Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2018, 22:35   #1
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Iscritto dal: Feb 2008
Aggiungere hdd su server con raid 1

ciao a tutti, attualmente ho un Server che monta Windows server 2008 R2, condue dischi in Raid 1 da 500 gb ognuno, che ospitano sia il sistema operativo, programmi e l'archivio condividso sulla rete lan. Dato che lo spazio è quasi esaurito ho pensato di lasciare i due dischi per il sistema operativo e i programmi e migrare l'archivio su altri due dischi che vorrei mettere sempre in raid 1 fra di loro da 3 tb ognuno.
Credo di aver trovato la procedura da seguire però il problema adesso è che i nuovi dischi mi vengono visti da 760gb anziché 3 TB, ho provato anche ad aggiornare il BIOS ma la situazione non cambia. Ecco lo screen
https://app.box.com/s/gcnqcqjf2wprrqcl5v6mnc75xoiitkoc
Non posso neanche fare il mirroring da Windows perché li non mi vede proprio i dischi
SuperAlby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 03:57   #2
hornet00
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2017
ciao, secondo me piu che problema di OS è di bios del controller. se già da bios non vedi i 3 tb.
Old 09-04-2018, 07:19   #3
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Qualche idea?
Old 09-04-2018, 07:51   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da SuperAlby Guarda i messaggi
Qualche idea?
Proverei con un controller aggiuntivo.
A naso mi sembra anche che LSI sia già un controller aggiuntivio..quindi più che il firmware del bios è da aggiornare il firmware del controller (datato 2010)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 07:55   #5
Kaya
Senior Member

Aggiungo, verifica anche che non ci sia qualche jumper sul disco che imposta la limitazione della dimensione.
Old 09-04-2018, 09:01   #6
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Sui dischi non ci sono jumper ho appena controllato mentre per quando riguarda il controller è integrato alla scheda madre. Lo screen che avevo mandato è quello prima all'aggiornamento del Bios, adesso provo a verificare anche se mi sembra che il bios non abbia aggiornato il controller
Old 09-04-2018, 11:58   #7
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Da quanto mi pare di aver capito sembra che vi siano solo aggiornamenti del controller integrati nell'aggiornamento del bios, che non è stato più aggiornato. A questo punto se provo ad inizializzare i dischi da windows in gpt dovrebbe riuscire a vedermeli da 3 tb oppure se li vedo da 800 gb da controller li vedrò da 800 gb anche da windows? Poi potrei fare il mirroring dalla gestione dischi di windows.
Altrimenti l'alternativa per tenere i dischi potrebbe essere quella di installare un nuovo controller sata raid da collegare alla scheda madre via pci? potrebbe risolvere il problema?
Old 09-04-2018, 12:24   #8
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Non conosco Windows server, ma ho una macchina linux con un controller sas marchiato lsi con interfaccia software abbastanza simile. Verifica usando il modello del controller, che sia in grado di gestire due coppie di raid 1 separate perchè quello che ho io, ad esempio, non è in grado di farlo.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 12:32   #9
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Da quello che ho visto mi fa proseguire e quindi creare il raid. Il problema sembra sia solo nella capacità che vede.
Comunque non so come fare a vedere che modello di controller monta, sai aiutarmi? Volevo anche capire se è possibile trovare anche aggiornamenti per il solo controller distinti dagli aggiornamenti del BIOS della scheda madre, dato che gli aggiornamenti del BIOS si fermano a parecchi anni fa.
Old 09-04-2018, 12:52   #10
monte.cristo
Senior Member

Prova a buttare un occhio in uno dei menu. Dovrebbe essere indicato il modello del chip del controller lsi.
In alternativa, se hai marca e modello del server, basta cercare quello e nelle specifiche dovresti trovare il modello del controller integrato.

Edit: Comunque, nella schermata ho visto un 2010. Se il controller è di quel periodo e non è stato aggiornato il suo firmware dubito che possa vedere dischi di dimensione superiore ai 2 Tb

Ultima modifica di monte.cristo : 09-04-2018 alle 13:04.
Old 09-04-2018, 13:33   #11
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

ho guardato nella scheda tecnica e ho trovato che i chipset che monta la scheda madre sono:
– Intel® 3420 Ibex Peak PCH Platform Controller Hub
– Intel® 82578DM Gigabit Ethernet
– ATI ES1000 graphic controller
– SMC SCH5627 Super I/O processor
– 4 Mbyte SPI-Flash (BIOS / Baseboard Management Controller-Firmware)
potrebbe essere fra questi?

Ultima modifica di SuperAlby : 09-04-2018 alle 13:36.
Old 09-04-2018, 14:18   #12
hornet00
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da SuperAlby Guarda i messaggi
Da quanto mi pare di aver capito sembra che vi siano solo aggiornamenti del controller integrati nell'aggiornamento del bios, che non è stato più aggiornato. A questo punto se provo ad inizializzare i dischi da windows in gpt dovrebbe riuscire a vedermeli da 3 tb oppure se li vedo da 800 gb da controller li vedrò da 800 gb anche da windows? Poi potrei fare il mirroring dalla gestione dischi di windows.
Altrimenti l'alternativa per tenere i dischi potrebbe essere quella di installare un nuovo controller sata raid da collegare alla scheda madre via pci? potrebbe risolvere il problema?
windows vede quello che gli permette il bios.
è un problema di controller. prova a vedere sul sito del server se c'è qualche agg recente.
prova con il modello della scheda madre a fare qualche ricerca in rete per il tuo problema.
Old 09-04-2018, 14:27   #13
Kaya
Senior Member

Se vuoi risolvere il problema in fretta, installa un controller aggiuntivo.
Io cmq di solito evito in controller integrati in piastra come la peste, mi hanno sempre dato più rogne che soluzioni.

Recupera magari il modello di motherboard (con cpuz dovresti farlo agevolmente): da li risali alle specifiche
Old 09-04-2018, 14:33   #14
monte.cristo
Senior Member

Quote:
ho guardato nella scheda tecnica e ho trovato che i chipset che monta la scheda madre sono:
– Intel® 3420 Ibex Peak PCH Platform Controller Hub
– Intel® 82578DM Gigabit Ethernet
– ATI ES1000 graphic controller
– SMC SCH5627 Super I/O processor
– 4 Mbyte SPI-Flash (BIOS / Baseboard Management Controller-Firmware)
potrebbe essere fra questi?
No, il produttore del chip del controller è Lsi. In base alla marca del server il controller potrebbe essere rimarchiato, come accade ad esempio con i server Dell, che prendono schede Lsi e le montano dopo aver aggiunto il marchio Dell. In un caso del genere, dovresti cercare gli aggiornamenti sul sito del produttore del server.
Old 09-04-2018, 19:32   #15
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Intanto grazie Delle risposte. Ho provato a vedere sui manuali e altra documentazione ma non trovo il modello del chipset del controller. Comunque mi confermate che di solito gli aggiornamenti sono integrati a quello del BIOS della scheda madre giusto? Sul sito del produttore ho trovato questo:
https://app.box.com/s/h5ugp90se1jzteg3p7bmlg1qas7facz0
Inoltre volevo avere una conferma, ho letto online che alcuni altri utenti che avevano il mio stesso problema e cioè che l'hard disk da 3 TB gli veniva visto da 800gb hanno risolto inizializzando il disco in gpt anziché MBR. È possibile questa cosa o se dalla console del controller lo da 800gb lo darà sempre e comunque 800gb anche da Windows?

Ultima modifica di SuperAlby : 09-04-2018 alle 19:35.
Old 09-04-2018, 19:37   #16
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

L'ultimo aggiornamento del BIOS è del 2012 mentre questo di cui ho postato l'ultimo post è più recente ma mi sa che sono solo driver per Windows, non lo so non riesco a capirlo...
Old 09-04-2018, 21:42   #17
hornet00
Utente sospeso

mah.. secondo me se da bios lo vede da 800gb, lo vede anche windows. hai il materiale fai una prova.
poi se dal bios del controller ti permette di inizianizzarlo meglio.
dal link che hai postato.. non sembra agg di bios, qual'è la procedura che usi per aggiornamento?
Old 09-04-2018, 21:54   #18
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Lo screen del primo post è prima dell'aggiornamento anche se non credo sia cambiato molto dopo
Old 09-04-2018, 21:57   #19
SuperAlby
Member

L'Avatar di SuperAlby

Lo screen del primo post è del controller, devo vedere se è cambiata la versione
Old 10-04-2018, 13:40   #20
monte.cristo
Senior Member

Come già detto, molto spesso i controller così vecchi hanno problemi con dischi superiori ai 2 Tb. Potresti provare a collegare un disco da 1 Tb. Se la dimensione di quel disco viene rilevata correttamente, il problema è effettivamente legato al fatto che i nuovi dischi sono da 3.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian