|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
impossibile collegare hard disk esterni, solo chiavette. schermata blu errore!
Ho assemblato un pc:
MOBO: gigabyte ab350m-ds3h CPU+GPU: amd ryzen 3 2200g con radeon vega 8 RAM: 2x4GB DDR4 hyperx fury 2933mhz ALIM:fsp hypers 500W CASE: aerocool advance gt Non riesco ad attaccare hard disk esterni al pc. Mi spiego. La mobo ha 6 porte usb posteriori: - 4 usb 3.0 che funzionano perfettamente! - 2 usb 2.0 che mi creano problemi. E altri problemi li ho con le 2 porte frontali del case che si collegano internamente alla mobo (le 2 frontali sono una 3.0 e una 2.0). Queste 4 porte incriminate (le 2 del case e le 2 posteriori 2.0 della mobo) mi permettono un solo attacco, cioè quando accendo il pc su ciascuna di queste porte è possibile attaccare una sola volta un hard disk esterno che viene regolarmente riconosciuto. Se provo a staccare e riattaccare l'hard disk non viene più riconosciuto. Viene sì alimentato ma a dir la verità sembra giri troppo piano, come se non arrivasse abbastanza corrente. Per di più dopo avermi giocato il jolly del primo e unico attacco possibile, improvvisamente quando gli hard disk sono attaccati e non riconosciuti oppure appena li scollego il computer va in crash: schermata blu di driver_power_state_failure. TUTTO CIO' IN QUESTE 4 PORTE INCRIMINATE NON SUCCEDE CON LE CHIAVETTE!!! Si possono staccare e agganciare quante volte si vuole. Il pc le riconosce sempre. Premettendo che ho installato gli ultimi driver del chipset e della scheda video dal sito amd (non dal sito dela mobo) e che ho provato diversi hard disk e diversi cavetti, ecco le mie ipotesi: 1) problema di driver? blue screen view attribuisce tutto a ntoskrnl.exe. come si risolve? 2) se le chiavette funzionano, colpa dell'alimentatore? ma è nuovo! 3) colpa delle 2 porte frontali del case perchè guaste? non credo perchè ho problemi anche nelle 2 posteriori della mobo, e comunque le chiavette non hanno problemi. Soluzioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Colpa della scheda madre guasta e/o mal funzionante?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
e pulisci anche gli slot della ram con un pennellino piccolo, tipo quelli che si usano per la scuola per dipingere o puoi usare anche un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per le auto . Quando rimetti i banchi di ram, gli cambi slot di alloggiamento . In più testa la ram con Memtest freeware, almeno tre passaggi per banco . In più, puoi anche provare a collegare gli hard disk avviando il pc, con un banco di ram alla volta .
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
1) scollego le porte 2 frontali del case dalla mobo. Accendo pc, collego più e più volte gli hard disk sulle 4 prese posteriori (prima avevo detto 2, in realtà sono 4, errore mio) usb 2.0 e funziona tutto al 100%. Spengo pc. 2)Collego SOLO la porta 2.0 frontale del case alla mobo. Accendo pc. Funziona tutto al 100%, anche quella frontale. Spengo pc. 3) Collego ANCHE la 3.0 frontale del case alla mobo. Accendo pc. Prima collego gli hard disk SOLO sulle 2.0 (sia posteriori che frontale) e funziona tutto al 100%. Appena collego l'hard disk sulla 3.0 frontale del case l'hard disk si accende ma non viene rilevato. Stacco l'hard disk e riprovo a collegarlo su tutte le 2.0: non funzionano più!! Nemmeno le chiavette funzionano sulle 2.0!! Spengo il pc e magicamente il pc NON SI SPEGNE. Cioè il monitor si spegne ma il computer continua a girare. Sono costretto a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione. Sembra la porta frontale 3.0 mi abbia mandato in tilt il computer. 4) faccio tutte le stesse provo collegando anche l'altro banco di ram (ora ne ho 8gb) e i risultati sono i medesimi. Dopo aver cercato di collegare l'hard disk sulla frontale 3.0, il pc neanche questa volta si spegne. Conclusione: guasto alla presa interna dell'usb 3.0 della mobo o del cavo/presa frontale del case? https://ibb.co/jTt6bQM https://ibb.co/8M1TTdv https://ibb.co/tm2fDhp |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma se provi a collegare gli altri hd che hai, a sta benedetta presa usb 3.0 funzionano ? Ossia vengono visti, ci sono problemi o..........?
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Le prove sono state fatte con entrambi gli hard disk. Ho acceso il pc, provato un hard disk sulla 3.0, non viene visto. Spengo il pc. Rifatto la stessa prova con l'altro hard disk, stesso risultato. Spengo il pc. In entrambi i casi il pc non si spegneva e ho dovuto farlo manualmente. E per ultima prova ho provato prima un hard disk (che non veniva visto) e senza spegnere il pc ho attaccato l'altro, che ovviamente non veniva visto. Cioè appena collego un hard disk sulla 3.0, successivamente tutte le 2.0 non funzionano più (sia la frontale del case che le posteriori della mobo) e il computer non mi si spegne. Se non tocco la 3.0, le 2.0 funzionano regolarmente. Mentre le 3.0 della mobo funzionano sempre e comunque, sia con chiavette che hard disk |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si vede che la usb 3.0 frontale ha dei problemi, non usarla...........
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai sapere .
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
La scheda madre non riuscirebbe a partire anche con solo una porta del genere guasta? |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E come se si guasta una porta Sata (già successo) o uno degli slot di alloggiamento della ram, il pc parte ugualmente.
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho installato il pannello frontale con le 2 porte usb 3.0
Ora ho questo pannello con il cavo che va sull'attacco interno della mobo + la presa 2.0 frontale del case il cui attacco va sempre sulla mobo e ho quindi escluso la porta 3.0 frontale (in parte alla 2.0) che pensavo fosse difettosa. Questo il risultato: Ho attaccato l'hard disk più nuovo (quello tirato fuori dal notebook con meno di un anno di vita e trasformato in esterno) e funziona correttamente. Posso staccarlo e attaccarlo più volte a qualsiasi porta frontale/posteriore o 2.0/3.0. A questo punto penso il problema sia risolto. Il problema era la porta 3.0 frontale difettosa del case. E invece vado a collegare anche l'altro hard disk (quello più vecchio) sulle 2 porte 3.0 del nuovo pannello e nulla!!! La spia si accende ma non viene rilevato. Provo a attaccarlo sulla 2.0 frontale e sulle 2.0 posteriori ma nulla!!! Funziona sempre e solo sulle 3.0 posteriori della mobo. Faccio per spegnere il pc e ovviamente non si spegne e devo farlo manualmente. A questo punto penso: le porte del nuovo pannello funzionano. L'hard disk nuovo funziona, quello vecchio no e mi viene da fare un'ultima prova. Scollego le 2 porte 3.0 del nuovo pannello e ricollego quella famosa incriminata del case. Attacco l'hard disk NUOVO e magicamente funziona!! Ma se giorni fa durante le prove il risultato era con non funzionavano entrambi gli hard disk quando li provav sulla 3.0 frontale, come fa ora quello nuovo a funzionare? Molto semplice: giorni fa attaccavo sempre per primo l'hard disk vecchio sulla frontale 3.0 e questo mandava in tilt tutto. Quindi ricapitolando e per concludere: - se attacco entrambi gli hard disk sulle 3.0 posteriori della mobo funziona tutto al 100% (ma questo si sapeva già) - se attacco entrambi gli hard disk sulle 2.0 (frontale/case e posteriori/mobo) funziona tutto al 100% - se attacco l'hard disk VECCHIO alla porta 3.0 del case frontale che pensavo fosse il problema o se metto quelle nuove del pannello frontale aggiuntivo e provo comunque sempre l'hard disk VECCHIO non funzionano! Come conseguenza poi tutte le 2.0 vanno fuori uso e il pc non si spegne. - nel punto precedente se uso l'hard disk NUOVO funziona tutto al 100% Quindi perchè un hard disk che è datato 2013 non funziona sulle usb 3.0 che provengono internamente dalla scheda madre? Mentre su tutte le 2.0 e le 3.0 posteriori della mobo si? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi sa che il problema è l' hd vecchio..........
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Mi farò prestare un terzo hard disk da qualcuno per fare la prova del nove e confermare che è proprio l'hd vecchio il problema |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ok, fai sapere .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.