Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2017, 18:40   #1
simone2
Member

Iscritto dal: Jun 2014
consiglio dissipatore

Ciao a tutti, potete consigliarmi un dissipatore (max 30 euro) per la mia configurazione:

GPU: AMD r9 270x 2GB
PSU : XFX 450 W
HDD: 500 GB
SDD: Samsung 850 Pro 250 GB
Scheda madre: Asrock 990 FX Extreme 3
RAM: Corsair Vengeance LP 2x4 GB
Case: Cooler Master N400

Grazie in anticipo
simone2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 01:42   #2
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Iscritto dal: Nov 2010
arctic freezer 33 o hyper 212 , scusa ma che cpu hai?
Old 01-01-2018, 22:28   #3
simone2
Member

ok grazie.
Si mi sono dimenticato, la cpu è un AMD FX 6300 con dissipatore stock.
Già che ci sono, secondo te mi conviene aggiungere anche una seconda ventola per estrarre l'aria dal case?

Ultima modifica di simone2 : 01-01-2018 alle 22:31.
Old 02-01-2018, 16:38   #4
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Ecco visto che è un fx , la scheda madre ha poche fasi vrm , io lascerei il dissipatore originale o ne metterei uno che raffreddi anche i vrm se vuoi fare overclock

Se è invece per la silenziosità non saprei , mentre per quanto riguarda una seconda ventola in estrazione non è necessaria se hai buone temperature
Old 02-01-2018, 17:55   #5
simone2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kiino Guarda i messaggi
Ecco visto che è un fx , la scheda madre ha poche fasi vrm , io lascerei il dissipatore originale o ne metterei uno che raffreddi anche i vrm se vuoi fare overclock

Se è invece per la silenziosità non saprei , mentre per quanto riguarda una seconda ventola in estrazione non è necessaria se hai buone temperature
non ho intenzione di fare overclock, volevo cambiare il dissipatore solo per ridurre il rumore.

per quanto riguarda le temperature attuali non so, provo a fare qualche test e ti dico
Old 04-01-2018, 00:28   #6
simone2
Member

Quote:

Le temperature che ho rilevato sono attorno ai 20 °C in idle e 45-50°C sotto sforzo, quindi non mi sembrano tanto alte.
Il dissipatore che mi consigliavi quindi andrebbe bene anche per raffreddare i vrm? Altrimenti a questo punto opterei per un dissipatore meno potente ( tipo il freezer 13) e metterei le due ventole giusto per essere sicuro di non salire troppo con le temperature.
Old 04-01-2018, 03:18   #7
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

No , perché ci vogliono dissipatori che buttano l'aria verso il basso , comunque sia il freezer 13 costa lo stesso del 33 , perché il 13?

Per la questione dei vrm visto che non fai oc , non dovrebbe esserci problemi
Old 04-01-2018, 14:56   #8
simone2
Member

Quote:
No , perché ci vogliono dissipatori che buttano l'aria verso il basso , comunque sia il freezer 13 costa lo stesso del 33 , perché il 13?

Per la questione dei vrm visto che non fai oc , non dovrebbe esserci problemi
Perché cercando in rete su altri siti mi hanno consigliato di mettere il 13 e due ventole in espulsione verso l'alto per fare uscire da li l'aria calda, dato che il case è appoggiato a terra.

Ok, grazie invece per la questione vrm

Ultima modifica di simone2 : 04-01-2018 alle 15:00.
Old 04-01-2018, 16:55   #9
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Quote:
Originariamente inviato da simone2 Guarda i messaggi
Perché cercando in rete su altri siti mi hanno consigliato di mettere il 13 e due ventole in espulsione verso l'alto per fare uscire da li l'aria calda, dato che il case è appoggiato a terra.

Ok, grazie invece per la questione vrm
Si , ho letto adesso nell'altro sito che cosa ti consigliavano di fare con il 13 , un sistema in verticale e poi l'aria viene buttata fuori da sopra e dietro , anche quello ha senso , allora a questo punto sempre meglio un hyper 212 , almeno io lo preferisco date anche le dimensioni della ventola

Per le ventole nel case invece a cosa pensavi come modello?
Old 04-01-2018, 22:56   #10
simone2
Member

Quote:
Si , ho letto adesso nell'altro sito che cosa ti consigliavano di fare con il 13 , un sistema in verticale e poi l'aria viene buttata fuori da sopra e dietro , anche quello ha senso , allora a questo punto sempre meglio un hyper 212 , almeno io lo preferisco date anche le dimensioni della ventola

Per le ventole nel case invece a cosa pensavi come modello?
Ok, l'hyper 212 modello X o Evo?

Per le ventole invece pensavo alle arctic f12
Old 05-01-2018, 16:56   #11
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

La versione X è un pelino meglio se ricordo bene e le arctic f12 non sono male
Old 05-01-2018, 22:26   #12
simone2
Member

Quote:
La versione X è un pelino meglio se ricordo bene e le arctic f12 non sono male
ok grazie mille di tutto
Old 08-01-2018, 15:48   #13
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Aiutereste anche a me? Vorrei cambiare dissipatore e ventola, adesso ho quelli stock...

https://imgur.com/Or9Qcy9

... metto anche una foto dell'interno del mio case.

https://imgur.com/Kv7BX6F

La CPU è AMD-FX8320E, il case CM K281, il resto della configurazione è 8 GB RAM DDR3, VGA ATI R9 270X, scheda madre GA-970A-UD3P e alimentatore XFX ProSeries 550W Core Edition.

Non me ne intendo molto, so che esiste una differenza tra low profile e tower, che cambia? Le dimensioni? Vorrei qualcosa che possa bastarmi anche se in futuro volessi fare un piccolo upgrade, tipo aumentare la RAM o mettere un SSD, penso che con la scheda video e il processore sono a posto per un bel po'.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 16:54   #14
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Aiutereste anche a me? Vorrei cambiare dissipatore e ventola, adesso ho quelli stock...

https://imgur.com/Or9Qcy9

... metto anche una foto dell'interno del mio case.

https://imgur.com/Kv7BX6F

La CPU è AMD-FX8320E, il case CM K281, il resto della configurazione è 8 GB RAM DDR3, VGA ATI R9 270X, scheda madre GA-970A-UD3P e alimentatore XFX ProSeries 550W Core Edition.

Non me ne intendo molto, so che esiste una differenza tra low profile e tower, che cambia? Le dimensioni? Vorrei qualcosa che possa bastarmi anche se in futuro volessi fare un piccolo upgrade, tipo aumentare la RAM o mettere un SSD, penso che con la scheda video e il processore sono a posto per un bel po'.
Vuoi fare overclock o solo per rumorosità? Budget?

Low profile sono per i pc compatti , mentre i tower per i case più comuni , tutti e due i tipi hanno dimensioni differenti in base al modello e lo stesso vale per la ventola

Mettere un ssd non centra niente con il dissipatore , mentre le ram si , alcuni tower troppo grandi non permettono l'inserimento delle ram nei primi slot delle ram

Hai la ventola del dissipatore stock al contrario , girala

Il tuo case supporta dissipatori tower fino a 162mm di altezza
Old 08-01-2018, 17:45   #15
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

A dire il vero non fa poi tutto questo rumore, però voglio cambiarlo perché alla fine penso che comunque ne guadagno qualcosa rispetto allo stock. A maggior ragione in virtù di un futuro upgrade. Overclock non intendo farlo.

Budget sotto i 50 euro. Dal dissipatore mi esce anche la ventola o devo comprarla a parte?

Quindi la scritta foxconn va verso il basso? Dalla foto del case si vede anche la ventola grande, almeno quella l'ho montata bene (con l'adesivo CM verso l'interno del case)? Sono alle prime armi, tra l'altro ora ho smontato la CPU e dissipatore e ventola per un po' di pulizia e per cambiare la pasta termica, ma non so come rimontare il tutto. A smontare era semplice, il problema è rimettere come prima... conosci qualche video guida che posso seguire? Ti posto una foto dei pezzi -> https://imgur.com/deh6kpn
Old 08-01-2018, 17:58   #16
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Si la ventola nel case va bene , perché deve buttar fuori l'aria

Le viti di quei "cosi" di plastica , le hai tenute?
Old 08-01-2018, 18:03   #17
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Certo, ho tutto, 4 viti per fissare quei cosi di plastica al dissipatore (credo), e 4 per montare dissipatore con ventola alla mb, giusto? devo solo capire come mettere quei 2 cosi di plastica e poi il pezzo di ferro con la levetta.
Old 08-01-2018, 18:59   #18
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Come riferimento per rimettere i bracket usa la foto qua o il video seguente
https://www.gigabyte.com/Motherboard...UD3P-rev-2x#ov

Video per il montaggio dissipatore stock
https://www.youtube.com/watch?v=g4lBFDBliFY
Old 08-01-2018, 20:03   #19
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Il pezzo di ferro andava in mezzo al dissipatore, spero di averlo messo bene.

https://postimg.org/image/5mr6ab2h1/

I due bracket di plastica non riesco a fissarli sulla mb, sembra che avvito a vuoto, come fossero spanate.
Old 09-01-2018, 17:48   #20
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Ci son riuscito alla fine, ora sto pulendo anche la ventola anteriore del case, la direzione è giusta? Sempre adesivo CM verso l'interno del case?

https://s17.postimg.org/520qopksf/IM...109_184122.jpg
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian