Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2020, 16:41   #1
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Iscritto dal: May 2008
Città: Matera
Upgrade PC Mini-ITX medium conf

Salve a tutti,
è un po' di tempo che avevo intenzione di cambiare il PC, dato che al momento ho ancora un i5 serie 2.
Andrei a prendere solo scheda madre, processore e case, perché il resto lo prendo dall'attuale PC.

Sono intenzionato ad una configurazione media prettamente Mini-ITX

- Scheda madre: ASUS Rog Strix Z390-I Gaming
- Processore: INTEL Core i5-9600K
- Case: NZXT H210
- CPU FAN: Cooler Master Hyper TX3 Evo

Già in mio possesso:
- RAM 2 X nxd82133m1c15
- GPU: MSI NVIDIA GTX 970

Totale: € 588,96

Sono andato su scheda madre ASUS, perché è l'unica di cui mi fido e non mi ha mai tradito. Avete alternative con prezzo ridotto?
Non ho intenzione di fare OC, però quel processore si trova solo versione "K".

Dite che può andare bene così?
C'è qualcosa che dovrei rivedere?

Grazie in anticipo.
Old 22-03-2020, 18:40   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Che uso farai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Ti dico subito che eviterei di usare come base del pc un sistema Intel perché ha un basso rapporto qualità prezzo, un socket morto quindi niente aggiornabilita, processori con diverse limitazioni ad esempio quel modello di 9600k non ha l'hyperthreading altri modelli sono bloccati per l'overclock, sono meno efficienti, hanno un po di problemi legati ai bug, ecc... per cui si scelgono solitamente i processori ryzen su schede madri socket am4
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 19:09   #3
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Io sinceramente non ho mai usato amd, anche se adesso ne sento parlare molto bene.

L'uso è prettamente gaming, ma non voglio niente di eccezionale, mi basta un PC di fascia medio alta mini-itx.

Con intel ed asus mi sono trovato sempre bene, ho ancora oggi un PC del 2008 con scheda madre Asus e i5-2500 che mi dà molte soddisfazioni.

Della scheda video al momento non mi interessa, la 970 mi va più che bene.

Dici che con un processore Ryzen potrei risparmiare e rendere il mio PC facilmente aggiornabile in futuro?
Cosa mi consigli?

Grazie.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Old 22-03-2020, 20:35   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

considera che se e un pc da gaming se mantieni la scheda video il frame rate medio cmq resterà sempre piu o meno lo stesso, dipende principalmente dalla video appunto
si nn ha senso comprare intel, a meno che nn pagassi sui 100 euro il processore assieme alla scheda madre, allora in tal caso ad un prezzo cosi stracciato si puo soprassedere a tutte le varie problematiche (o se vuoi vederla dall'altra parte a tutti i vantaggi che avresti usando un socket amd anziche uno intel)
cmq un corrsipettivo degli i5 sono i ryzen5, il 3600 direi che sia la scelta migliore, con una scheda Gigabyte B450 i Aorus Pro Wi-Fi e 2x8gb di ram 3200MHz cl16 (rivendere le tue nxd82133m1c15 xke sono lente e farebbero un po da tappo)
occhio che l'H210 nn ha ventole anteriori x cui o sposti tu quella che di serie montano nella parte superiore e la metti sul frontale x immetter aria fresca o ne comperi una e la aggiungi, vedi arctic f14 ad esempio
invece il dissipatore sul processore nn servirebbe espressamente, nel senso che e una cpu che scalda poco e quello che danno in dotazione va gia bene, ovvio che se sei esigente e vuoi avere una bassa rumorosità o se vuoi sfruttare le funzionalità di turbo boost automatiche del processore investire 20-30 euro in un dissipatore male nn fa, potresti montarci un cm 212x
Old 24-03-2020, 16:51   #5
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Dopo aver letto i tuoi consigli, mi sono informato un po' e credo di aver trovato una buona configurazione.

- Processore, AMD Ryzen 5 3600: 189,00 €
- Scheda madre, Gigabyte B450 I Aorus Pro Wi-Fi: 125,00 €
- HD M.2, Crucial CT500P1SSD8 P1 500GB: 76,00 €
- Case, Nzxt H210: 90,00 €

Le RAM al momento non le cambio, perché le ho inutilizzate a casa e non saprei a chi venderle (sono anche il motivo per cui sto decidendo di cambiare il PC).

Come ho detto prima non farei OC, ed in giro i5-9600 "lisci" non se ne trovano, e spendere tutti quei soldi in più per una "K", non ne vale la pena.

Ero indeciso tra il "3600X" ed il "3600", ma a questo punto i soldi risparmiati li butto su un HD M.2, anche perché mi garantirebbero davvero pochi FPS in più.

L'unico dubbio, resta la scheda madre.
Ho letto che il chipset B450 è abbastanza collaudato, però con i nuovi Ryzen 3000 potrebbe avere qualche BUG, forse adesso sono sistemati?
Inoltre cosa cambierebbe usare un chipset vecchio, rispetto ad un X570, ad esempio?
Per quanto tempo potrò usare questo socket con questo chipset se volessi un giorno effettuare l'upgrade?

Grazie ancora.
Old 24-03-2020, 18:32   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mi sembra tutto ok
solo il crucial P1 ogni tanto si impallano un pochino, forse con le ultime release firmaware han risolto nn ce un test definitivo pero x cui di solito come m.2 vado di sabrent rocket o adata sx8200 pro
si starei su una b450, le x570 sono schede top di gamma quindi piu accessoriate, robuste, pensate x overclock e reggere processori mastodontici, nel tuo case direi che nn servirebbe e cosi nn aumenti la spesa
si era piu che altro una questione di aggiornamento del bios, quando si montano processori piu nuovi rispetto alla scheda madre
puoi utilizzare tutti i processori dalla serie ryzen 1xx0 ai futuri 4xx0 (dopodiche probabilmetne usciranno le ram ddr5 sul mercato e x forza di cose dato che il controller della ram e integrato dentri i processori x poterle usare serviran nuovi controller e a quel punto su schede madri e nuovi chipset)
Old 29-03-2020, 13:35   #7
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Purtroppo ho dei problemi con le B450.
Non so se mi arrivano con il BIOS già aggiornato...

Ho letto un po' di pareri ed effettivamente le X570, hanno solo in più il PCI 4.0, che sinceramente a me non serve.
Dici che qualche incremento sulle prestazioni comunque c'è?
In futuro potrebbero aiutarmi con una scheda video nuova?

Tra il 3600 ed il 3600x, inoltre ci sono 26€ di differenza, a quel prezzo ne vale la pena?
Io dovrei campare con questa config 10 anni, cambiando solo la scheda video e le RAM più in la.

Per contenere i costi ho scelto di tenere il mio SSD e non passare all' M.2 per ora.
Old 29-03-2020, 13:51   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no il pcie 4.0 x ora si nota poco x cui nn e una features indispensaible, le x570 sono piu costose xke cmq montano tutta una componentistica interna migliore rispetto alle b450, che va da schede audio o di rete superiori a piu connettori/slot vari, maggiore robustezza, ecc...
cmq se nn ti interessano quelle particolari caratteristiche no problem oramai trovare in giro una b450 nn aggiornata e come trovare in vendita un iphone 8 in negozio, magari qualcuno ce l'avrà fermo in magazzino da mesi ma sono quelli nuovi che si vendono
si x una ventina di euro ci puo stare anche se cmq nn ce un cambio tracsendentale
Old 29-03-2020, 15:54   #9
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Alla fine ho preso una Gigabyte GA-X570I-PRO-WIFI Aorus.
Ho pensato che se il PC mi deve durare 10 anni è meglio non lesinare sulla mobo.
Il PC che sto usando adesso mi è durato 11 anni ed ho voluto prendere qualcosa di affidabile.

Come processore ho preso il 3600x, per lo stesso discorso.
Sono 25€ che comunque mi danno qualcosina in più.

Appena monto, posto foto ed info.
Old 29-03-2020, 17:59   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Benone
Certo aspettiamo di vedere il mostro completo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 16-04-2020, 00:13   #11
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Il PC è stato montato ed è operativo.

Sono rimasto deluso dal dissipatore stock del 3600x, il Wraith Spire.
La ventola risulta rumorosa anche a bassa valocità, inoltre le temperature vanno oltre i 60° anche in idle.
Ho letto online che è un problema comune, sia quello del rumore che quello delle temperature con dissipatore stock.
Ho comunque impostato una mia curva e la situazione è leggermente migliorata, ma niente di eccezionale.

La GTX970 MSI che prima arrivava a fare 68° adesso dopo una mezz'oretta tocca i 72° a pieno carico, posso ritenermi soddisfatto (temperatura stanza 21° ed alimentatore grandezza standard).
Tutto questo senza ventole frontali ed esclusivamente le stock NZXT, che buttano aria fuori da dietro e sopra il case.

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, ma non ho modificato ne controllato niente.
Mi conviene fare qualcosa in particolare?

Grazie

PS: c'è un modo di spegnere BT e WiFi?
Dal BIOS purtroppo no; se li disattivo da gestione dispositivi, il dispositivo si spegne, cioè non trasmette o riceve?

Ultima modifica di Claudino : 16-04-2020 alle 00:19.
Claudino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 07:06   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il rumore si e abbastanza standard nel senso che nn esistono dissipatori stock silenziosi ma 60 gradi come temp no, dovresti stare sui 40
Con quale software controlli la temperatura?
Hai controllato che il dissipatore sia montato bene, nn deve ballare troppo e deve essere ben a contatto con la superficie del processore
Si una ventola frontale puo sicuramente aiutare senno nn entra aroa fresca da nessuna parte, anche un dissipatore aftermarket x la cpu aiuterebbe x la silenziosità
Che budget avresti a disposizione?

Hai guardato se sul manuale della scheda dice qualche info in più sulla disattivazione?

Old 16-04-2020, 08:49   #13
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Il rumore, non è quello classico della ventola, è più un "trrrrrrr".
Oggi ricontrollo il dissipatore e vedo un po', però mi sembra strano.

Sul manuale effettivamente non ho controllato, però online nessuno è riuscito a trovare l'impostazione nel BIOS.
Old 16-04-2020, 09:17   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok prova a sentire, guarda anche il fissaggio
Old 16-04-2020, 12:41   #15
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
per disattivare il bt e wifi da windows 10 , clicca in basso a destra sulla barra delle applicazioni e li attivi/ disattivi da li
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 12:58   #16
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
per disattivare il bt e wifi da windows 10 , clicca in basso a destra sulla barra delle applicazioni e li attivi/ disattivi da li
Ho già disabilitato le schede da "gestione dispositivi"
Old 16-04-2020, 21:10   #17
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il rumore si e abbastanza standard nel senso che nn esistono dissipatori stock silenziosi ma 60 gradi come temp no, dovresti stare sui 40
Con quale software controlli la temperatura?
Hai controllato che il dissipatore sia montato bene, nn deve ballare troppo e deve essere ben a contatto con la superficie del processore
Si una ventola frontale puo sicuramente aiutare senno nn entra aroa fresca da nessuna parte, anche un dissipatore aftermarket x la cpu aiuterebbe x la silenziosità
Che budget avresti a disposizione?
Allora ho rimontato il dissipatore cambiando la pasta termica stock e mettendo una "Artic Silver 5", che però ho ferma da almeno 6/7 anni.
Il dissipatore è fissato bene.

La temperatura in idle va da 42° a 55° gradi.
La cosa strana è che i 55° li raggiunge con picchi che scendono subito, questo con ventola la 35%, ma la situazione non cambia anche se la metto a 40% o 50%.

La temperatura la controllo sia con Afterburner che il software gigabyte.

A questo punto prendo un dissipatore aftermarket; stavo pensando ad un Arctic Freezer 33 eSports One.
Esiste qualcosa di più silenzioso? Preferibilmente con una sola ventola?
Budget non più di 30€
Old 16-04-2020, 22:56   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Per controllare la temperatura usa ryzen Master come software che è più preciso
Però è strano che in idle abbia dei picchi di temperatura, se non fosse montato correttamente il dissipatore o altro Dovresti vedere la temperatura che semplicemente cresce un po' alla volta
Forse cmq il pc lavora e vedi dei picchi di temp quando si attiva il turbo boost della cpu, se guardi da task manager prova a farci caso
Sul frontale del case hai aggiunto delle ventole?
Sì i dissipatori aftermarket sono pensati appositamente per aumentare la silenziosità del pc per cui anche uno entry-level farà un po' meglio rispetto ad un dissipatore di serie, vedi il freezer 34 esport che sostituisce il freezer 33

Old 17-04-2020, 00:02   #19
Claudino
Senior Member

L'Avatar di Claudino

Effettivamente ryzen Master non ha picchi e la temperatura è abbastanza stabile.
Non ho notato picchi e la temperatura in idle si mantiene intorno ai 45°.

Durante il gaming (un'oretta), la temperatura era sempre intorno ai 60/65° e devo dire che la dissipazione era buona.

Sul fronte del case non ho aggiunto niente, volevo prima prendere un aftermarket.

La GPU si tiene intorno ai 70° durante il gaming, credo che vada bene.
Old 17-04-2020, 07:06   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si questa temp sono nella norma
E con una ventola anteriore che immette aria fresca potresti pure guadagnate una manciata di gradi, il vantaggio e cmq qiello di spingere aria in luoghi che nn sono raggiunti da sistemi di dissipazione attiva (tipo la scheda madre e le ram)

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian