|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...rla_84145.html
Torna nuovamente nelle chat di WhatsApp una delle truffe più utilizzate dai malintenzionati del web per rubare i dati sensibili della carte di credito. Riguarda Adidas e un'ipotetica vincita di scarpe. Ecco di cosa si parla. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
In effetti in diversi gruppi su wa ho visto comparire questo messaggio...mi resta una curiosità, come fa a diffondersi? Viene violato l'account wa dell'utente che lo invia?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
"...vengono richiesti dati personali come l'indirizzo per la spedizione o anche quelli della carta di credito"
-------------------------------- Chi si fa pecora, il lupo se lo mangia |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Dall'articolo: "Chiaramente il suggerimento per tutti gli utenti è quello di evitare queste trappole anche se spesso risultano ben fatte e difficilmente capibili almeno a primo impatto." e un link sconosciuto a cazzo a un sito che ti chiede indirizzo, dati personali e quelli della carta di credito sarebbe una trappola ben fatta e difficile da capire almeno al primo impatto ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Poi magari fai sapere a lui e a tutti gli altri membri del gruppo che è una vecchia truffa oltre che un caso palese di phishing dato che h**p://adidas.com-wallet.org non è ovviamente il vero sito dell'Adidas. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ma ti assicuro, visti di persona, che ci sono esseri viventi ma non senzienti che glielo devi spiegare e anche dopo rimangono dubbiosi, poi andiamo anche al livello successivo, quelli che ti dicono, " mi dici così perchè te le vuoi prendere te "! Ovviamente costoro sono imbottiti di virus e malware al limite della capacità fisica, e i dati della loro postepay sono di dominio pubblico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
|
Non mi stupisce, c'è gente che casca ancora nella truffa del principe nigeriano
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Per ricordare poi anche quelli che nel 2020 ancora telefonano per sapere i numeri vincenti del lotto e se andrà bene in Amore, Lavoro ... Rendiamoci conto...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Una curiosità, il fatto che io sia ignorante da il diritto a dei delinquenti di rubarmi i soldi? Perché da alcuni commenti deduco ciò. Diciamo che sarebbe ora che si facesse qualcosa di serio per arginare questi fenomeni. Conosco persone over 70 che usano questi strumenti e di sicuro non capirebbero che si tratta di truffe. Non siamo tutti intelligenti allo stesso modo purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di biometallo : 30-08-2019 alle 12:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ricordo il buon Piero Pelù dei Litfiba che disse in una intervista: "cerchiamo di essere circoncisi"..... ![]() P.S. circonvenzione di incapace
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
...che poi chiedere i dati della carta di credito per far farsi mandare scarpe gratis... mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Esatto... Mi aspetto che buona parte delle persone riconosca che il sito non è adidas.com ma è com-wallet.org in realtà (ma magari son troppo ottimista io eh).
Cioè capisco che se ancora ancora avessero usato bit.ly o ouo.press magari uno non ce l'avrebbe fatta a riconoscerlo, ma così mi pare abbastanza evidente. vero anche che... Se capitasse a qualcuno dei miei parenti over 60, non ci metterei la mano sul fuoco per garantire che saprebbero riconoscere la truffa.
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 30-08-2019 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
la prima è di ragionarci un pò sopra... Clicca qui per ricevere un iphone: Perchè questa ditta mi dovrebbe regalare un telefono che costa più di 1000 euro semplicemente in cambio del fatto che io faccio clik li ? o come in questo caso: perchè gli devo dare la carta di credito ? senza essere cattivi, ma se si è a questi livelli, io l'unica misura che trovo per arginare il fenomeno, è interdire il soggetto all'uso di strumenti e pagamenti elettronici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
A parte che l'indirizzo mostrato spesso è diverso da quello che si clicca (ma nel browser quando ci si va sopra viene sempre mostrato il link), ma il vero problema è la pappa pronta: se ti dicono che c'è un concorso, vacci dal sito aziendale! Se non compare hai subito la risposta: 99,99% bufala!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Davvero si può mascherare l'URL? Pensavo che fosse semplice testo e che venisse "formattato" come link se riconosciuto come tale... Non sapevo si potesse taroccare un link (altrimenti l'avrebbero fatto, no? Che senso ha temere com-wallet.org come dominio se puoi forgiare l'URL come ti pare?)
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
"eh ma io provo, magari mi arrivano, poi vediamo chi ha ragione"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
Quote:
![]() ![]() comunque io sono l'unico a ricevere ancora sms ![]() ![]()
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.