Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2018, 14:15   #1
thegamestarts
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
HDD di sistema esterno

Ciao a tutti,
avrei necessità di poter staccare il mio SSD dal fisso ogni sera, per non lasciarlo collegato al pc. Per fare questo sono costretto a dover aprire continuamente il pc. Mi chiedevo se esiste un modo per poter usare l'SSD all'esterno del pc con una sorta di prolunga dei cavi (ovviamente non USB perchè è disco di distema).
Avete dei consigli?
thegamestarts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 14:22   #2
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Inserendo il disco in un box con connessione esata, lo trasformeresti in esterno ma, essendo visto come sata e non come usb, dovresti poterlo usare per il sistema operativo.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 12:55   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Però perderesti i vantaggi della velocità di un SSD, come esterno risulterà più lento.
Old 12-02-2018, 02:04   #4
hornet00
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2017
scusatemi: perchè con un hd/ssd esterno esata sarebbe più lento??
dipende da che scheda madre/controller ha. ormai la maggior parte sono tutte sata 3.
poi non è necessario usare per forza un esata, può anche utilizzare un rack sata estraibile per hd2.5 che è collegato internamente ad una porta sata.
poi essendo che lo vuole utilizzare come disco d'avvio non gli serve nemmeno che la mobo supporti hotswap.
Old 12-02-2018, 12:16   #5
monte.cristo
Senior Member

Quote:
poi non è necessario usare per forza un esata, può anche utilizzare un rack sata estraibile per hd2.5 che è collegato internamente ad una porta sata.
Anche se non è stato detto esplicitamente, è possibile che la necessità di togliere il disco sia legata, oltre ad una questione di sicurezza, anche alla possibilità di avere a disposizione i dati su un pc diverso.
Se questo è il caso, la soluzione del rack estraibile comporterebbe l'acquisto di altri rack per ogni pc ulteriore in cui vuole usare il disco mentre un box esterno si può collegare senza problemi.
Old 12-02-2018, 13:45   #6
hornet00
Utente sospeso

forse bisognerebbe che prestassi più attenzione alla domanda. non lo vuole usb!!
non ha detto che os usa.. ma hai mai provato ad usare un os installato su un hd via usb...???
poi se uno ha delle necessità particolari si deve adeguare. se non vuole il rack ci sono le slitte esata/usb3 esterne.
Old 12-02-2018, 14:10   #7
monte.cristo
Senior Member

Quote:
forse bisognerebbe che prestassi più attenzione alla domanda. non lo vuole usb!!
Scusa, chi ha mai parlato di usb? Nella mia prima risposta ho parlato di connessione esata e nella seconda ho menzionato un box (ovviamente intendendo un box con quel tipo di connessione)

Quote:
ma hai mai provato ad usare un os installato su un hd via usb...???
Si, infatti io ho sempre pronta sia una chiavetta usb che un hard disk su cui ci sono installate delle distribuzioni linux da usare su pc che hanno problemi con windows.
Personalmente le ho usate più volte anche su pc vecchi e, pur sfruttando solo una connessione usb, per scrivere documenti e attività di office la velocità è accettabile.

Quote:
poi se uno ha delle necessità particolari si deve adeguare. se non vuole il rack ci sono le slitte esata/usb3 esterne.
L'utente non ha detto nulla su cosa vuole o non vuole. Semplicemente, nell'ipotesi (fatta da me e magari non necessaria) che voglia usare il supporto su pc diversi, secondo me è più logico questa soluzione rispetto al rack interno. Comunque, non so cosa intendi tu per slitta esterna, ma per me una slitta esterna esata è la stessa cosa di un box esata.
Old 12-02-2018, 14:22   #8
hornet00
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da thegamestarts Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei necessità di poter staccare il mio SSD dal fisso ogni sera, per non lasciarlo collegato al pc. Per fare questo sono costretto a dover aprire continuamente il pc. Mi chiedevo se esiste un modo per poter usare l'SSD all'esterno del pc con una sorta di prolunga dei cavi (ovviamente non USB perchè è disco di distema).
Avete dei consigli?
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Scusa, chi ha mai parlato di usb? Nella mia prima risposta ho parlato di connessione esata e nella seconda ho menzionato un box (ovviamente intendendo un box con quel tipo di connessione)

Si, infatti io ho sempre pronta sia una chiavetta usb che un hard disk su cui ci sono installate delle distribuzioni linux da usare su pc che hanno problemi con windows.
Personalmente le ho usate più volte anche su pc vecchi e, pur sfruttando solo una connessione usb, per scrivere documenti e attività di office la velocità è accettabile.

L'utente non ha detto nulla su cosa vuole o non vuole. Semplicemente, nell'ipotesi (fatta da me e magari non necessaria) che voglia usare il supporto su pc diversi, secondo me è più logico questa soluzione rispetto al rack interno. Comunque, non so cosa intendi tu per slitta esterna, ma per me una slitta esterna esata è la stessa cosa di un box esata.
chiedo venia avevo interpretato male e non avevo capito che intendevi un box esata.
utente ha chiaramente espresso quello che gli serve, (o in parte??)
vuole poter usare ssd di avvio e tenerlo esterno per scollegarlo comodamente.
so che linux viaggia anche su usb (e si installa anche), ma che senso ha avere un os su usb 2?? un conto è lavorarci per recuperare qualche pc, ma se ci devi lavorare 8/9h.....
se magari utente da ulteriori info su come e su cosa serve un ssd esterno di avvio potremmo dargli consigli piu mirati

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian