|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Regex - Ricerca e sostituzione virgolette informatiche
Qualcuno sa dirmi come potrei, e se è fattibile, tramite espressioni regolari da usare su libreoffice, cercare tutte le virgolette informatiche *"* e sostituirle con quelle tipografiche?
*“”* So già come trovare quelle che rimangono aperte tramite una estensione chiamata pepito cleaner, ma a dire il vero non so nemmeno se è possibile fare quello che chiedo. Dovrebbe trovare le parole tra virgolette e sostituire queste in aperte e chiuse. |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Probabilmente non capisco.
Perchè non cerchi il carattere specifico e lo sostituisci? |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi sono spiegato male io.
Ho un testo con frasi tra virgolette. Tante. Se cerco il carattere singolo, devo fare la sostituzione io manualmente per ogni virgoletta aperta e ogni virgoletta chiusa. Esempio: "Il cane è giallo" e mentre gli davo da mangiare "mi ha morso". Le virgolette presenti sono un solo carattere, ma io devo sostituire quel carattere con l'equivalente tipografico, cioè la virgoletta aperta e chiusa. Quindi diventerebbe “Il cane è giallo” e mentre gli davo da mangiare “mi ha morso” Con una espressione regolare, se esistesse un modo, si potrebbero trovare le virgolette e impostare tale espressione in modo che capisca quando sostituire con quella aperta e quella chiusa. Le occorrenze, come puoi immaginare sono migliaia, farle a mano diventerebbe un lavoro improbo. Mi sa che ho spiegato peggio Scusate. Forse c'è una opzione in libreoffice, boh? Ho provato una funzione che sembra quella che serve a me ma non vedo cambiamenti. |
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mmm, non ci pensa il programma da solo a chiudere le virgolette nel modo giusto?
Comunque prova questo: https://regex101.com/r/bqOfVG/2 Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-03-2019 alle 19:53. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.