Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2018, 14:13   #1
MaxVr
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Espandere RAM correttamente

Ciao a tutti,

sul mio pc ho 8GB di ram (in allegato) e vorrei espanderla a 16GB.

Il problema è che questo preciso modello è stato poco diffuso e qualsiasi ricerca sia del nuovo che dell'usato è stata negativa. Anche perchè ha qualche annetto.

Durante la ricerca ho notato però che molti modelli "vicini" si trovano senza troppe difficoltà. Per vicini intendo stessa marca, stessa frequenza, stessa quantità di ram per banco, ma classe diversa.

Quindi quello che volevo capire: va evitato nel modo più assoluto di accoppiare ram diverse o è in qualche modo fattibile?
Immagini allegate
File Type: gif Ram - Corsair 8GB.gif (23.5 KB, 10 visite)
MaxVr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 14:18   #2
nastrodimoebius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
forse avrai trovato molti 1600c9, la ram in foto sono 1600c8
basta solo sincronizzare i timings (potrebbe essere necessario impostarli manualmente)
Old 22-05-2018, 22:00   #3
MaxVr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
forse avrai trovato molti 1600c9, la ram in foto sono 1600c8
basta solo sincronizzare i timings (potrebbe essere necessario impostarli manualmente)
Si esatto, molti c9, zero c8. In che modo si impostano i timings? Da bios? Non l'ho mai fatto
Old 23-05-2018, 06:52   #4
nastrodimoebius
Senior Member

si, dal bios; ma se non l'hai mai fatto può darsi che nemmeno stiano andando col profilo xmp fai uno screen di cpuz "memory"
Old 23-05-2018, 13:03   #5
MaxVr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
può darsi che nemmeno stiano andando col profilo xmp
Molto probabile
Immagini allegate
File Type: gif Cpu-z.gif (21.8 KB, 9 visite)
Old 23-05-2018, 13:16   #6
nastrodimoebius
Senior Member

infatti stanno andando a 1333c9
Old 23-05-2018, 13:16   #7
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Anche se nominalmente le tue ram sono delle cl8, al momento stanno usando come timngs 9-9-9-24 quindi di fatto quelli delle cl9. Di conseguenza montando altre ram con cl9 non dovrai cambiare nulla.

Edit: Per caso hai una scheda madre Asus? Per esperienza personale, su molte schede madri di quel produttore con chipset tra H61 e Z77, spesso le ram a 1600 MHz vengono settate in automatico a 1333 MHz. Quindi, se non hai mai modificato la frequenza nel bios, le ram hanno sempre funzionato ad una velocità inferiore rispetto alle loro possibilità.

Ultima modifica di monte.cristo : 23-05-2018 alle 13:19.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 23:25   #8
MaxVr
Junior Member

Chiarissimi, vi ringrazio. Per pigrizia non ho mai approfondito il discorso ram, ma vedo che sarebbe stato meglio!

Ho una Asus sabertooth z97 mark2.

Ricapitolando: se ho capito bene, posso aggiungere senza patemi e senza modifiche dei banchi di CL9 che imporranno però gli stessi "limiti" ai banchi di CL8, ma senza altre controindicazioni.

Ero rimasto ai tempi in cui "al bar" dicevano "mai montare ram diverse, sono problemi assicurati"
Old 24-05-2018, 06:24   #9
nastrodimoebius
Senior Member

in automatico le ram vengono sempre settate con timings e frequenza rilassati;

un kit 1600c8 potrà sicuramente lavorare a 1600c9, il contrario probabilmente no

il 1600c8 sicuramente monterà chip buoni, i 1600c9 chip standard, ma magari con un pò di overclock si trova un buon profilo che possano reggere sia banchi 1600c8 che 1600c9, se si ha voglia di divertircisi un pò
Old 24-05-2018, 08:53   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da MaxVr Guarda i messaggi
...Ricapitolando: se ho capito bene, posso aggiungere senza patemi e senza modifiche dei banchi di CL9 che imporranno però gli stessi "limiti" ai banchi di CL8, ma senza altre controindicazioni.

Ero rimasto ai tempi in cui "al bar" dicevano "mai montare ram diverse, sono problemi assicurati"
x mia esperienza, mischiare ram diverse PUO' portare al calo della frequenza, oltre che dei timing. Non si può mai dire in anticipo quale sarà l'effetto, ci sono troppe variabili in gioco. Per questo è sconsigliato usare RAM diverse.
A me è capitato di dover scegliere fra avere + ram o averla più veloce, e visto che era critica la quantità ho optato per sacrificare la velocità (la macchina era comunque più veloce, avendo più ram anche se a freq. inferiore)
Old 09-04-2019, 18:28   #11
TIGRE86
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
x mia esperienza, mischiare ram diverse PUO' portare al calo della frequenza, oltre che dei timing. Non si può mai dire in anticipo quale sarà l'effetto, ci sono troppe variabili in gioco. Per questo è sconsigliato usare RAM diverse.
A me è capitato di dover scegliere fra avere + ram o averla più veloce, e visto che era critica la quantità ho optato per sacrificare la velocità (la macchina era comunque più veloce, avendo più ram anche se a freq. inferiore)
ti prendo ad esempio per chiederti se ho capito bene, mettiamo una 4gb ram 1600mhz cl8 ( 8-8-8-24), settata come una della stessa marca e stesse caratteristiche a cl9, aggiungendo quest' ultima (cl9) potrebbe creare problemi?
o i vantaggi di raddoppio della ram superano sempre le funzionalità iniziali?
Grazie
TIGRE86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 10:07   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da TIGRE86 Guarda i messaggi
ti prendo ad esempio per chiederti se ho capito bene, mettiamo una 4gb ram 1600mhz cl8 ( 8-8-8-24), settata come una della stessa marca e stesse caratteristiche a cl9, aggiungendo quest' ultima (cl9) potrebbe creare problemi?
o i vantaggi di raddoppio della ram superano sempre le funzionalità iniziali?
Grazie
certo: puoi avere problemi che vanno dalla sola riduzione dei timing, a quella delle frequenze operative: magari anzichè a 1600 ti girano a una freq più bassa. Nei casi peggiori (sfigatissimi e probabilmente rari) la configurazione potrebbe essere incompatibile e la macchina manco s'avvia.

vantaggi/svantaggi dipende: se passare da 4 a 8 è necessario perchè lavori con file e sw "pesanti" che hanno davvero bisogno di quello spazio in più per lavorare ed evitare lo swap, è certamente meglio aumentare la quantità e sacrificare la velocità (la ram è comunque millemila volte più veloce dello swap!).
Se nessun sw/file/lavoro ti chiede davvero 8GB contemporanei e invece è critica la velocità, allora è da valutare se non sono meglio nell'uso di tutti i giorni 4GB. Per es potrebbe essere il caso della sk video integrata che lavora con la ram di sistema, e lì si che la velocità fa fps, oppure zippare un file, compilare un sw, comprimere un video, o fare un render mi sembrano tutti casi in cui la velocità della ram è più importante della quantità, sempre che non si lavori con file davvero grandi.
cioè, per es, se lavori con immagini raster e applichi effetti, serve velocità, ma se l'immagine è davvero grossa (tipo 15000x15000px RGBA, che fa quasi 1GB di bitmap solo per aprirla), e il sw ha bisogno di davvero tanto spazio, è meglio sacrificare la velocità della ram ma dagliene a palate.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian