Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2018, 16:01   #1
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Iscritto dal: Oct 2016
Consiglio scheda per sketchup, AutoCAD

Buonasera,

devo aggiornare la scheda video del mio pc desktop. È un Asus BM5675.
questi gli slot di espansione:
2 x PCI
1 x PCI-e x 1
1 x PCI-e x 16

vorrei una scheda video PCI-e x 16, ma ho diversi dubbi:

1. come faccio a capire se ha senso aggiornare la scheda video?
2. devo guardare la CPU del pc?
3.la memoria della scheda video deve essere la metà della RAM del pc?

queste sono informazioni basilari su cui però ammetto avere molti dubbi.

La scheda che dovrò comprare non deve essere alimentata dall'alimentatore oppure dovrà sfruttare quello già esistente. Vi chiedo di tenete in considerazione che sketchup richiede una scheda compatibile con opengl 3.0 o superiore.

Il processore che monta il PC oggetto di questo upgrade è un i5-650 https://ark.intel.com/it/products/43...ache-3-20-GHz-

Ultima modifica di nicovon : 06-10-2018 alle 16:10.
nicovon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2018, 17:35   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
magari usa un programma come piriform speccy che fa un report di tuto l'hardware del pc cosi vediamo come sta messo
poi servirebbe una foto all'etichetta dell'alimentatore e anche magari dell'interno/esterno del case, x capire cosa effettivamente puo supportare
ti dico subito ceh il pc e anzianotto, l'i5 650 e un 2core, adesso con 50 euro vendono cpu 4core x cui se volessi lavorare piu ceh amatorialmente con cad io aggiornerei tutto
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2018, 17:59   #3
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
magari usa un programma come piriform speccy che fa un report di tuto l'hardware del pc cosi vediamo come sta messo
poi servirebbe una foto all'etichetta dell'alimentatore e anche magari dell'interno/esterno del case, x capire cosa effettivamente puo supportare
ti dico subito ceh il pc e anzianotto, l'i5 650 e un 2core, adesso con 50 euro vendono cpu 4core x cui se volessi lavorare piu ceh amatorialmente con cad io aggiornerei tutto
Ti ringrazio, lunedì ti farò avere tutto. Quindi con una CPU datata non è conveniente aggiornare la grafica? Per quale motivo tecnico?
Old 06-10-2018, 18:08   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

xke se fa da tappo alle prestazioni la cpu e inutile mettere una scheda video che vada il 200% piu veloce di prima xke magari viene limitata dal processore e nn va oltre il 20% di prestazioni piu di prima
Old 06-10-2018, 21:26   #5
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
xke se fa da tappo alle prestazioni la cpu e inutile mettere una scheda video che vada il 200% piu veloce di prima xke magari viene limitata dal processore e nn va oltre il 20% di prestazioni piu di prima
Molto interessante, ti ringrazio. È possibile approfondire questo punto? Che tipo di relazione c'è tra CPU e scheda video? Sapresti consigliarmi una scheda che si "accoppia" perfettamente alla mia CPU?
Old 06-10-2018, 21:52   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

vanno proporzionati un po come motore e freni di un'automobile
e inutile montare i freni di una Mclaren da F1 su un'auto da 80 cavalli, nn sara migliore, ce solo il rischio di andare in ospedale col colpo della strega, idem se si monta un motore da 700 cavalli su un'auto da 80, piu che andare piu veloce si va piu veloce contro un muro
in un pc potenziare un reparto singolo puo creare dei colli di bottiglia che alla fine nn fanno aumentare o nn di molto le prestazioni
x una cpu dualcore anzianotta punterei ad una scheda video usata di fascia medio-bassa, tipo una gtx 950 o una R9 270
(cmq bisogna sempre vedere il wattaggio dell'alimentatore, xke nei pc di marca montano robaccia, x lo piu di fascia molto bassa e con watt giusti giusti x alimentare il pc cosi com'è, se si fa qualche modifica nn reggono)
Old 06-10-2018, 23:00   #7
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
vanno proporzionati un po come motore e freni di un'automobile
e inutile montare i freni di una Mclaren da F1 su un'auto da 80 cavalli, nn sara migliore, ce solo il rischio di andare in ospedale col colpo della strega, idem se si monta un motore da 700 cavalli su un'auto da 80, piu che andare piu veloce si va piu veloce contro un muro
in un pc potenziare un reparto singolo puo creare dei colli di bottiglia che alla fine nn fanno aumentare o nn di molto le prestazioni
x una cpu dualcore anzianotta punterei ad una scheda video usata di fascia medio-bassa, tipo una gtx 950 o una R9 270
(cmq bisogna sempre vedere il wattaggio dell'alimentatore, xke nei pc di marca montano robaccia, x lo piu di fascia molto bassa e con watt giusti giusti x alimentare il pc cosi com'è, se si fa qualche modifica nn reggono)
di nuovo grazie! Esistono anche schede che non hanno bisogno di ricevere alimentazione dall'alimentatore tramite cavi, ma si alimentano da PCI e?
Old 07-10-2018, 11:09   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sì ma sono poco potenti alla fine già quelle che ho citato non sono un granché però adeguate al resto del PC se andiamo su schede che consumano ancora meno saranno ancora meno veloci
Tanto al 99% qualsiasi scheda video ci metti il alimentatore sarà da cambiare probabilmente
Old 08-10-2018, 14:26   #9
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Se arrivi a 100€, anche una 1050 da 2GB che non ha alimentazione esterna suggerirei
Old 08-10-2018, 14:35   #10
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Se arrivi a 100€, anche una 1050 da 2GB che non ha alimentazione esterna suggerirei
Quindi mi tengo la mia CPU e compro una 1050?
Ho letto che questa scheda è abbastanza recente, è uscita 2 anni fa. Mentre il mio PC ha un processore più datato, non è quindi troppo performante per il mio sistema? Forse sono io che non ho capito.

io vorrei tenere la CPU attuale anche se datata e comprare una scheda meglio senza alimentazione supplementare, che mi consenta di utilizzare l'accelerazione hardware su AutoCAD e che sia compatibile con OpenGL 3.0 o superiore.

Ultima modifica di nicovon : 08-10-2018 alle 14:46.
Old 08-10-2018, 14:53   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si con qualsiasi scheda video recente
il problema e che il rischio che devi cambiare alimentatore ce l'hai in ogni caso
il resto del pc considera che e obsoleto ce poco da fare, una scheda video buona col tuo processore cmq verrebbe castrata in termini prestazionali
Old 08-10-2018, 17:33   #12
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Guarda, uso Sketchup dalla versione 8 e CAD dal 14.
Ne ho provate da dare ai porci, come si suol dire una volta sopratutto, con grossi file in 3D per CAD, avevo le Quadro. Ed effettivamente erano una marcia decisa in più.
Ormai e con Sketchup, non vedo grosse differenze. Anche perchè le ultime Quadro non le ho potute provare, ma con la 1050 liscia da 2GB che avevo, non ho avuto grossi problemi.
Bisognerebbe capire cosa devi disegnare: se nuvole di punti, 3D importanti e cosi via, è un conto. La 1050 va bene a parte nuvole da 2GB in su dove ho avuto problemi, ma si parlava di un centro storico intero in pratica.
Per cose "normali" (una casa tipo, anche cascina), una 1050 va benissimo.
Per un 3D più basico e meno esoso per dire, una Quadro tipo la Fx3700 come avevo io, da 30 spicci usata o meno andava alla grandissima.
Old 08-10-2018, 20:56   #13
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
Guarda, uso Sketchup dalla versione 8 e CAD dal 14.
Ne ho provate da dare ai porci, come si suol dire una volta sopratutto, con grossi file in 3D per CAD, avevo le Quadro. Ed effettivamente erano una marcia decisa in più.
Ormai e con Sketchup, non vedo grosse differenze. Anche perchè le ultime Quadro non le ho potute provare, ma con la 1050 liscia da 2GB che avevo, non ho avuto grossi problemi.
Bisognerebbe capire cosa devi disegnare: se nuvole di punti, 3D importanti e cosi via, è un conto. La 1050 va bene a parte nuvole da 2GB in su dove ho avuto problemi, ma si parlava di un centro storico intero in pratica.
Per cose "normali" (una casa tipo, anche cascina), una 1050 va benissimo.
Per un 3D più basico e meno esoso per dire, una Quadro tipo la Fx3700 come avevo io, da 30 spicci usata o meno andava alla grandissima.
ti ringrazio. dimenticavo la cosa più importante. Mi serve la porta VGA!!

Ultima modifica di nicovon : 08-10-2018 alle 21:00.
Old 09-10-2018, 08:41   #14
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

No ecco via, risparmia sulla VGA e comprati un monitor da collegare in digitale. Fallo per i tuoi occhi, e te lo dice uno diventato astigmatico a causa di un monitor caccoso quando ero ragazzo. Celsius saprà sicuramente consigliarti qualcosa a buon prezzo!
Old 09-10-2018, 12:25   #15
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
No ecco via, risparmia sulla VGA e comprati un monitor da collegare in digitale. Fallo per i tuoi occhi, e te lo dice uno diventato astigmatico a causa di un monitor caccoso quando ero ragazzo. Celsius saprà sicuramente consigliarti qualcosa a buon prezzo!
guarda ti ringrazio per questo consiglio. però.. purtroppo in questo momento per questioni economiche vorrei mantenere il mio monitor con porta vga.. ce ne sono di schede con porta vga che fanno al caso mio? o forse non ne producono più?
Old 09-10-2018, 12:52   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

eh si l'uscita vga e praticamente defunta
nn hai ingressi dvi?
Old 09-10-2018, 13:14   #17
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da nicovon Guarda i messaggi
guarda ti ringrazio per questo consiglio. però.. purtroppo in questo momento per questioni economiche vorrei mantenere il mio monitor con porta vga.. ce ne sono di schede con porta vga che fanno al caso mio? o forse non ne producono più?
Se hai postato per chiedere consigli, un 150€ contavi di spenderò penso.
Vai sulla baia o qui e prendi una VGA magari una vecchia Quadro a 50€ o meno, e con il resto il monitor. E lo dico per esperienza, con gli occhi non si scherza.
Poi fai tu naturalmente.
Old 09-10-2018, 20:20   #18
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
eh si l'uscita vga e praticamente defunta
nn hai ingressi dvi?
devo vedere meglio, forse c'è. Ma con la scheda non ti danno anche gli adattatori per VGA?
Old 09-10-2018, 22:21   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no servirebbero adattatori attivi, costano in media piu di 20 euro
Old 10-10-2018, 08:39   #20
nicovon
Senior Member

L'Avatar di nicovon

Quote:
no servirebbero adattatori attivi, costano in media piu di 20 euro
cosa significa attivi?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian