|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
BSOD Ryzen + B350: incompatibilità ram o cosa può essere?
Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere qualche consiglio su come procedere nel tentativo di sistemare un pc che avevo assemblato lo scorso anno.
Dopo aver fatto un'installazione pulita di Windows, installando gli ultimi driver della scheda video (Radeon RX560), a circa il 60% dell'installazione esce sempre un BSOD con errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR con Bugcheck 0x124, leggendo online sembrerebbe essere qualcosa legato alle RAM... visti anche i problemi di compatibilità nella piattaforma Ryzen, potrebbe effettivamente essere. In particolare, se lascio installare i driver a Windows Update l'installazione va a buon fine, ma la versione installata risale a metà 2017. Andando a scaricare l'ultima versione dei driver Amd (v18.12.3) e provando l'installazione, accade quanto riportato sopra. Ad ogni riavvio poi esce sempre una scheramata blu, l'unico modo per ripristinare la situazione è avviare la modalità provvisoria e ripristinare i driver video. La configurazione iniziale del PC (per uso principale lavoro) era la seguente: - Scheda madre Gigabyte AB350-Gaming3 con BIOS aggiornato all'ultima release F24 - Processore AMD R5-1600X con dissipatore aftermarket - Memorie Ram HyperX HX426C15FBK2/16 - Scheda video Radeon RX560 Il PC è andato per un annetto con versione bios F8, nell'ultimo periodo mostrava qualche instabilità. Con Bios F10 ad esempio quelle ram non permettevano il boot al sistema... ho immaginato quindi potesse essere un problema di compatibilità Ram, ho così acquistato delle Corsair CMR16GX4M2C3000C15 sperando risolvessero i problemi di stabilità, ma qualche problema appunto permane. Ho provato ad avviare il pc tenendo le ram a 2133Mhz con Timing alti ma il problema permane. Ho provato a montare ed installare la scheda video su un sistema Intel e non ci sono problemi. Cosa posso provare? Stavo anche valutando di restituire le ram nuove e invece acquistare una scheda madre (in particolare ho visto interessante MSI B450 Tomahawk)... il chipset B450 accompagnato dallo stesso 1600X potrebbe essere più tollerante con le ram? Grazie e buona serata ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare prima di tutto un test con il programma memtest che si avvia da boot cd o boot pendrive .
Se ti escono degli errori , allora significa che e presente qualche problema con la ram e vanno risolti prima di installare windows o i driver della scheda video . Controlla poi di avere installato l' ultima versione del bios della scheda madre . Per i driver della scheda video prova a vedere se riesci a trovare qualche versione precedente , a volte succede che gli ultimi driver appena usciti causino qualche problema che viene poi risolto con le versioni successive . |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() oltre ad essere crossposting CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.