. Gmaps lo apro solo per le immagini di StreetView. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Sempre meglio tenere d'occhio la strada che ti consiglia, specie se scegli opzioni la più breve, o la più veloce nelle ore di punta.
A me una volta ha fatto scalare una montagna per scendere dall'altro lato, durante un temporale, tra tornanti, strapiombi senza parapetto e buche in cui se ci finivi dentro ti trovavano un mese dopo. Quando mi è venuto il dubbio ho notato che c'era la provinciale che ci girava attorno. Secondo lui mi ha fatto risparmiare 5 minuti su mezz'ora di strada ![]() Che poi manco era vero perché col ciuffolo che potevi andare a 30 kmh, che era il limite di quella strada...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Ricordo quando una volta ero in un centro storico di un paesino e dovevamo andare al mare. Non c'erano divieti e segnalazioni di sorta, ad un certo punto il mio amico svolta a destra; mi accorgo che la strada dopo una curva diventava strettissima, al punto che non si potevano neanche aprire le portiere... Per fortuna sono riuscito a convincere il mio amico a non andare avanti, perche', come temevo (e dopo ho verificato), la strada si stringeva ancora di piu', diventando piu' stretta della macchina.
Quello era entrato nel panico, e da dentro la macchina abbiamo ripassato il kamasutra per scambiarci di posto (io stavo dietro) perche' almeno potevo tentare io di risolvere la situazione… Ovviamente tempo cinque minuti e tutti gli anziani del paese erano attorno (cioe' davanti e dietro) di noi che discutevano della situazione; almeno grazie a loro e dopo non so quante manovre siamo riusciti piano piano a tornare indietro in retromarcia.. Alla fine dal nervoso mi stavo mettendo a piangere pure io; meno male che una volta che siamo usciti dalla stradina una signora ci ha visti mezzi morti e ci ha invitato a casa sua, pranzando con la pasta 'ncasciata (e gia' da qui la zona si dovrebbe capire)… L'esperienza piu' stressante che abbia mai avuto guidando. Fortunatamente pero', in vent'anni di patente situazioni di questo tipo mi sono capitate solo due volte (una volta dovevo passar di notte in mezzo ad un vecchio cimitero abbandonato). Statisticamente quindi non mi posso lamentare del servizio Google, qualche volta ti porta in strade poco raccomandabili ma basta stare attenti anche quando si guida, utilizzare la testa e non fidarsi ciecamente, perche' problemi alle mappe ci possono sempre essere... Certo che e' da anni che mi aspetto indicazioni stradali anche a livello di percorribilita' della strada, tipo ti faccio fare la strada piu' lunga perche' piu' comoda. Mi pare strano che ancora non ci siano informazioni a riguardo che sicuramente risolverebbero questi problemi (a parte il discorso degli aggiornamenti).
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Tre anni fa Here Maps in Norvegia mi ha fatto attraversare il vialetto privato della villa di un ignaro autoctono...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quante volte sfrecciano macchine davanti la mia porta, è zona ZTL in pieno centro storico, basta dare un'occhiata per capire o anche solo sospettare che quella strada non è percorribile con una autovettura...
Però il navigatore gli dice che bisogna entrarci e ci entrano. ![]() Il bello è che qualche volta li ho fermati e detto che non potevano circolare, dovevano fare 20 metri di retromarcia e cambiare strada. Alcuni hanno fatto finta di non capire, altri mi hanno mandato al diavolo, lo dice il navigatore eccheccazzo! Cervelli all'ammasso, che società di rimbecilliti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-10-2019 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
lmao ma per le traduzioni dei cartelli si sono affidati a Google Translate?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Confermo che le mappe di google sono diventate pessime. O meglio non sono le mappe il problema, completissime per carità. Sono le indicazioni fornite che hanno l'AI di una nocciolina.
Potrei fare mille esempi, di cui il più classico è quando consiglia di percorrere una parallela per poi reinserirti in quella che stai percorrendo per saltare secondo lui qualcosa che non esiste e facendoti fare dei viottoli di campagna. Ormai infatti in con android auto uso solo waze che è mille volte meglio come percorsi. La grossa pecca di waze è che non usa l'antenna gps dell'auto e quindi ha un po di ritardo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Here we go mi pare decisamente meglio per percorsi extraurbani
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Penso di aver capito a che strada si riferisce il cartello (anche se quest'estate non c'era) comunque la strada esiste anche se brutta ma ovviamente maps non può sapere che mezzo si possiede e comunque quei 7 km di strada sono stati abbastanza impegnativi ma fattibili con una ta650 con 2 persone armi e bagagli e gomme stradali
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.