Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2017, 18:45   #1
mattware
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
windows 8.1 aggiornato o windows 10 non aggiornato ?

il portatile del papi sul quale c'era win10 1607 si è aggiornato all'ultima versione di 1709 sputtanando tutte le periferiche.
ho provato in tutti i modi ma nulla da fare, l'hardware probabilmente è troppo vecchio e non ne vuole sapere, grazie microsoft
quindi sono tornato alla versione 1607 ma ovviamente per scongiurare il problema devo disabilitare windows update

la domanda è la seguente:
- meglio win10 1607 che non si aggiorna oppure metto rimetto win 8.1 che si aggiorna normalmente ?
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 19:11   #2
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Meglio la 1709 aggiornata

Sincermante la cosa della macchina troppo vecchia non mi convince granché, anche perché i miei core2duo non hanno avuto problemi a passare a FCU, ma esattamente di che marca e modello di portatile stiamo parlando? Hai già provato a fare una ricerca in rete per vedere se altri hanno avuto il tuo stesso problema ed eventualmente come hanno proceduto?

Io comunque prima di arrendermi procederei almeno a fare un'istallazione pulita direttamente con la iso di FCU, e vedere come va...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 19:15   #3
mattware
Senior Member

il portatile è un acer aspire 9424WSMi
Old 02-11-2017, 21:05   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
il portatile del papi sul quale c'era win10 1607 si è aggiornato all'ultima versione di 1709 sputtanando tutte le periferiche.
ho provato in tutti i modi ma nulla da fare, l'hardware probabilmente è troppo vecchio e non ne vuole sapere, grazie microsoft
quindi sono tornato alla versione 1607 ma ovviamente per scongiurare il problema devo disabilitare windows update
Cosa intendi quando dici: s.....tutte le periferiche ?

Che periferiche ? Interne, esterne.....non sono più riconosciute ?

Fai l' installazione pulita di W10 FCU 1709 .

Vedrai che non avrai nessun problema .

Prima salvi i dati....i programmi li devi reinstallare
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 21:18   #5
mattware
Senior Member

quasi tutte, l'elenco non lo ricordo
Old 02-11-2017, 21:21   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
quasi tutte, l'elenco non lo ricordo
Cioè che non funzionano più gli hd interni, il lettore cd/dvd...........?

Guarda in Gestione dispositivi, se ci sono punti esclamativi o.....alle varie voci .
Old 03-11-2017, 16:10   #7
mattware
Senior Member

provato anche con installazione pulita, ma come prevedevo, nulla di fatto, per anche con l'aggiornamento il problema era che di tutte le periferiche, solo 4o 5 erano riconosciute, tutte le altre erano con il punto esclamativo nel triangolino giallo...con i drivers giusti.
ripeto le ho provate tutte, quindi l'hardware non è compatibile con win 1709.
Old 03-11-2017, 18:25   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
provato anche con installazione pulita, ma come prevedevo, nulla di fatto, per anche con l'aggiornamento il problema era che di tutte le periferiche, solo 4o 5 erano riconosciute, tutte le altre erano con il punto esclamativo nel triangolino giallo...con i drivers giusti.
ripeto le ho provate tutte, quindi l'hardware non è compatibile con win 1709.
Anche con l' installazione pulita non hai risolto....

Il pc è un portatile o un pc fisso ?

Di che anno è ?
Old 03-11-2017, 18:29   #9
mattware
Senior Member

nei miei posts ho risposto a tutte le domande
Old 03-11-2017, 18:48   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
nei miei posts ho risposto a tutte le domande
Giusto

Aaaaaaa....ddirittura ho visto che il processore è di Luglio 2006........non so neanche come si è installato W10 Versione 1607 Anniversary Update .

Ti è andata già di lusso cosi

O cambi hardware o ....rimani con la versione di W10 1607 .
Old 03-11-2017, 18:56   #11
mattware
Senior Member

scusa ma non è meglio win 8.1 sempre aggiornato che il win10 1607 non più aggiornabile ?
Old 03-11-2017, 19:02   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
scusa ma non è meglio win 8.1 sempre aggiornato che il win10 1607 non più aggiornabile ?
Si .
Old 03-11-2017, 19:03   #13
mattware
Senior Member

ma mi hai consigliato di rimanere con win10 1607
Old 03-11-2017, 19:44   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ma mi hai consigliato di rimanere con win10 1607
Tra le due versioni di W10, se la Versione 1709 non si installa.........

Che poi se tieni W10 1607, prima o poi ti arriva la successiva versione, che è la > Versione 1703 dell'11 aprile 2017 (Creators Update).

Però può anche essere che non ti arrivi, perchè prima viene controllato dalla Microsoft l' hardware e se l' hardware non è compatibile con la successiva versione di W10, rispetto a quella che hai, ti arrivano aggiornamenti (Kb) solo per la versione che hai installato, ossia la 1607 .

Quindi...........puoi tenere W10 Versione 1607
Old 03-11-2017, 20:49   #15
mattware
Senior Member

nella versione 1607 si era bloccato l'ultimo aggiornamento e non andava più avanti era bloccato perennemente a 45%
allora l'ho scaricato manualmente ed installato, dunque ho avuto la versione 1607 fino all'ultimo aggiornamento.
ora cosa dovrebbe accadere ?, se faccio windows update dovrebbe risultare che il sistema è aggiornato e non dovrei vedere l'aggiornamento 1709 ?
in pratica a metà mese riceverò gli aggiornamento per la versione 1607 fino a fine supporto ?
Old 04-11-2017, 10:12   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
nella versione 1607 si era bloccato l'ultimo aggiornamento e non andava più avanti era bloccato perennemente a 45%
allora l'ho scaricato manualmente ed installato, dunque ho avuto la versione 1607 fino all'ultimo aggiornamento.
ora cosa dovrebbe accadere ?, se faccio windows update dovrebbe risultare che il sistema è aggiornato e non dovrei vedere l'aggiornamento 1709 ?
Se non vedi l' aggiornamento 1709, vuol dire che la Microsoft ha controllato l' hardware e ha visto che non è adatto alla nuova versione di W10 .
Quote:
in pratica a metà mese riceverò gli aggiornamento per la versione 1607 fino a fine supporto ?
Si .
Old 28-12-2017, 11:29   #17
mattware
Senior Member

aggiornamento

SONO INCAZZATO NERO!!!
ieri di punto in bianco il portatile ha deciso (grazie a microsoft) di aggiornarsi dalla versione 1607 alla 1709 che come detto in precedenza è completamente incompatibile con il portatile in oggetto.
quindo devo correggere chi crede che microsoft faccia il check dell'hardware, tutte chiacchiere: la verità è che non ancora arrivato il tempo dell'aggiornamento 1709 sul portatile
addirittura non viene portata a termine neanche l'installazione e adesso mi trovo il portatile bloccato e inutilizzabile!
che faccio chiamo la microsoft???
certe volte davvero che mi viene in mente di passare a linux!

che devo fare ???
Old 28-12-2017, 11:52   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
SONO INCAZZATO NERO!!!
ieri di punto in bianco il portatile ha deciso (grazie a microsoft) di aggiornarsi dalla versione 1607 alla 1709 che come detto in precedenza è completamente incompatibile con il portatile in oggetto.
quindo devo correggere chi crede che microsoft faccia il check dell'hardware, tutte chiacchiere: la verità è che non ancora arrivato il tempo dell'aggiornamento 1709 sul portatile
addirittura non viene portata a termine neanche l'installazione e adesso mi trovo il portatile bloccato e inutilizzabile!
che faccio chiamo la microsoft???
certe volte davvero che mi viene in mente di passare a linux!

che devo fare ???
L'hardware sarà pure compatibile, ma sai le preinstallazioni di Windows nei notebook che non riescono a fare li passaggio di release per i motivi più svariati e misteriosi quante sono... Ti faccio l'esempio di un lenovo, non c'era verso di fare l'upgrade da Windows 7 a Windows 10 (pre-installazione lenovo). Morale ? Formattato, installato Windows 7 pulito e lanciato l'aggiornamento con successo a 10, visto che le iso dell'epoca non permettevano di fare un'installazione pulita di 10 con i seriali di 7 o 8.1. Ma veniamo a noi, se veramente non riesci a tornare da impostazioni alla release precedente (e se ci riesci blocca il servizio di Windows Update), masterizzati con il mediacreationtool di microsoft l'ultima versione di Windows 10, salva i dati e fai un'installazione pulita, scaricando driver aggiornati dal sito del produttore...e se chiami Microsoft facci sapere che ti rispondono per curiosità...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 14:06   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
...

che devo fare ???
Prova a riavviare più volte il portatile, sperando che ti si presenti la finestra del Ripristino .

Se non esce questa finestra del ripristino, ti scarichi l' Iso di W10 Anniversary Update >

- Windows 10 Version 1607 - RedStone 1 [Jul 2016] (Build 14393.0) da TechBench, tramite download diretto o

- Windows 10 Anniversary Update - July 2016 da HeiDoc.net tramite il suo tool freeware, Windows ISO Downloader

da > qui

L' Iso scaricata, la conservi su un hd esterno .

1 - Con un live di Linux, anche un semplice Puppy Linux, preparato su pendrive, recuperi i dati, nel pc che non si avvia più..........

2 - Scaricato l' Iso di W10 1607, la prepari su pendrive con Rufus freeware e installi .

Una volta finita la procedura di installazione, aspetti un pò, 5 minuti, 10 minuti........affinchè vengano installati i driver da W10 stesso e dopo aver installato i driver, fermi Windows Update .

Come ?

3 - Digita servizi in Start/Cerca, quando si apre la finestra vai in fondo alla finestra, alla voce Windows Update, doppio click sulla voce:

nella finestra che si apre, alla voce Tipo di Avvio > Disabilitato + Interrompi + Applica + Ok .

Se vuoi riattivarlo, sempre doppio click sulla stessa voce > Automatico + Applica + Avvia + Ok .

Bene, però.......non basta per disabilitare Windows Update, cosi com'è, al prossimo arrivo di un aggiornamento, si riabilita da solo .

Quindi, doppio click sempre su Windows Update > Ripristino > Primo tentativo, Secondo tentativo e Tentativi successivi devi mettere la voce >>> Nessuna azione .

La voce Ripristino, c'è in tutti i servizi Microsoft .

Se le tre voci di cui sopra (Primo tentativo, Secondo......) non vengono messe, tutte e tre su > Nessuna azione, qualsiasi servizio disabilitato, viene riabilitato, tipo Servizio di georilevazione etc etc etc...............

--- Se il servizio tipo Windows Update, viene attivato di nuovo, funziona, cosi come tutti gli altri servizi, anche se le tre voci (Primo tentativo, Secondo.....) sono impostate su > Nessuna azione .

4 - Dopo aver disabilitato + Ripristino, alla voce Windows Update

hai installato i driver, installi i programmi che ti servono e........

ti crei un file di backup con Aomei Backupper Standard freeware, molto pratico .

Il backup su circa 20 Gb viene fatto in circa 11 minuti e ripristinato in 15 minuti .

Chiaramente il backup viene salvato su un hd esterno .

E sei a posto per sempre

Ultima modifica di tallines : 28-12-2017 alle 14:10.
Old 28-12-2017, 15:34   #20
mattware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ma veniamo a noi, se veramente non riesci a tornare da impostazioni alla release precedente (e se ci riesci blocca il servizio di Windows Update), masterizzati con il mediacreationtool di microsoft l'ultima versione di Windows 10, salva i dati e fai un'installazione pulita, scaricando driver aggiornati dal sito del produttore...e se chiami Microsoft facci sapere che ti rispondono per curiosità...
già fatto, portatile comunque inutilizzabile stesso problema
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian