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Old 06-03-2019, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nti_81091.html

La decisione è stata compiuta per limitare il numero di incidenti mortali su strada, e si contrappone ai limiti da 250 km/h già previsti su alcuni veicoli ad alte prestazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-03-2019, 09:46   #2
Unrue
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Mah,

il problema degli incidenti non è dato tanto dalla la velocità di punta, ma l'andare più veloce del limite. Ed in quel caso cambia poco che l'auto faccia 250 o 180. Avrebbe più senso limitarlo alla velocità massima consentita in quel paese, tipo 130 qua in Italia.
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Old 06-03-2019, 09:51   #3
emanuele83
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grandi, dovrebbero abbassarlo ulteriormente a 150 e imporre limite di 120 su tutte le autobahn. ma qui in germania il populismo passa per appunto gli imbecilli che quando non snno cosa fare si fanno un giro in autostrada a 200 all'ora con la capotte abbassata. Ci fossero i caselli la gente smetterebbe di intasare le autostrade solo per spasso. il mite lo vedono come una lmitazione alla loro libertà, esattamente come le telecamere di sorveglianza (agli incroci per esempio per il rosso semaforico o in ZTL).

una vergogna che non si sia anche introdotto il bollino di 100 euro annui. le autostrade tedesche sono buone autostrade ma non paragonabili a quelle del nord Italia in quanto a sicurezza. 100 euro/anno da tutti gli automobilisti significherebbe in germania avere tutte le autostrade con asfalto drenante e barriere laterali ben fatte e sicure, barriere anti rumore ben fatte e sicure (invece che 20 metri di alberi ad alto fusto che non proteggono dal rumore i paesi specialmente d'inverno quando le foglie non ci sono).
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Old 06-03-2019, 09:55   #4
ninja750
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Mah,

il problema degli incidenti non è dato tanto dalla la velocità di punta, ma l'andare più veloce del limite
anche perchè la maggior parte dei morti non è in autostrada
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Old 06-03-2019, 09:55   #5
emanuele83
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Mah,

il problema degli incidenti non è dato tanto dalla la velocità di punta, ma l'andare più veloce del limite. Ed in quel caso cambia poco che l'auto faccia 250 o 180. Avrebbe più senso limitarlo alla velocità massima consentita in quel paese, tipo 130 qua in Italia.
Volvo si è giocata una fetta di mercato con la limitazione a 180. Personlamenteho raggiunto quella velocità un paio di volte nella mia vita su autobahn senza limite e lo ho trovato alquanto pericoloso (senza contare i consumi). Ma tanto il limite c'è ma nessuno lo rispetta e soprattutto nessuno controlla. Non a caso una votla montati i tutor sulla A8/A4/A1 su internet si sono trovati subito i limiti massimi ai quali si può andare senza incappare nella sanzione (oltre il limite dei 130)
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Old 06-03-2019, 09:56   #6
ForsePiuIntelligenteDiTe
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Mah,

il problema degli incidenti non è dato tanto dalla la velocità di punta, ma l'andare più veloce del limite. Ed in quel caso cambia poco che l'auto faccia 250 o 180. Avrebbe più senso limitarlo alla velocità massima consentita in quel paese, tipo 130 qua in Italia.
La vedo difficile, se poi con l'auto vai all'estero e i limiti sono diversi?
180 mi sembra un limite perfetto, è già mooooolto di più di quello che serve.
Infatti 180 è stato scelto perchè è il limite massimo in Germania..
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Old 06-03-2019, 09:56   #7
Mechano
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Trick

Dai sù che dal conce al primo tagliando se gli dai €100 attacca il computer e ti sblocca il limitatore...
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Old 06-03-2019, 09:57   #8
Unrue
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La vedo difficile, se poi con l'auto vai all'estero e i limiti sono diversi?
180 mi sembra un limite perfetto, è già mooooolto di più di quello che serve.
Infatti 180 è stato scelto perchè è il limite massimo in Germania..
Non è che devi per forza andare al limite massimo, e andare a 180 mi sembra una follìa.

Ultima modifica di Unrue : 06-03-2019 alle 10:02.
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Old 06-03-2019, 09:58   #9
emanuele83
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anche perchè la maggior parte dei morti non è in autostrada
ma in autostrada i rischi aumentano in quanto la velocità media è più alta. in giappone nessuna auto per legge può andare a 180 all'ora e ci sono auto (nissan GTR) che grazie al GPS riconoscono quando sei in un circuito e tolgono la limitazione). sarebbe bello implementare qualcosa del genere anche per le altre zone. sei in zona 30? vai massimo a 40 o 50 che può essere il limite del penale (+20kmh dal limite ad esempio in Svizzera). ma io spero ancora nella guida autonoma che de facto introduce un sistema del genere.
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Old 06-03-2019, 10:01   #10
emanuele83
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Originariamente inviato da ForsePiuIntelligenteDiTe Guarda i messaggi
La vedo difficile, se poi con l'auto vai all'estero e i limiti sono diversi?
180 mi sembra un limite perfetto, è già mooooolto di più di quello che serve.
Infatti 180 è stato scelto perchè è il limite massimo in Germania..
citation needed.

e comunque no. in autostrada in Germania il limite non esiste come default. anche se circa il 60% delle autostradeha un limite che va da 80 a 120 fino a 150. pensa che ci sono autostrade che durante l'estate sisciolgono per il caldo (climate change) e da no limit passano a 80 all'ora.
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Old 06-03-2019, 10:04   #11
ing.leo
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Questi limiti ASSOLUTI mi hanno sempre lasciato perplesso...
andrebbero visti in base a condizioni/caratteristiche dell'auto/guidatore/strada...

è + sicura una volvo con gomme 235 nuove in autostrada asciutta che va a 200kmh portata da un guidatore esperto o una panda con gomme lisce che va a 80kmh in città sotto la pioggia magari guidata da un neopatentato brillo?

La tecnologia per sistemare tutto c'è...
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Old 06-03-2019, 10:06   #12
dirac_sea
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grandi, dovrebbero abbassarlo ulteriormente a 150 e imporre limite di 120 su tutte le autobahn. (cut)...
Non conosco i dati, ma il tasso di incidenti e morti sulle autostrade tedesche è superiore a quelle italiane? E anni fa la Polizia Stradale aveva dichiarato che la velocità non era sulla rete viaria autostradale del nostro Paese la fonte più significativa di incidenti.
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Old 06-03-2019, 10:15   #13
Mparlav
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Dal punto di vista della sicurezza passiva, non cambia molto tra un limite del costruttore posto a 250 Km/h ed uno a 180 Km/h, in entrambi i casi, è improbabile che l'auto sia in grado di assolvere ai suoi compiti.
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Old 06-03-2019, 10:17   #14
+Benito+
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Mi sembra inifluente, non so quante auto e dove superino i 180.
Per i limiti, in Italia sono quasi sempre folli, in basso, zone 30 all'ora in auto non le rispetterà mai nessuno, spesso i 50 all'ora nei "centri abitati" sono un insulto all'intelligenza di chi guida ed anche i 90 sulle tangenziali.
Erano limiti sensati quando si guidavano le 127, con le auto attuali non più.
Poi ti trovi un'extraurbana con limite a 90 all'ora con delle curve che se le prendi a 70 ti trovi nel fosso.
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Old 06-03-2019, 10:17   #15
jepessen
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Sinceramente piu' che imporre un limite insito nell'auto, avrei trovato piu' intelligente rendere obbligatoria la scatola nera usata da qualche assicurazione, che in caso di incidente valuta se c'erano infrazioni, tipo velocita' superiore alla norma. Inoltre gia' mi vedo meccanici vari che si fregano le mani alle richieste di rimozione del blocco sulla centralina, cosa che non si dovrebbe fare ma si fa...

Limitare la velocita' al limite di legge secondo me non e' neanche un'idea furba, ci sarebbero piu' problemi che vantaggi. Penso ad esempio ai sorpassi, che se vai a 130 e devi sorpassare uno che va a 125 non te ne esci piu'; il sistema Tutor delle autostrade e' pensato anche per questo: ti permette di superare il limite di velocita' quando richiesto, ad esempio nei sorpassi, e basta che la velocita' media sia entro i limiti. Inoltre tutte le auto dovrebbero avere mappe GPS sempre aggiornate, oppure sistemi per la lettura dei cartelli stradali, roba che costa e che attualmente non e' obbligatoria.

Inoltre dai rapporti ISTAT (quindi dati affidabili, non quelli spiattellati dai terrapiattisti su FB) si nota come piu' del 70% degli incidenti sono in strade urbane, dove non si puo' arrivare mai a quelle velocita', mentre sulle autostrade e' il 5%, ed i restanti incidenti in strade extraurbane dove e' pure molto difficile arrivare a quelle velocita'. Quindi tentano di ridurre (almeno in Italia) una percentuale gia' piccola di suo, quindi in termini assoluti il limite avrebbe veramente poco effetto.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 06-03-2019 alle 10:20.
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Old 06-03-2019, 10:29   #16
nickname88
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Il limite è 130
Perchè 180 ? Un numero a caso ?
Se si vuole prevenire l'illegalità ( incidenti o meno ) o imponi il limite a 130 o non metti limiti e basta.
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Old 06-03-2019, 10:35   #17
Maxt75
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È una cosa legata anche al buon senso. In un senso o in un altro. Non è che sia molto intelligente anche fare strade larghe come piste di Concord e poi mettere i 70 km h. Non fatele nemmeno allora e tenete quello che c'è.
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Old 06-03-2019, 10:44   #18
\_Davide_/
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Ottimo motivo per non comprare una Volvo. Se uno non sa guidare l'auto non la tiene neanche ai 90 all'ora.

Riguardo a tutti gli altri sono dell'idea che i limiti in Italia siano imposti senza riguardo delle condizioni effettive delle strade: come qualcuno ha già detto ci sono dei mega retitlinei tra i campi con larghezza comoda per due camion dove c'è il limite di 50 Km/h (nemmeno a scuola guida fanno rispettare i limiti in tale tratto, giusto per intenderci) e strade di montagna dove con guida sportiva si faticano a superare i 70 Km/h che hanno il limite imposto a 90.
Così come i 40 Km/h sulle rampe autostradali a 2/3 corsie dove la gente passa tranquillamente ai 130 Km/h.
Io sanzionerei chi guida senza riguardo per gli altri (ad esempio quelli che dalla terza corsia decidono di dover uscire e tagliano in diagonale le altre due, o i camionisti che iniziano sorpassi da 20 minuti sulle autostrade a 2 corsie, piuttosto che chi azzarda sorpassi in zone senza visibilità); la velocità é il problema minore.
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Old 06-03-2019, 10:44   #19
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Ma tanto ormai sono cose che servono a poco. Fra fra una quindicina d'anni avremo solo auto a guida autonoma e quindi scordatevi di fare i 200 km/h...e avremo ovviamente una drastica riduzione degli incidenti stradali
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Old 06-03-2019, 10:45   #20
Portocala
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Ragionate un'attimo se il limite della macchina fosse impostato a quello del cartello... Quando mai riusciresti a sorpassare?
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KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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