|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Nuova chiave USB e messaggio "inserire un disco" ripetuto all'infinito
Buongiorno a tutti, ho acquistato oggi una chiavetta USB Verbatim da 16GB (funzionante), allo scopo di utilizzarla come supporto rimovibile per l'installazione di Windows 10, tramite il software MediaCreationTool della Microsoft.
Non ho mai avuto problemi con questo programmino, ma questa volta, mentre fino alla fine stava tutto procedendo normalmente, al momento di finalizzare la penna, saltano fuori degli errori che impediscono al software di completare il supporto. Da quel momento, come reinserisco la penna USB, "Esplora Risorse" letteralmente impazzisce: parte l'autorun col messaggio "inserire un disco in disco rimovibile (I)" e explorer.exe viene forzato a un refresh ogni secondo, reiterando il messaggio anche col ping acustico. Con molta fatica ho provato a raggiungere l'opzione "formatta", ma il tool di Windows non riesce a portare a termine la formattazione. Ho anche provato attraverso Gestione Disco, ma non visualizza proprio il volume, ma soltanto la periferica senza possibilità di fare altro. Ho allora provato con EaseUS Data Recovery (anche se non ho dati da recuperare) ma come inserisco la penna USB gira a vuoto senza riuscire a vedere le periferiche. C'è qualcosa che posso fare a questo punto, o posso solo utilizzare l'involucro della penna USB (privato delle componenti interne) come un accendino per accendere il camino il prossimo inverno? Nel caso, potrei andare alla Auchan a farmi restituire i 12 euro spesi? Vale la garanzia? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Puoi provare a formattarla usando gparted.
Scarichi dalla rete la iso del gparted live cd e, dopo averla masterizzata su un dvd o su un'altra chiavetta, fai partire il nuovo supporto. Alla fine del caricamento usi gparted per formattare la chiavetta che Windows non digerisce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se la pendrive ti da quei problemi li, fai prima a fartela sostituire . Prova....a formattarla con la procedura diskpart, se riesci, ma comunque io me la farei sostituire ugualmente, appena acquistata tira quei numeri li........> https://www.hwupgrade.it/forum/showp...09&postcount=2
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho provato con il tool di Windows 7 ma mi dice una cosa tipo "il dispositivo è in uso da un altro programma, chiudere e riprovare". Immaginando che fosse explorer.exe, l'ho chiuso forzatamente via task manager, ho riprovato ma continuava con quel messaggio di errore. Al che ho rinunciato e ho riavviato explorer.exe.
Mi chiedo quale "programma" possa essere, non c'è modo di saperlo? Dannazione alla Microsoft che non ti dice mai *QUALE* programma sta usando qualcosa. Vorrei evitare, anche se temo che farei prima a riportare la penna USB da Auchan, spero che dopodomani ancora mi accettino il reso (stasera non posso e domani è ferragosto, non so se sia aperto...). Grazie comunque! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Intendi la procedura diskpart ?
Non è il tool di W7, è una serie di comandi che si danno da cmd, come amministratore, su qualsiasi Sistema Operativo, da Xp a W10 . Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Alla fine ho optato per la sostituzione con altra identica.
Ma i problemi non sono finiti! Apro la nuova penna usb, la inserisco nel pc, la formatto in NTFS (cosa che faccio con TUTTE le mie nuove penne USB senza mai aver avuto problemi) e non riesce a completare la formattazione, generando il messaggio "impossibile formattare". E ricomincia lo stesso identico problema datomi dall'altra penna, col refresh continuo di explorer.exe che cerca di capire che razza di unità ci sia attaccata al sistema. Ma saranno le penne USB di questo specifico tipo (Verbatim PinStripe USB 3.0 16GB) che sono allergiche alla formattazione NTFS? O può essere un'intera partita di penne USB difettose? Ora ho pure "paura" a ripresentarmi alla Auchan per la restituzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai la possibilità di provare a formattare queste tipo di pendrive della Verbatim su un altro pc, magari anche di un amico, parente......?
Prova . Se anche questa ulteriore prova fallisce, può essere che sia un' intera partita nata male, cambia marca di pendrive .
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Oppure in alternativa puoi formattare in ntfs anche usando linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Alla fine ho optato per la restituzione dei soldi (avessi chiesto una terza penna e anche quella fosse andata male, ancora un po' e alla Auchan mi avrebbero chiesto i danni, altro che sostituzione!
![]() In futuro riproverò, in un altro negozio e con altre penne. Grazie comunque a tutti gli intervenuti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.