|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Consiglio scheda per sketchup, AutoCAD
Buonasera,
devo aggiornare la scheda video del mio pc desktop. È un Asus BM5675. questi gli slot di espansione: 2 x PCI 1 x PCI-e x 1 1 x PCI-e x 16 vorrei una scheda video PCI-e x 16, ma ho diversi dubbi: 1. come faccio a capire se ha senso aggiornare la scheda video? 2. devo guardare la CPU del pc? 3.la memoria della scheda video deve essere la metà della RAM del pc? queste sono informazioni basilari su cui però ammetto avere molti dubbi. La scheda che dovrò comprare non deve essere alimentata dall'alimentatore oppure dovrà sfruttare quello già esistente. Vi chiedo di tenete in considerazione che sketchup richiede una scheda compatibile con opengl 3.0 o superiore. Il processore che monta il PC oggetto di questo upgrade è un i5-650 https://ark.intel.com/it/products/43...ache-3-20-GHz- Ultima modifica di nicovon : 06-10-2018 alle 16:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
magari usa un programma come piriform speccy che fa un report di tuto l'hardware del pc cosi vediamo come sta messo poi servirebbe una foto all'etichetta dell'alimentatore e anche magari dell'interno/esterno del case, x capire cosa effettivamente puo supportare ti dico subito ceh il pc e anzianotto, l'i5 650 e un 2core, adesso con 50 euro vendono cpu 4core x cui se volessi lavorare piu ceh amatorialmente con cad io aggiornerei tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
xke se fa da tappo alle prestazioni la cpu e inutile mettere una scheda video che vada il 200% piu veloce di prima xke magari viene limitata dal processore e nn va oltre il 20% di prestazioni piu di prima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Molto interessante, ti ringrazio. È possibile approfondire questo punto? Che tipo di relazione c'è tra CPU e scheda video? Sapresti consigliarmi una scheda che si "accoppia" perfettamente alla mia CPU?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vanno proporzionati un po come motore e freni di un'automobile
e inutile montare i freni di una Mclaren da F1 su un'auto da 80 cavalli, nn sara migliore, ce solo il rischio di andare in ospedale col colpo della strega, idem se si monta un motore da 700 cavalli su un'auto da 80, piu che andare piu veloce si va piu veloce contro un muro in un pc potenziare un reparto singolo puo creare dei colli di bottiglia che alla fine nn fanno aumentare o nn di molto le prestazioni x una cpu dualcore anzianotta punterei ad una scheda video usata di fascia medio-bassa, tipo una gtx 950 o una R9 270 (cmq bisogna sempre vedere il wattaggio dell'alimentatore, xke nei pc di marca montano robaccia, x lo piu di fascia molto bassa e con watt giusti giusti x alimentare il pc cosi com'è, se si fa qualche modifica nn reggono) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì ma sono poco potenti alla fine già quelle che ho citato non sono un granché però adeguate al resto del PC se andiamo su schede che consumano ancora meno saranno ancora meno veloci
Tanto al 99% qualsiasi scheda video ci metti il alimentatore sarà da cambiare probabilmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Se arrivi a 100€, anche una 1050 da 2GB che non ha alimentazione esterna suggerirei
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho letto che questa scheda è abbastanza recente, è uscita 2 anni fa. Mentre il mio PC ha un processore più datato, non è quindi troppo performante per il mio sistema? Forse sono io che non ho capito. io vorrei tenere la CPU attuale anche se datata e comprare una scheda meglio senza alimentazione supplementare, che mi consenta di utilizzare l'accelerazione hardware su AutoCAD e che sia compatibile con OpenGL 3.0 o superiore. Ultima modifica di nicovon : 08-10-2018 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si con qualsiasi scheda video recente
il problema e che il rischio che devi cambiare alimentatore ce l'hai in ogni caso il resto del pc considera che e obsoleto ce poco da fare, una scheda video buona col tuo processore cmq verrebbe castrata in termini prestazionali |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda, uso Sketchup dalla versione 8 e CAD dal 14.
Ne ho provate da dare ai porci, come si suol dire ![]() Ormai e con Sketchup, non vedo grosse differenze. Anche perchè le ultime Quadro non le ho potute provare, ma con la 1050 liscia da 2GB che avevo, non ho avuto grossi problemi. Bisognerebbe capire cosa devi disegnare: se nuvole di punti, 3D importanti e cosi via, è un conto. La 1050 va bene a parte nuvole da 2GB in su dove ho avuto problemi, ma si parlava di un centro storico intero in pratica. Per cose "normali" (una casa tipo, anche cascina), una 1050 va benissimo. Per un 3D più basico e meno esoso per dire, una Quadro tipo la Fx3700 come avevo io, da 30 spicci usata o meno andava alla grandissima.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di nicovon : 08-10-2018 alle 21:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No ecco via, risparmia sulla VGA e comprati un monitor da collegare in digitale. Fallo per i tuoi occhi, e te lo dice uno diventato astigmatico a causa di un monitor caccoso quando ero ragazzo. Celsius saprà sicuramente consigliarti qualcosa a buon prezzo!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
eh si l'uscita vga e praticamente defunta
nn hai ingressi dvi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Vai sulla baia o qui e prendi una VGA magari una vecchia Quadro a 50€ o meno, e con il resto il monitor. E lo dico per esperienza, con gli occhi non si scherza. Poi fai tu naturalmente.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
no servirebbero adattatori attivi, costano in media piu di 20 euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.