Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2019, 04:56   #1
peri4
Member

Iscritto dal: Aug 2010
impossibile collegare hard disk esterni, solo chiavette. schermata blu errore!

Ho assemblato un pc:
MOBO: gigabyte ab350m-ds3h
CPU+GPU: amd ryzen 3 2200g con radeon vega 8
RAM: 2x4GB DDR4 hyperx fury 2933mhz
ALIM:fsp hypers 500W
CASE: aerocool advance gt

Non riesco ad attaccare hard disk esterni al pc. Mi spiego. La mobo ha 6 porte usb posteriori:
- 4 usb 3.0 che funzionano perfettamente!
- 2 usb 2.0 che mi creano problemi.
E altri problemi li ho con le 2 porte frontali del case che si collegano internamente alla mobo (le 2 frontali sono una 3.0 e una 2.0).

Queste 4 porte incriminate (le 2 del case e le 2 posteriori 2.0 della mobo) mi permettono un solo attacco, cioè quando accendo il pc su ciascuna di queste porte è possibile attaccare una sola volta un hard disk esterno che viene regolarmente riconosciuto. Se provo a staccare e riattaccare l'hard disk non viene più riconosciuto. Viene sì alimentato ma a dir la verità sembra giri troppo piano, come se non arrivasse abbastanza corrente.
Per di più dopo avermi giocato il jolly del primo e unico attacco possibile, improvvisamente quando gli hard disk sono attaccati e non riconosciuti oppure appena li scollego il computer va in crash: schermata blu di driver_power_state_failure.

TUTTO CIO' IN QUESTE 4 PORTE INCRIMINATE NON SUCCEDE CON LE CHIAVETTE!!! Si possono staccare e agganciare quante volte si vuole. Il pc le riconosce sempre.

Premettendo che ho installato gli ultimi driver del chipset e della scheda video dal sito amd (non dal sito dela mobo) e che ho provato diversi hard disk e diversi cavetti, ecco le mie ipotesi:
1) problema di driver? blue screen view attribuisce tutto a ntoskrnl.exe. come si risolve?
2) se le chiavette funzionano, colpa dell'alimentatore? ma è nuovo!
3) colpa delle 2 porte frontali del case perchè guaste? non credo perchè ho problemi anche nelle 2 posteriori della mobo, e comunque le chiavette non hanno problemi.

Soluzioni?
peri4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 07:50   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Colpa della scheda madre guasta e/o mal funzionante?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 08:33   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da peri4 Guarda i messaggi
1) problema di driver? blue screen view attribuisce tutto a ntoskrnl.exe. come si risolve?
2) se le chiavette funzionano, colpa dell'alimentatore? ma è nuovo!
3) colpa delle 2 porte frontali del case perchè guaste? non credo perchè ho problemi anche nelle 2 posteriori della mobo, e comunque le chiavette non hanno problemi.

Soluzioni?
Prova anche a scollegare la ram, pulisci i banchi di ram con una gomma morbida per matite, sulla parte dorata della ram stessa

e pulisci anche gli slot della ram con un pennellino piccolo, tipo quelli che si usano per la scuola per dipingere o puoi usare anche un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per le auto .

Quando rimetti i banchi di ram, gli cambi slot di alloggiamento .

In più testa la ram con Memtest freeware, almeno tre passaggi per banco .

In più, puoi anche provare a collegare gli hard disk avviando il pc, con un banco di ram alla volta .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 14:37   #4
peri4
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prova anche a scollegare la ram, pulisci i banchi di ram con una gomma morbida per matite, sulla parte dorata della ram stessa

e pulisci anche gli slot della ram con un pennellino piccolo, tipo quelli che si usano per la scuola per dipingere o puoi usare anche un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per le auto .

In più, puoi anche provare a collegare gli hard disk avviando il pc, con un banco di ram alla volta .
Ma qual è il nesso ram-hard disk quando li colleghi Perché dovrebbero creare problemi collegando un hard disk?
Old 04-04-2019, 16:18   #5
peri4
Member

Quote:

Credo di aver individuato il problema. Dopo aver pulito le ram come da te consigliatomi e anche la polvere all'interno del case, ho montato prima una sola ram da 4gb su un blocco diverso da dove era prima. Questa è la prova:
1) scollego le porte 2 frontali del case dalla mobo. Accendo pc, collego più e più volte gli hard disk sulle 4 prese posteriori (prima avevo detto 2, in realtà sono 4, errore mio) usb 2.0 e funziona tutto al 100%. Spengo pc.
2)Collego SOLO la porta 2.0 frontale del case alla mobo. Accendo pc. Funziona tutto al 100%, anche quella frontale. Spengo pc.
3) Collego ANCHE la 3.0 frontale del case alla mobo. Accendo pc. Prima collego gli hard disk SOLO sulle 2.0 (sia posteriori che frontale) e funziona tutto al 100%. Appena collego l'hard disk sulla 3.0 frontale del case l'hard disk si accende ma non viene rilevato. Stacco l'hard disk e riprovo a collegarlo su tutte le 2.0: non funzionano più!! Nemmeno le chiavette funzionano sulle 2.0!! Spengo il pc e magicamente il pc NON SI SPEGNE. Cioè il monitor si spegne ma il computer continua a girare. Sono costretto a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione. Sembra la porta frontale 3.0 mi abbia mandato in tilt il computer.
4) faccio tutte le stesse provo collegando anche l'altro banco di ram (ora ne ho 8gb) e i risultati sono i medesimi. Dopo aver cercato di collegare l'hard disk sulla frontale 3.0, il pc neanche questa volta si spegne.

Conclusione: guasto alla presa interna dell'usb 3.0 della mobo o del cavo/presa frontale del case?

https://ibb.co/jTt6bQM
https://ibb.co/8M1TTdv
https://ibb.co/tm2fDhp
Old 04-04-2019, 18:02   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Credo di aver individuato il problema. Dopo aver pulito le ram come da te consigliatomi e anche la polvere all'interno del case, ho montato prima una sola ram da 4gb su un blocco diverso da dove era prima. Questa è la prova:
1) scollego le porte 2 frontali del case dalla mobo. Accendo pc, collego più e più volte gli hard disk sulle 4 prese posteriori (prima avevo detto 2, in realtà sono 4, errore mio) usb 2.0 e funziona tutto al 100%. Spengo pc.
2)Collego SOLO la porta 2.0 frontale del case alla mobo. Accendo pc. Funziona tutto al 100%, anche quella frontale. Spengo pc.
3) Collego ANCHE la 3.0 frontale del case alla mobo. Accendo pc. Prima collego gli hard disk SOLO sulle 2.0 (sia posteriori che frontale) e funziona tutto al 100%.
E fin qui è tutto ok, quindi, bene
Quote:
Appena collego l'hard disk sulla 3.0 frontale del case l'hard disk si accende ma non viene rilevato. Stacco l'hard disk e riprovo a collegarlo su tutte le 2.0: non funzionano più!! Nemmeno le chiavette funzionano sulle 2.0!!
Che hard disk hai collegato ?
Quote:
Spengo il pc e magicamente il pc NON SI SPEGNE. Cioè il monitor si spegne ma il computer continua a girare. Sono costretto a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione. Sembra la porta frontale 3.0 mi abbia mandato in tilt il computer.
4) faccio tutte le stesse provo collegando anche l'altro banco di ram (ora ne ho 8gb) e i risultati sono i medesimi. Dopo aver cercato di collegare l'hard disk sulla frontale 3.0, il pc neanche questa volta si spegne.

Conclusione: guasto alla presa interna dell'usb 3.0 della mobo o del cavo/presa frontale del case?
O è la presa usb 3.0 che è andata in tilt.........o prova a cambiare il cavo di collegamento dell' hd .

Ma se provi a collegare gli altri hd che hai, a sta benedetta presa usb 3.0 funzionano ?

Ossia vengono visti, ci sono problemi o..........?
Old 04-04-2019, 18:17   #7
peri4
Member

Quote:
E fin qui è tutto ok, quindi, bene
Che hard disk hai collegato ?
O è la presa usb 3.0 che è andata in tilt.........o prova a cambiare il cavo di collegamento dell' hd .

Ma se provi a collegare gli altri hd che hai, a sta benedetta presa usb 3.0 funzionano ?

Ossia vengono visti, ci sono problemi o..........?
Ho 2 hard disk: uno vecchiotto e l'altro è stato tirato fuori da un notebook che ha meno di 1 anno di vita (perchè ci ho messo un ssd) e trasformato in esterno con un box.

Le prove sono state fatte con entrambi gli hard disk.
Ho acceso il pc, provato un hard disk sulla 3.0, non viene visto. Spengo il pc.
Rifatto la stessa prova con l'altro hard disk, stesso risultato. Spengo il pc.
In entrambi i casi il pc non si spegneva e ho dovuto farlo manualmente.
E per ultima prova ho provato prima un hard disk (che non veniva visto) e senza spegnere il pc ho attaccato l'altro, che ovviamente non veniva visto.

Cioè appena collego un hard disk sulla 3.0, successivamente tutte le 2.0 non funzionano più (sia la frontale del case che le posteriori della mobo) e il computer non mi si spegne.
Se non tocco la 3.0, le 2.0 funzionano regolarmente.

Mentre le 3.0 della mobo funzionano sempre e comunque, sia con chiavette che hard disk
Old 05-04-2019, 08:51   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si vede che la usb 3.0 frontale ha dei problemi, non usarla...........
Old 05-04-2019, 14:39   #9
peri4
Member

Quote:
Si vede che la usb 3.0 frontale ha dei problemi, non usarla...........
Ho ordinato un pannello frontale con 2 usb 3.0.
Mi arriva lunedì. Appena la monto vi faccio sapere. Mi auguro che non sia partita la scheda madre invece!
Old 05-04-2019, 19:01   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho ordinato un pannello frontale con 2 usb 3.0.
Mi arriva lunedì. Appena la monto vi faccio sapere. Mi auguro che non sia partita la scheda madre invece!
Guarda che se per ipotesi fosse partita la scheda madre, il pc non si accenderebbe neanche.........altrochè collegare hard disk esterni............

Fai sapere .
Old 06-04-2019, 01:10   #11
peri4
Member

Quote:
Guarda che se per ipotesi fosse partita la scheda madre, il pc non si accenderebbe neanche.........altrochè collegare hard disk esterni............

Fai sapere .
Intendevo dire che spero non sia partita la presa della scheda madre dove si aggancia l'usb 3.0
La scheda madre non riuscirebbe a partire anche con solo una porta del genere guasta?
Old 07-04-2019, 13:17   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Intendevo dire che spero non sia partita la presa della scheda madre dove si aggancia l'usb 3.0
Ok .
Quote:
La scheda madre non riuscirebbe a partire anche con solo una porta del genere guasta?
Dovrebbe partire lo stesso .

E come se si guasta una porta Sata (già successo) o uno degli slot di alloggiamento della ram, il pc parte ugualmente.
Old 08-04-2019, 15:00   #13
peri4
Member

Ho installato il pannello frontale con le 2 porte usb 3.0

Ora ho questo pannello con il cavo che va sull'attacco interno della mobo + la presa 2.0 frontale del case il cui attacco va sempre sulla mobo e ho quindi escluso la porta 3.0 frontale (in parte alla 2.0) che pensavo fosse difettosa.

Questo il risultato:
Ho attaccato l'hard disk più nuovo (quello tirato fuori dal notebook con meno di un anno di vita e trasformato in esterno) e funziona correttamente. Posso staccarlo e attaccarlo più volte a qualsiasi porta frontale/posteriore o 2.0/3.0.

A questo punto penso il problema sia risolto. Il problema era la porta 3.0 frontale difettosa del case.

E invece vado a collegare anche l'altro hard disk (quello più vecchio) sulle 2 porte 3.0 del nuovo pannello e nulla!!! La spia si accende ma non viene rilevato. Provo a attaccarlo sulla 2.0 frontale e sulle 2.0 posteriori ma nulla!!! Funziona sempre e solo sulle 3.0 posteriori della mobo. Faccio per spegnere il pc e ovviamente non si spegne e devo farlo manualmente.

A questo punto penso: le porte del nuovo pannello funzionano. L'hard disk nuovo funziona, quello vecchio no e mi viene da fare un'ultima prova. Scollego le 2 porte 3.0 del nuovo pannello e ricollego quella famosa incriminata del case.
Attacco l'hard disk NUOVO e magicamente funziona!!
Ma se giorni fa durante le prove il risultato era con non funzionavano entrambi gli hard disk quando li provav sulla 3.0 frontale, come fa ora quello nuovo a funzionare?
Molto semplice: giorni fa attaccavo sempre per primo l'hard disk vecchio sulla frontale 3.0 e questo mandava in tilt tutto.

Quindi ricapitolando e per concludere:
- se attacco entrambi gli hard disk sulle 3.0 posteriori della mobo funziona tutto al 100% (ma questo si sapeva già)
- se attacco entrambi gli hard disk sulle 2.0 (frontale/case e posteriori/mobo) funziona tutto al 100%
- se attacco l'hard disk VECCHIO alla porta 3.0 del case frontale che pensavo fosse il problema o se metto quelle nuove del pannello frontale aggiuntivo e provo comunque sempre l'hard disk VECCHIO non funzionano! Come conseguenza poi tutte le 2.0 vanno fuori uso e il pc non si spegne.
- nel punto precedente se uso l'hard disk NUOVO funziona tutto al 100%

Quindi perchè un hard disk che è datato 2013 non funziona sulle usb 3.0 che provengono internamente dalla scheda madre? Mentre su tutte le 2.0 e le 3.0 posteriori della mobo si?
Old 08-04-2019, 18:11   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Quindi perchè un hard disk che è datato 2013 non funziona sulle usb 3.0 che provengono internamente dalla scheda madre? Mentre su tutte le 2.0 e le 3.0 posteriori della mobo si?
Perchè quelle posteriori sono dirette .

Comunque mi sa che il problema è l' hd vecchio..........
Old 08-04-2019, 20:12   #15
peri4
Member

Quote:
Perchè quelle posteriori sono dirette .

Comunque mi sa che il problema è l' hd vecchio..........
Felicissimo che il pc non abbia alcun problema!

Mi farò prestare un terzo hard disk da qualcuno per fare la prova del nove e confermare che è proprio l'hd vecchio il problema
Old 09-04-2019, 08:35   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Felicissimo che il pc non abbia alcun problema!

Mi farò prestare un terzo hard disk da qualcuno per fare la prova del nove e confermare che è proprio l'hd vecchio il problema
Ok, fai sapere .
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian