|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Espandere RAM correttamente
Ciao a tutti,
sul mio pc ho 8GB di ram (in allegato) e vorrei espanderla a 16GB. Il problema è che questo preciso modello è stato poco diffuso e qualsiasi ricerca sia del nuovo che dell'usato è stata negativa. Anche perchè ha qualche annetto. Durante la ricerca ho notato però che molti modelli "vicini" si trovano senza troppe difficoltà. Per vicini intendo stessa marca, stessa frequenza, stessa quantità di ram per banco, ma classe diversa. Quindi quello che volevo capire: va evitato nel modo più assoluto di accoppiare ram diverse o è in qualche modo fattibile? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
forse avrai trovato molti 1600c9, la ram in foto sono 1600c8
basta solo sincronizzare i timings (potrebbe essere necessario impostarli manualmente)
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, dal bios; ma se non l'hai mai fatto può darsi che nemmeno stiano andando col profilo xmp
![]()
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
infatti stanno andando a 1333c9
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Anche se nominalmente le tue ram sono delle cl8, al momento stanno usando come timngs 9-9-9-24 quindi di fatto quelli delle cl9. Di conseguenza montando altre ram con cl9 non dovrai cambiare nulla.
Edit: Per caso hai una scheda madre Asus? Per esperienza personale, su molte schede madri di quel produttore con chipset tra H61 e Z77, spesso le ram a 1600 MHz vengono settate in automatico a 1333 MHz. Quindi, se non hai mai modificato la frequenza nel bios, le ram hanno sempre funzionato ad una velocità inferiore rispetto alle loro possibilità. Ultima modifica di monte.cristo : 23-05-2018 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Chiarissimi, vi ringrazio. Per pigrizia non ho mai approfondito il discorso ram, ma vedo che sarebbe stato meglio!
Ho una Asus sabertooth z97 mark2. Ricapitolando: se ho capito bene, posso aggiungere senza patemi e senza modifiche dei banchi di CL9 che imporranno però gli stessi "limiti" ai banchi di CL8, ma senza altre controindicazioni. Ero rimasto ai tempi in cui "al bar" dicevano "mai montare ram diverse, sono problemi assicurati" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in automatico le ram vengono sempre settate con timings e frequenza rilassati;
un kit 1600c8 potrà sicuramente lavorare a 1600c9, il contrario probabilmente no ![]() il 1600c8 sicuramente monterà chip buoni, i 1600c9 chip standard, ma magari con un pò di overclock si trova un buon profilo che possano reggere sia banchi 1600c8 che 1600c9, se si ha voglia di divertircisi un pò ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
A me è capitato di dover scegliere fra avere + ram o averla più veloce, e visto che era critica la quantità ho optato per sacrificare la velocità (la macchina era comunque più veloce, avendo più ram anche se a freq. inferiore)
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
o i vantaggi di raddoppio della ram superano sempre le funzionalità iniziali? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
vantaggi/svantaggi dipende: se passare da 4 a 8 è necessario perchè lavori con file e sw "pesanti" che hanno davvero bisogno di quello spazio in più per lavorare ed evitare lo swap, è certamente meglio aumentare la quantità e sacrificare la velocità (la ram è comunque millemila volte più veloce dello swap!). Se nessun sw/file/lavoro ti chiede davvero 8GB contemporanei e invece è critica la velocità, allora è da valutare se non sono meglio nell'uso di tutti i giorni 4GB. Per es potrebbe essere il caso della sk video integrata che lavora con la ram di sistema, e lì si che la velocità fa fps, oppure zippare un file, compilare un sw, comprimere un video, o fare un render mi sembrano tutti casi in cui la velocità della ram è più importante della quantità, sempre che non si lavori con file davvero grandi. cioè, per es, se lavori con immagini raster e applichi effetti, serve velocità, ma se l'immagine è davvero grossa (tipo 15000x15000px RGBA, che fa quasi 1GB di bitmap solo per aprirla), e il sw ha bisogno di davvero tanto spazio, è meglio sacrificare la velocità della ram ma dagliene a palate.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.