|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Rimini
|
Cablaggio Casa
Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato una casa indipendente con giardino, dato che verrà ristrutturata per intero, e dovendo creare quindi anche tutti i nuovi cablaggi elettrici/internet mi domandavo.. - rete 10GbE - collegamento ethernet dappertutto - Cavo cat6a oppure 7? ho letto che i per sfruttare i 10GbE devo cambiare i plug al cavo (in caso usassi cavi cat7) è vero oppure i 10GbE riesco a raggiungerli con il normale RJ45? grazie molte Luca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
io andrei di 6a tranquillamente
Ultima modifica di san80d : 29-09-2018 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
CAT7 non è uno standard ufficiale. CAT6a va bene per 10 Gbit fino a 100 metri, e CAT6 va bene per 10 Gbit fino a 55 metri. Vanno bene i plug RJ45, il discorso dei plug diversi riguarda velocità oltre i 10 GbE. Dato che ti devi far portare i drop dove vuoi assicurati di aggiungerne qualcuno per le telecamere di sorveglianza e ancora più importante almeno uno per piano per degli Access Point da soffitto.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie molte,
Anche io ero indirizzato sul cat6a tuttavia stavo pensando che cablarla in cat7 sono già “avanti” ed in caso mi basterà cambiare gli switch etc.. cosa ne pensate? Che marca di switch “rack” consigliate? Professionali Grazie molte |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cosa intendi per professionale e di quante porte stiamo parlando? se parli di rack immagino siano molte
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
professionale intendo hardware non plastico.. sono abituato ad usare fortinet, Cisco etc, ma ultimamente guardavo la linea switch prosafe di netgear.. porte 48 cosi ogni cavo ha la sua 10GbE grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
aspetta, se per professionale lo intendi solo come costruzione e' una cosa, se lo intendi come uno switch managed e' un'altra (ammesso che tu abbia bisogno della gestione delle porte), certo che se ne vuoi uno managed con 48 porte 10gigabit ne servono di soldi
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Per quanto riguarda lo switch pensavo ad un 48 porte 10GbE (ho un budget per la realizzazione della rete e dovrei rientrarci) tipo https://www.amazon.it/Netgear-XS748T.../dp/B01ELW0QRO (lo pago meno che su Amazon essendo rivenditore diretto Netgear PROSAFE)
per il cavo invece guardavo 7A (anche se non è ufficiale qualsiasi prodotto high end parla di cavi cat7 o 7A) https://www.schneider-electric.it/it...lszh-500-m-hp/ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Chiaramente hai un budget più che sufficiente, quindi se proprio vuoi usare il cavo più overkill che esista fallo pure. Hai pensato a cosa fare per il WiFi? Quanti AP? Mentre per la videosorveglianza? Leggo male o quello switch non è PoE?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
videosorveglianza uso hikvision da anni.. stavo valutando axis ma siamo fuori budget.. AP mi trovo molto bene con ubnt (unifi), 2 AP a piano (la casa è 650mt in totale, ma ristrutturata 280) più 3 nel giardino... talaltro ora vedo che hanno fatto dei prodotti carini... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se hai molti AP e telecamere ci vuole per forza uno switch PoE, però non so aiutarti a riguardo. Hai pensato di montare due switch da 24 porte, uno PoE Gigabit e l'altro non PoE 10 Gbit?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.