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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nti_81091.html
La decisione è stata compiuta per limitare il numero di incidenti mortali su strada, e si contrappone ai limiti da 250 km/h già previsti su alcuni veicoli ad alte prestazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
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Mah,
il problema degli incidenti non è dato tanto dalla la velocità di punta, ma l'andare più veloce del limite. Ed in quel caso cambia poco che l'auto faccia 250 o 180. Avrebbe più senso limitarlo alla velocità massima consentita in quel paese, tipo 130 qua in Italia. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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grandi, dovrebbero abbassarlo ulteriormente a 150 e imporre limite di 120 su tutte le autobahn. ma qui in germania il populismo passa per appunto gli imbecilli che quando non snno cosa fare si fanno un giro in autostrada a 200 all'ora con la capotte abbassata. Ci fossero i caselli la gente smetterebbe di intasare le autostrade solo per spasso. il mite lo vedono come una lmitazione alla loro libertà, esattamente come le telecamere di sorveglianza (agli incroci per esempio per il rosso semaforico o in ZTL).
una vergogna che non si sia anche introdotto il bollino di 100 euro annui. le autostrade tedesche sono buone autostrade ma non paragonabili a quelle del nord Italia in quanto a sicurezza. 100 euro/anno da tutti gli automobilisti significherebbe in germania avere tutte le autostrade con asfalto drenante e barriere laterali ben fatte e sicure, barriere anti rumore ben fatte e sicure (invece che 20 metri di alberi ad alto fusto che non proteggono dal rumore i paesi specialmente d'inverno quando le foglie non ci sono).
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Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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Quote:
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#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2019
Messaggi: 1
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Quote:
180 mi sembra un limite perfetto, è già mooooolto di più di quello che serve. Infatti 180 è stato scelto perchè è il limite massimo in Germania.. |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
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Trick
Dai sù che dal conce al primo tagliando se gli dai €100 attacca il computer e ti sblocca il limitatore...
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
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Non è che devi per forza andare al limite massimo, e andare a 180 mi sembra una follìa.
Ultima modifica di Unrue : 06-03-2019 alle 10:02. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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ma in autostrada i rischi aumentano in quanto la velocità media è più alta. in giappone nessuna auto per legge può andare a 180 all'ora e ci sono auto (nissan GTR) che grazie al GPS riconoscono quando sei in un circuito e tolgono la limitazione). sarebbe bello implementare qualcosa del genere anche per le altre zone. sei in zona 30? vai massimo a 40 o 50 che può essere il limite del penale (+20kmh dal limite ad esempio in Svizzera). ma io spero ancora nella guida autonoma che de facto introduce un sistema del genere.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
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Quote:
e comunque no. in autostrada in Germania il limite non esiste come default. anche se circa il 60% delle autostradeha un limite che va da 80 a 120 fino a 150. pensa che ci sono autostrade che durante l'estate sisciolgono per il caldo (climate change) e da no limit passano a 80 all'ora.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 468
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Questi limiti ASSOLUTI mi hanno sempre lasciato perplesso...
andrebbero visti in base a condizioni/caratteristiche dell'auto/guidatore/strada... è + sicura una volvo con gomme 235 nuove in autostrada asciutta che va a 200kmh portata da un guidatore esperto o una panda con gomme lisce che va a 80kmh in città sotto la pioggia magari guidata da un neopatentato brillo? La tecnologia per sistemare tutto c'è... |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1388
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Non conosco i dati, ma il tasso di incidenti e morti sulle autostrade tedesche è superiore a quelle italiane? E anni fa la Polizia Stradale aveva dichiarato che la velocità non era sulla rete viaria autostradale del nostro Paese la fonte più significativa di incidenti.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Dal punto di vista della sicurezza passiva, non cambia molto tra un limite del costruttore posto a 250 Km/h ed uno a 180 Km/h, in entrambi i casi, è improbabile che l'auto sia in grado di assolvere ai suoi compiti.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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Mi sembra inifluente, non so quante auto e dove superino i 180.
Per i limiti, in Italia sono quasi sempre folli, in basso, zone 30 all'ora in auto non le rispetterà mai nessuno, spesso i 50 all'ora nei "centri abitati" sono un insulto all'intelligenza di chi guida ed anche i 90 sulle tangenziali. Erano limiti sensati quando si guidavano le 127, con le auto attuali non più. Poi ti trovi un'extraurbana con limite a 90 all'ora con delle curve che se le prendi a 70 ti trovi nel fosso. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
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Sinceramente piu' che imporre un limite insito nell'auto, avrei trovato piu' intelligente rendere obbligatoria la scatola nera usata da qualche assicurazione, che in caso di incidente valuta se c'erano infrazioni, tipo velocita' superiore alla norma. Inoltre gia' mi vedo meccanici vari che si fregano le mani alle richieste di rimozione del blocco sulla centralina, cosa che non si dovrebbe fare ma si fa...
Limitare la velocita' al limite di legge secondo me non e' neanche un'idea furba, ci sarebbero piu' problemi che vantaggi. Penso ad esempio ai sorpassi, che se vai a 130 e devi sorpassare uno che va a 125 non te ne esci piu'; il sistema Tutor delle autostrade e' pensato anche per questo: ti permette di superare il limite di velocita' quando richiesto, ad esempio nei sorpassi, e basta che la velocita' media sia entro i limiti. Inoltre tutte le auto dovrebbero avere mappe GPS sempre aggiornate, oppure sistemi per la lettura dei cartelli stradali, roba che costa e che attualmente non e' obbligatoria. Inoltre dai rapporti ISTAT (quindi dati affidabili, non quelli spiattellati dai terrapiattisti su FB) si nota come piu' del 70% degli incidenti sono in strade urbane, dove non si puo' arrivare mai a quelle velocita', mentre sulle autostrade e' il 5%, ed i restanti incidenti in strade extraurbane dove e' pure molto difficile arrivare a quelle velocita'. Quindi tentano di ridurre (almeno in Italia) una percentuale gia' piccola di suo, quindi in termini assoluti il limite avrebbe veramente poco effetto.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 06-03-2019 alle 10:20. |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Il limite è 130
Perchè 180 ? Un numero a caso ? Se si vuole prevenire l'illegalità ( incidenti o meno ) o imponi il limite a 130 o non metti limiti e basta. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3186
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È una cosa legata anche al buon senso. In un senso o in un altro. Non è che sia molto intelligente anche fare strade larghe come piste di Concord e poi mettere i 70 km h. Non fatele nemmeno allora e tenete quello che c'è.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
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Ottimo motivo per non comprare una Volvo. Se uno non sa guidare l'auto non la tiene neanche ai 90 all'ora.
Riguardo a tutti gli altri sono dell'idea che i limiti in Italia siano imposti senza riguardo delle condizioni effettive delle strade: come qualcuno ha già detto ci sono dei mega retitlinei tra i campi con larghezza comoda per due camion dove c'è il limite di 50 Km/h (nemmeno a scuola guida fanno rispettare i limiti in tale tratto, giusto per intenderci) e strade di montagna dove con guida sportiva si faticano a superare i 70 Km/h che hanno il limite imposto a 90. Così come i 40 Km/h sulle rampe autostradali a 2/3 corsie dove la gente passa tranquillamente ai 130 Km/h. Io sanzionerei chi guida senza riguardo per gli altri (ad esempio quelli che dalla terza corsia decidono di dover uscire e tagliano in diagonale le altre due, o i camionisti che iniziano sorpassi da 20 minuti sulle autostrade a 2 corsie, piuttosto che chi azzarda sorpassi in zone senza visibilità); la velocità é il problema minore.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 552
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Ma tanto ormai sono cose che servono a poco. Fra fra una quindicina d'anni avremo solo auto a guida autonoma e quindi scordatevi di fare i 200 km/h...e avremo ovviamente una drastica riduzione degli incidenti stradali
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11029
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Ragionate un'attimo se il limite della macchina fosse impostato a quello del cartello... Quando mai riusciresti a sorpassare?
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