|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
CPU video pesanti
Buongiorno, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me la seguente questione riguardante CPU AMD e Intel.
Banalizzando, in sintesi i Ryzen hanno più core ma frequenza più basse rispetto agli Intel, questo comporta prestazioni migliori della produttività ma inferiori nel gaming. Questo perchè i giochi sfruttano generalmente pochi core ed prediligono alte frequneze. Bene. Volevo chiedere, la visione di un video pesante, diciamo un film mkv 4k h265 ecc.. per capirci, prediligie l'uso di più core oppure come nel gaming alte frequenze? Nei miei test ho visto che i core sembrano venire usati tutti allo stesso modo ma non essendo un esperto potrebbe essere dovuto ad altro. Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Per vedere bene i video ci vuole una scheda video che supporti a livello hw gli ultimi codec, altrimenti grava più sulla cpu e si vede a scatti.
Almeno è quello che so Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Mi informerò sul quicksync che non conoscevo. La mia era più una curiosità che potrà tornarmi utile in futuro. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
e difficile fare delle generalizzazioni su due produttori di cpu xke in catalogono avranno piu di un centinaio di modelli di processori e come confrontare tutte le automobili sul mercato e classificarle in due categorie... nn si puo allora in ambito gaming direi che l'ideale e puntare ad un processore 6core moderno, quindi ryzen 16xx/26xx o i5/7 serie 8xx0 x la produttivita dipende da quali software si utilizzano e se a livello amatoriale, semi-pro o professionale x i video confermo quanto detto serve una scheda video recente |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
servono entrambi
cmq nel tuo forse e la grafica il problema, con una scheda migliore potresti notare ad esempio un minore carico della cpu xke lavorerebbe quasi esclusivamente la gpu |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Ma infatti era per questo che avevo detto che ci vuole il supporto hw dei codec nelle gpu proprio per sgravare la CPU
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.