|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2023
|
Configurazione PC DAW
Buonasera a tutti,
sto per assemblare il mio primo pc da solo e dopo essermi informato scrupolosamente ho scelto questa configurazione. Vorrei sapere cosa ne pensate. Come scritto userò questo pc principalmente come audio work station con ableton e vst, plugin vari ma vorrei utilizzarla anche un pò per giocare, non chiedo eccessive prestazioni tipo 4k mi basta solo che mi girano i giochi con una grafica decente. Detto ciò vi mostro la configurazione che ho scelto e se avete consigli su compatibilità o componenti che sarebbero più adatte fatemi sapere: CPU: AMD Ryzen 9 7900X 4.7 GHz 12-Core Processor (405 eu) CPU Cooler: Thermaltake TH240 V2 ARGB Sync 57.05 CFM Liquid CPU Cooler (107 eu) Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (202 eu) Memory: G.Skill Ripjaws S5 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (222 eu) Storage: Western Digital Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (140 eu) Video Card: MSI Ventus XS OCV1 GeForce GTX 1650 G6 4 GB Video Card (144 eu) Case: Deepcool CC560 ATX Mid Tower Case (55 ey) Power Supply: SHARKOON WPM Gold Zero 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular (70 eu ) Riguardo ai processori amd ho letto che scaldano parecchio, per questo pensavo di effetturare un undervolt. Fatemi sapere cosa ne pensate se secondo voi va bene com e build. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari? non so, cerchi un case silenzioso, oppure ti serve il wifi, ecc...? budget max? a cosa vorresti giocare? che monitor userai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ciao, allora il budget si aggira intorno a 1500 eu, il case non mi serve per forza silenzioso non devo registrare, il wifi si mi servirebbe. A cosa vorrei giocare non lo sò.. ma non è la priorità non ho grandi pretese, final fantasy 14 mi basta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora la configurazione va bene
possiamo guardare i dettagli che alternative sui dissi da 240mm avresti? le ram che sigla hanno? son delle F5-6000J3040G32GX2-RS5K? la gtx1650 x gaming leggero e un po al limite, cmq costava nuova nel 2019 150 euro, ad oggi ci prendi su quelle cifre la rx6500XT che va un 30% piu veloce di solito è la base x giocare in full-hd, sotto quella meglio guardare l'usato se pensi ad upgrade futuri potresti metterci il WPM gold da 650W volendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ciao, innanzitutto grazie mille per aiutarmi
alternative sul dissipatore non so sinceramente ho cercato un pò mi sembra di aver capito che fosse il migliore attualmente in relazione al prezzo. Le ram hanno quella sigla quella sigla esattamente 6000 mhz cl 30 2x32 gb.. Per quanto riguarda la scheda video secondo te ha senso comprarla usata? proverò a vedere se riesco a trovare qualcosa oppure cercherò di prendere quel modello che mi hai consigliato tu.. Considera inoltre che aspetterò gennaio per fare comprare tutto sperando che i prezzi scendano un pò con i saldi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Diciamo che ha poche recensioni x poterlo valutare bene quel dissi
Le ram nn sono in lista qvl della scheda madre e nn hanno il profilo di settaggio automatico EXPO, quindi nn significa che vadano male ma se vuoi puntare delle g.skill flare che invece vengono garantite sulla tua scheda madre e hanno quel profilo tutot di guadagnato Considera anche fimo a febbraio inoltrato Prima ci sono i prezzi natalizi che possono durare un pò |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ok mi puoi consigliare un dissipatore valido che si aggiri sullo stesso prezzo. Poi per le ram mi guardo bene la lista qvl e cerco un modello in lista
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Le flare van bene
Come dissi uno al top fra i 240mm sarebbe il Lian Li Galahad II Trinity ma è difficile da reperire C'è il liquid II 240 della Arctic che è sempre un classico qualità-prezzo molto buono, scomodo da montare però nella parte superiore del case potresti avere delle magagne purtroppo nn ho visto nessuno col case CC560 e dissi a liquido così spessi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Alla fine il case credo metto un Corsair 4000d airflow, e dissipatore prendo quello che hai scritto tu. Grazie mille per i consigli direi che ci siamo.. così è perfetta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok nel 4000d
https://pcpartpicker.com/b/msPV3C Ci sono prove di riuscita installazione nella parte superiore con quel dissi Ovviamente al 100% nn ce garanzia xke dipende anche dalla scheda madre e dalle tolleranze di costruzione dei vari componenti Però son casi rari, se qualcuno riesce a montarlo generalmente va bene x tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.